• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tropicali

M

MangoXniente

Guest
La scorsa primavera ho comprato una bella papaya da mangiare, ho salvato i semi e li ho piantati.
:slow: ora ho un decina di piante di papaya alte circa 20 cm che stanno resistendo al freddo di Roma di questi giorni.
Una metà sono in casa vicino alla finestra ma la terra si ammuffisce in superfice; mentre l'altra metà l'ho lasciata sul terrazzo nel vaso in cui è spuntata (con altre piante) in un posto protetto dal vento ma non dal freddo.
Quelle in casa hanno perso tutte le foglie in un primo momento ed ora le stanno rimettendo ma sono di un verde chiaro pallidissimo. mentre quelle in terrazza sono rimaste piccoline e piene di foglie.
:eek: Chi mi sa consigliare cosa è meglio?
e se continua a fare sempre più freddo che devo fare con quelle fuori?
basterà coprirle?

Altra info:
avevo piantato anche diversi semi di Mango in estate, ma niente:
germogliano arrivano ad un altezza di 8-9 cm fanno una lunga foglia che col tempo si rattrappisce, si ammuffisce il tronco (anche se la terra è quasi secca) e muore.
DOVE SBAGLIO?
Help Help Help Help Help
Un saluto a tutti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per la papaia non credo proprio ci sia speranza di poterla coltivare fuori a Roma. Le foglie pallide di quelle all'interno sono sintomo di insufficiente luce e calore, ai tropici vengono coltivate in pieno sole; per quelle all'esterno, appena le temperature tenderanno a scendere sotto gli 8-10°C, entrale e mettile in un posto più luminoso possibile. Per le muffe sul terriccio, se è torboso è un classico, usa se puoi comune terra da giardino e lascia asciugare i primi strati prima di innaffiare.
Per il mango, sembrerebbe trattarsi di marciume del colletto, usa un fungicida a largo spettro appena germinano e continua i trattamenti secondo le istruzioni che trovi nella confezione (anche uno a base di ossicloruro di rame può avere un effetto preventivo).
Per curiosità, esistono varietà di mango nani che potrebbero essere allevati in vaso (ma non ti aspettare produzioni abbondanti).
Pietro Puccio
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Mango, non c'entra niente ma... complimenti per il nick! ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Non disperare, magari potresti fare una serra a modo con impianto di riscaldamento e luce artificiale, poi in estate le metti fuori, non so prova così
 
M

MangoXniente

Guest
Grazie dei tanti consigli,
scusate il ritardo della risposta, ma nella cura delle papaye con il gelo di questo periodo avevo anche dimenticato la pwd al forum.
Allora, dentro casa forse si stanno riprendendo, gli ho fornito un pò di ferro e guano e le foglie si sono scurite e hanno assunto la tipica forma frastagliata.
fuori continuano ad essere felici e soddisfatte... Mah!
forse hanno trovato il loro punto adatto... o sono papaye disadattate.
Continuo a monitorarle, appena noto sofferenza... :eek: entro in panico.
no scherzo,
ho spruzzato sopra dello zolfo disciolto nell'acqua (come funghicida) e devo dire che la situazione è migliorata. l'unica cosa è la terra che mi perplime:
sopra è secca e sbiancata dalle piccole presenze di ex-muffa, mentre subito lo strato inferiore è umidissimo. Può essere il vento?
Vedremo come prosegue...

Un ultima domanda: nessuno di voi ha idea di quanto cresce il maracujà (frutto della passione)? ho piantato dei semini in primavera e ora hanno raggiunto i 250cm di altezza e continuano....
 
Crescita Passiflora edulis (Maracuja)

Cioa,
io ho delle piantine di Passiflora edulis ottenute da seme.
La maracuja, come tutte le altre passiflore cresce molto fino ad arrivare ad un tronco grosso come un braccio, ma questo succede se piantate in piena terra (in italia quali solo la passiflora coerulea), In quanto a lunghezza ti converrà dare un'energica potata ogni autunno prima di portarle in casa perchè i rami in una sola stagione possono raggiunger i 6 metri.

Spero di esserti stato utile...

Giulio z.
 
M

MangoXniente

Guest
6metri????????? :eek:
io pensavo di lasciarle su un balconcino abbastanza protette dove stanno tutt'ora.
ma come faccio a potarle?
queste a che altezza devo tagliarle, quali foglie devo considerare?
(quando ho potato qualsiasi pianta sono sempre riuscito a stecchirle... sono bravissimo!!!) quindi ho un pò di remore a potarle visto che sono stupende!
grazie comunque

P.S. una papaya in casa è diventata marroncina e credo che abbia "stirato le foglioline", una sta perdendo le due foglie che aveva.
Una cosa ho notato sotto queste foglie: hanno nella parte inferiore come dei piccoli dischi rilevati, ma non sono animali attaccati, è come se qualcosa fosse nello spessore della foglia... avete idea di cosa possa essere? io non ne ho la più pallida idea.
 
Passiflora

6 metri sono tanti ma se le coltivi in vasi non troppo grandi non tenteranno a diventare enormi. Dopo il primo anno di vita (circa) le mie hanno cominciato a ramificare, sopratutto la quadrangularis che è ancora piccola ma crescerà molto la primavera prossima dopo il cambio di vaso (è una specie splendida).
Per la edulis vale lo stesso (in vaso) per potare, cosa che dovrò fare anche io l'anno prossimo, rimuovi tutti i rami secchi, stentati, fragili,.... poi dipende cosa defi fare se devi ritirarla in casa non preoccuparti di potare troppo lascia i rami principali e accorciali a 40/50 cm dalla base (si può anche potare di più) ma lascia qualche nodo perchè in primavera possa svilupparsi nuova vegetazione.
Io le tengo in casa (le specie tropicali) in luogo abbastanza luminoso e le bagno in modo da tenere il terriccio sempre leggermente umido altrimenti con il riscaldamento seccano velocemente.

Ciao Giulio
 
L

lilianaSantos

Guest
io ho semi di papaia, ma no ho mai seminato!!! :confused:

Quando devo piantare? aspetto la primavera?

E il terriccio, qual il migliore?

La pianta vuole molta o poca umidità?
 
Carica papaya

Ormai ti conviene aspettare la primavere per la semina.
Ti consiglio l'utilizzo di un terriccio apposito per la semina, e di seminare in seminiere (1 seme per foro).
Quando le piantine sono abbastanza grandi da non stare più nei fori (8/10 cm)
puoi trasferirle in vasi singoli del 14.
Concima una volta alla settimana con mezzo grammo di concime bilanciato (20-20-20) per le prime due tre settimane poi passa alla concentrazione di 1 grammo litro.
Nelle coltivazione la papaia fiorisce e fruttifica già il primo anno.
Mi hanno informato, però, che i semi dei frutti acquistati tendono a dare vita a pianta che crescono poco e tendono ad avere 'problemi di salute'.

Ciao

Giulio
 
M

MangoXniente

Guest
i miei maracujà no ramificano!
hanno il gambo lungo 250cm e una foglia alternata a circa 15 dalla precedente; da ogni foglia esce un peduncolo con cui si avvinghia a tutto ciò che trova e così vanno avanti...
spero che prima o poi ramificheranno o lo fanno solo quando vengono potate?
purtroppo non so che tipo sia perchè sulla busta delle sementi c'era solo la foto del frutto.
 
Passiflora

La mia quadrangularis e le altre ramificano.... ma la x violacea prima di ramificare è diventata di circa 3 metri. In ogni caso se le devi potare per farle stare in casa, vedrai che poi ramificano.
Se i semi corrispondono effetivamente alla foto potrebbero essere:
Passiflora edulis var. flavicarpa chiamata granadilla gialla.
Sul pacchetto cosa c'era scritto?
Sii paziente tutte le passiflore che ho prima o dopo hanno ramificato... le coerulea anche troppo!!!
Mi fanno i frutti pieni di semi. Quest' estate in un giorno ha prodotto 56 fiori.... che profumo.

Giulio
 
Passiflora

Ciao! :)
Bhe i semi della passiflora edulis li trovi nei supermercati ben forniti..... compri i frutti e semini.
Per quanto riguarda la quadrangularis, collaboro con una cooperativa dove moltiplico le loro piante tropicali, li ne hanno una molto grande e ho fatto parecchie talee.
Se la mia cresce molto la prossima estate magari riesco a fare qualche talea se vi interessa. Così libero un po' di posto con tutte le piante tropicali che ho....
Ciao

Giulio
 
L

lilianaSantos

Guest
Io ho semi di heliconia e non so come e quando piantare
Qualcuno me poi aiutare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Heliconia

Certo Liliana,
eccomi qui in tuo aiuto.
I semi di Heliconia germinano esclusivamente dopo scarificatura, infatti avendo un involucro piuttsto rigido va scalfito per far si che il semino possa germinare e quindi ottenere una buona germinazione.
Ti consiglio di lasciarli immersi in acqua almeno 12/24 ore poi incidere il tegumento (attenzione alle dita ed al piccolo seme).
Per germinare hanno bisogno di 25 - 30° C quandi organizzati.......
Utilizza un composto per semina (terriccio composto da miscela di torbe varie).
Il terreno deve essere drenante umido, e molto umifero.

Se ti interessa posso fornirti le indicazioni per la coltivazione dato che 'collaboro' con un'azienda che vende queste piante ed altre della famiglia

Giulio
 
L

lilianaSantos

Guest
Cosi è migliore lasciare la semina per la primavera?
O le semi hanno un corto tempo per essere seminate?
io acceto indicazioni per la coltivazione

Grazie a mille:love_4:
 
N

naughtyboy

Guest
Caro Mangoxniente,

Negli ultimi anni ho tentato tantissime volte a riprodurre per seme la pianta di papaya.
E' stato sempre un insuccesso fino allo scorso anno.

Per esperienza, ritengo sia molto difficile fare passare l'inverno alle giovani piante, piú o meno verso dicembre iniziano a morire tutte a causa di marciumi al colletto.
Nel 2003 ho piantato circa 200 semi verso fine giugno. A fine ottobre 2003 avevo circa 70 piantine di papaya alte dai 10 ai 30cm. Ho provato a sistemarle qualcuna in casa, alcune in serra fredda e poche all'esterno in zona riparata.

Risultato:
ad aprile 2004 sono sopravvissute solo 4 piantine (erano le piú vigorose, tutte le altre sono morte a causa di marciumi radicali) che avevo posto in un sottotetto molto luminoso e non riscaldato.
Delle 4 piante ad oggi solo una é sopravvissuta. E' alta circa 2 metri ed è carica di piccoli (delle dimensioni di un uovo) frutti e fiori.

La Carica Papaya credo sia una pianta dioica, quindi non so se il mio esemplare (privo di maschio) possa portare a maturazione i frutti (ammesso che passi questo inverno).

Ritengo che per massimizzare le probabilitá di sopravvivenza bisogna arrivare a fine ottobre con piantine giá piuttosto "robuste", quindi piantare i semi il prima possibile a primavera e curare moltissimo lle piantine durante l'estate.

Con i semi di mango, finora, ho avuto i tuoi stessi problemi.... ma ci riproveró.

Interessante invece la coltivazione di Ananas. Partendo dalle ciuffo di foglie presenti da un comune frutto, sono riuscito ad avere diverse piante di diverse varietá.
La prima che ho piantato (3 anni fa), a giugno ha prodotto una infiorescenza ed ora mi ritrovo un bel frutto di ananas (ancora verde). Con il clima della Liguria, trovo sia piuttosto semplice coltivarli (alcuni esemplari, per mancanza di spazio, li ho tenuti riparati all'aperto per tutto l'inverno).

Prossimi obiettivi: Portare almeno a fiore una pianta di Mango e una di avocados. Qualcuno puó far conoscermi le proprie esperienze a riguardo?

Ciao a tutti
 

Lilio apulo

Giardinauta
L'avocado cresce e fruttifica in gran parte dell'Italia meridionale. Qui ci sono varie piante, fatte dal seme per gioco ma poi diventate alberi. Ma mi sorprese vedere a Roma (sul Pincio forse) un grande albero con tanti frutti. Ne presi alcuni ed erano anche buoni, anche se non giganti. Ci sono molte cultivar e la più comune che troviamo è la Fuerte che però non è la più rustica. La Bacon (ha un frutto molto lungo) dicono resista a -8°C. Comunque c'è un problema di autoincompatibilità e credo che ci vogliano due varietà compatibili per avere la fruttificazione.
 
Alto