• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Si, questo è' quello che ho seminato:

Miscuglio tappeto sport
Loietto perenne Belida 25%
Poa Pratenis Balin 15%
Festuca Arundinacea Finelawn 50%
Festuca Rubra Echo 10%

Miscuglio tappeto erboso windsor zona ombra
Festuca ovina Ridu 20%
Festua rubra F Tatiana 30%
Agrostis Capillaris Higland 10%
Poa Trivialis Dasas 30%
Festuca Rubra Tr suzette 10%

Senza sapere né' leggere ne' scrivere sarei andato dal negoziante a riprendere le stesse confezioni. Ora seguirò' il tuo consiglio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Sapevo che prima di iniziare i lavori settembrini di arieggia tura e trasemina si taglia il prato molto basso, cosa che per la mia tipologia di sementi ho sempre accuratamente evitato. Devo comunque tagliare molto corto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sapevo che prima di iniziare i lavori settembrini di arieggia tura e trasemina si taglia il prato molto basso, cosa che per la mia tipologia di sementi ho sempre accuratamente evitato. Devo comunque tagliare molto corto?
Un taglio UNA Tantum fatto su un prato in salute NON nè mina la vita. Questa operazione si rende consigliata per evitare di disintegrare il fogliame del prato e ridurne i danni meccanici. Inoltre il lavoro è notevolmente facilitato. Fatto tutto, una bella concimata adeguata e il prato in 7-10gg è di nuovo tonico

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo
Oggi ho contattato l'agente di zona della everris per chiedere dove potessi trovare landscaper Sun and shade ma mi ha consigliato performance.
Che ne pensi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dove c'è il miscuglio "sport" può andare anche il performance (ma quello che ti ho consigliato è più simile a quello seminato in origine .. la differenza cmq non è abissale)

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie
lo stesso agente mi ha consigliato di buttare dopo l arieggiatura ma prima della trasemina 4 sacchi di terriccio per fare il letto. Per i miei 50 mq
e' corretto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
io preferisco ricoprire i semi con un velo di terriccio .. ma si può benissimo fare come ti ha consigliato (fino a germinazione dovrai prestare più attenzione con le irrigazioni visto che il seme scoperto asciuga prima)

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Il seme non sarebbe scoperto.
Ho omesso di dirti che il suggerimento era 4 sacchi per preparare il letto di semina ed 1 sacco da buttare come velo di terriccio post semina. Senza successiva rullatura

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Allora. Vorrei scrivere la cronologia degli interventi che andrò' a fare da qui ai prossimi 10/15 giorni. Vi chiedo di correggermi. Per ora in questi giorni ho ottimizzato l'impianto di irrigazione dividendolo in due linee e portando gli irrigatori da 4 a 6.

- taglio erba di una tacca più bassa rispetto al solito
- spostamento giuggiolo da un lato all'altro del giardino e chiusura buche provocate dal cane.
- arieggia tura con rastrello arieggiatore con passaggio incrociato su tutta la superficie (sia dove c'è erba e non). Raccolta dei residui
- distribuzione di 4 sacchi di terriccio su tutta la superficie
- semina in misura di 40 g al metro
- copertura con un velo di terriccio (1 sacco) misto ad anti formiche
- concimatura starter 1,5 kg per i miei 50 mq
- irrigazione

Grazie

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo
ps mi dai un consiglio su come procedere a livello pratico per distribuire i 4 sacchi di terriccio? Li verso uno alla volta e distribuisco con rastrello uniformemente?
Cosa mi suggerisci?

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie molto esaustivo

Un paio di delucidazioni:

Il secondo arnese utilizzato (dopo rastrello e prima della scopa) che cos'è'?

Se come temo in alcuni punti resteranno strati di terriccio ci saranno problemi per il manto sottostante?

Alto