• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa seminare?

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Ciaoa tutti,
abito a Roma. Ho due giardini di 50 metri quadri ciascuno. Uno dei due e' sul box. la terra e' argillosa( cosi' dicono) della zona probabilmente presa in loco durante la costruzione delle villette.
purtroppo i funghi e asfissia radicale la fanno da padroni.
che cosa posso seminare?
tenete presente che uno dei due giardini e' interamente coperto dai rami di pini del vicino.

P.s ho seminato villa medici - Sgaravatti Sementi ma per varie ragioni devo riseminare

villa medici:

Festuca rossa (Festuca rubra) 40%;
- Loietto perenne tardivo (Loluim perenne) 30%;
- Fienarola dei Prati (Poa pratensis) 15%;
- Festuca rossa comm. (Festuca rubra comm.) 10%;
- Festuca rossa tric. (Festuca rubra tricoph.) 3%;
- Agrostide capillare (Agrostis capillaris) 2%
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la terra è argillosa all'atto della lavorazione è opportuno aggiungerci un bel po di sabbia fine possibilmente silicea o lapillica. Ok il miscuglio nella zona sotto ai pini.

cigolo
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
ok,
un giardino lo semino in primavera, quello con i pini che non sta malissimo lo trasemino.
ma fino a quando posso traseminare? qui a roma oscilliamo tra i 15 e i 30 gradi.

ho letto che devo:

arieggiare
passare con scarpe chiodate
gettare sabbia di fiume 0,3 (0,50 chili a metro quadro) e troba o stallatico ( quale dei due e in che quantita'?)
seminare
irrigare ( quanto)?
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
dimenticavo: un vivaista mi ha consigliato di lasciare perdere la sabbia di fiume e di gettare un metro cubo di terreno per giardini (terra che ha gia' una buona quantita' di sabbia ). Ma la faccenda diventa piu' faticosa e costosa ( e lui vende la terra e non la sabbia ;)
che ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Arieggia, passa con le scarpe chiodate, stendi il terriccio uniformemente (Ok la soluzione del giardiniere, in alternativa puoi comprarlo tu in sacchi, valuta i costi), semina, spargi un velo di terricio per coprire le sementi od interrale parzialmente con l'ausilio di un rastrello, se ne hai la disponibilità rulla, distribuisci del concime ricco di fosforo (cd. starter), bagna e mantieni sempre umido (non allagato) fino alla nascita dell'erba. Per quanto riguarda la tempistica in una zona ombreggiata come quella descritta sei abbastanza tardi per le operazioni ma se le temperature ti vengono incontro potresti ancora essere in tempo utile.

cigolo
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
(Ok la soluzione del giardiniere, in alternativa puoi comprarlo tu in sacchi, valuta i costi

l'alternativa e' sabbia di fiume (economica) o sacchetti da 80 litri ( per 50 metri quadrati quanti?). Nella seconda ipotesi la spesa sara' piu' alta: conviene? avro' piu' vantaggi da giustificare la spesa?

Grazie ancora per tutti i chiarimenti.
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
scusa ancora una cosa non mi e' chiara: se io spargo diciamo mezzo metro cubo in 50 metri quadri, solo la superficie del prato avra' terra adatta; dopo pochi centimetri, tutto sarar' come prima e le radici avranno le stesse difficoltà di prima .. o no?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio utilizzare il terriccio per prati in caso di trasemina (che contiene anche sabbia), per 50mq te ne servono ca. 4-8 da 80lt a seconda di quant'è spoglio il prato, ovviamente senza rifare tutto da zero modificando la struttura del terreno non si potranno eliminare i problemi alla radice.

cigolo
 

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
Meglio utilizzare il terriccio per prati in caso di trasemina (che contiene anche sabbia), per 50mq te ne servono ca. 4-8 da 80lt a seconda di quant'è spoglio il prato, ovviamente senza rifare tutto da zero modificando la struttura del terreno non si potranno eliminare i problemi alla radice.

cigolo

ok. per il giardino ombreggiato faro' cosi'.
Ma per quello da direbare completamente?
che fo? arghghghghghg mattono tutto!!! scherzo... mai mattonare :)
 
Come realizzare un buon prato

Realizzare un buon prato "inglese" non è una cosa semplice.
Non basta infatti semplicemente seminare e poi tutto viene da se. Intanto bisogna partire dal sapere che grado di acidità (Ph) ha il proprio terreno e correggerlo con i concimi correttivi adatti. Poi a seconda dell'esposizione del suolo e dell'uso che si dovrà farne bisognerà scegliere il tipo di seme da prato adatto, e qui si aprono diverse scelte fra microterme e macroterme che nel totale danno circa una decina di varietà e scegliere il fornitore di semi che ci dia la garanzia di buona germinabilità del seme. Bisogna dotare il giardino di un buon impianto di irrigazione. Poi bisogna scegliere il periodo giusto per la semina, seminare e interrare dovutamente il seme e saper dosare sapientemente le irrigazioni (sperando che non sopraggiungano violenti temporali che provochinoruscellamentoi). Dopo ciò comincia la lotta contro le erbacce infestanti, che alcune tipologie si possono combattere con gli erbicidi selettivi, per altri invece bisogna dotarsi di pazienza e buona volonta ed estirparle a mano. Durante il primo anno poi bisognerà intervenire a seconda dei periodi con concimazioni a base di azoto o zinco e preservarli contro l'attacco di funghi e malattie varie. Un alternativa valida? Il prato pronto, prato a rotoli,col quale io ho risolto tutti i problemi. Il prato pronto, o prato a rotoli, è sicuramente la soluzione ideale per un risultato eccellente ed immediato. E’ vero che il costo iniziale è maggiore rispetto allfito-farmaceuticito del prato a rotoli può variare da € 5,00 a € 12,00 al mq a seconda della tipologia e della quantità) ma sicuramente dà garanzie che la semina non può dare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

gaetano_63

Aspirante Giardinauta
ok,mi hai convinto. ma che devo fare?

riassumo: 50 mquadri, terra argillosa per circa 50 cm. Sotto il giardino c'e' il tetto del box. L'acqua che scorre nel giardino cade sul tetto del box e poi filtra nella terra che sta tra muro di cinta e il fondo del box. Non vi sono buchi o canali per farla uscire per cui il muro e' pieno d'acqua quando piove molto. Spero che il condominio provveda quanto prima a creare buchi-tubi nel muro. giardino abbastanza soleggiato (quello ombroso lo trasemino).
'azie ancora!
 

golf green

Aspirante Giardinauta
Realizzare un buon prato "inglese" non è una cosa semplice.
Non basta infatti semplicemente seminare e poi tutto viene da se. Intanto bisogna partire dal sapere che grado di acidità (Ph) ha il proprio terreno e correggerlo con i concimi correttivi adatti. Poi a seconda dell'esposizione del suolo e dell'uso che si dovrà farne bisognerà scegliere il tipo di seme da prato adatto, e qui si aprono diverse scelte fra microterme e macroterme che nel totale danno circa una decina di varietà e scegliere il fornitore di semi che ci dia la garanzia di buona germinabilità del seme. Bisogna dotare il giardino di un buon impianto di irrigazione. Poi bisogna scegliere il periodo giusto per la semina, seminare e interrare dovutamente il seme e saper dosare sapientemente le irrigazioni (sperando che non sopraggiungano violenti temporali che provochinoruscellamentoi). Dopo ciò comincia la lotta contro le erbacce infestanti, che alcune tipologie si possono combattere con gli erbicidi selettivi, per altri invece bisogna dotarsi di pazienza e buona volonta ed estirparle a mano. Durante il primo anno poi bisognerà intervenire a seconda dei periodi con concimazioni a base di azoto o zinco e preservarli contro l'attacco di funghi e malattie varie. Un alternativa valida? Il prato pronto, prato a rotoli,col quale io ho risolto tutti i problemi. Il prato pronto, o prato a rotoli, è sicuramente la soluzione ideale per un risultato eccellente ed immediato. E’ vero che il costo iniziale è maggiore rispetto allfito-farmaceuticito del prato a rotoli può variare da € 5,00 a € 12,00 al mq a seconda della tipologia e della quantità) ma sicuramente dà garanzie che la semina non può dare. Comunque ti sarà molto utile visitare il seguente sito: http://www.pratoerboso.it/index.php

condivido per il prato a rotoli ,ma attenzione che il letto di posa deve essere fatto a regola,cioè substrato di almeno 20cm di sabbia silicea+torba 70%+30%,se nò anche il prato a rotoli và proprio a rotoli......
 
Alto