• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo
Un mio vicino di casa sentendomi parlare di sabbia del Po mi ha detto di avere qualche sacco di rimanenza di granulometria 0/50
Va bene o non è adatta?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
cosa intendi per 0/50? 0-50mm sicuramente non va bene ... 0-5mm può andare anche difficilmente entrerà tutta nelle crepe.

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.
Penso in generale di avere trovato la quadra per l'irrigazione nei periodi 'normali': 1 h 15 1 giorno si e due no.
Come immagino ovunque in questo periodo si boccheggia ed il mio prato esposto sempre al sole sta patendo alla maledetta con diffuso peggioramento.
Pensate sia il caso di aumentare le sedute di irrigazione eccezionalmente?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
con questo clima un peggioramento è fisiologico ma è altrettanto vero che il consumo potrebbe essere più elevato dell'apporto e pertanto, nel dubbio, irriga un giorno si e uno non fino a quando le temperature torneranno nella media del periodo ... stando alle previsioni non ci vorrà molto

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Cigolo con il caldo mi si è aggiunto il problema infestanti. In particolare una con foglie molto lunghe sta galoppando nel prato.
Aspetto settembre o vado subito di selettivo?
Nel caso potrei farlo prima o dopo avere dato il funghicida?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si tratta probabilmente di infestanti a foglia stretta per cui un prodotto contenete fenoxaprop (greenex, foxtail, compo graminicida, etc) farebbe al caso tuo ... ma servirebbe un foto per la conferma
- passa il fungicida, attendi un paio di giorni e poi usa il diserbante contro le foglia stretta (agisci nelle ore più fresche)

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Appena riesco posto delle foto della malerba
Ps se il funghicida lo do questa sera domani mattina posso già irrigare?
Ciao

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ricevuto. Grazie
Ps come avevi ampiamente previsto la sabbia silicea 0.5 che ho utilizzato per coprire le crepe e' un po' grossolana, non tutta e' entrata con il risultato che staziona anche sui bordi. Per riempire le crepe rimaste passerò' alla o.4. La 0.5 rimasta sul terreno che faccio, aspetto che venga dilavata dalle piogge?

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Sto tirando a campare cercando di contenere i danni aspettando settembre per la trasemina. Trasemina appunto. So che la regola generale è quella di utilizzare il medesimo mix della semina. Se però' utilizzassi roial blu che mi pare sia un ottimo prodotto farei casini?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella zona con l'ombreggiato non se ne parla. In quella col miscuglio sport potrebbe funzionare, trasemina uniformemente tutta la superficie per eliminare/ridurre la probabile differenza cromatica e di tessitura.

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
grazie. Stai pure certo che trasemino tutta la superficie: io non lo so, con sto caldone sto irrigando tutti i giorni per 1 h 20 min circa ma nonostante questo la zona arida si allarga. Non so che farci davvero. Proverò a sto punto a mettere i bicchieri per vedere quanta acqua cade in quei punti....

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ricevuto ed eseguito! Oggi non ho irrigato anche se lo ammetto un po' abbacchiato viste le temperature. Mi atterrò ad un giorno si ed uno no.
C'è qualcosa che possa fare da qui a settembre per contenere la situazione oltre a tagliare ed irrigare?

ciao

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Scusa cigolo ma ho sempre mille dubbi: diserbo selettivo greenex per foglia stretta. Come mi avevi suggerito ho diserbato ma solo nei punti più critici. Ora in quei punti chiazze gialle diffuse che andandosi ad aggiungere a ciò che già' c e di rovinato rendono il prato poco guardabile. Ho ancora un bel po' di gramigna. È' consigliabile proseguire con il diserbo? Se non lo faccio per non peggiorare l estetica che conseguenze avrò'?

cigolo

Esperto Sez. Prato
continua altrimenti spigherà e il suolo si farcirà di altre sementi ... a fine estate trasemina per ripristinare il manto

cigolo

Alto