• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo. Nell'ultima domanda ho però omesso un particolare importante: il mio giardino confina con la campagna per cui - secondo un amico giardiniere dilettante - ogni lotta contro la gramigna è e sarà sempre persa in partenza per cui evitare il diserbo.
Il tuo suggerimento rimane comunque quello del precedente post?

grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
si e per ridurre le future nascite ti consiglio di utilizzare un antigerminante per un paio di volte la prossima estate (ma anche ora volendo) .. anche un taglio abbastanza alto (5 o più cm) e un prato fitto aiutano nel contenimento delle infestanti

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
....molto interessante, antigerminello da dare ora.
Successivo al greenex o mi limito a dare solo quello?
Hai una marca da consigliare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Successivo al greenex perchè inefficace sulle infestanti già sviluppate.
Stomp aqua, most micro, panda, activus ec, pendulum, ronstar sono alcuni nomi commerciali di prodotti antigerminanti utilizzabili su prato.

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo,
Causa prediche di moralismo ad oggi non ho utilizzato su tutto il prato il greenex con il risultato che sul mio prato ci sono più che numerosi caspi di gramigna (o setaria vedendo dalle foto). Poco fa ho provato a toglierle a mano facendo leva con un coltello da cucina sotto la radice. Al netto della fatica che il procedere manualmente comporta e' comunque un procedimento valido procedere così? L'obiettivo si raggiunge comunque in vista della settembrina trasemina? Estirpando si formano dei 'buchi' provocati dalla terra che viene via unitamente alla radice. Come rimedio ai buchi?
Grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non maledire nessuno.... Non è che se avessi usato il greenex la gramigna non nasceva, stai tranquillo che spuntava comunque e al massimo la rallentavi e null'altro. L'unica via è estirparla a mano. Estirpa bene ora che è giovane perchè tende a fare radici profonde e da un micron di radice lasciato nel terreno la pianta ricresce comunque. Forza e coraggio che la bestiaccia si sconfigge solo con tanta pazienza e con un manto molto fitto.

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Faticaccia. Questa mattina munito di cacciavite ho estirpato tanta gramigna da riempire un orto. Caspi belli grossi. Ora il giardino tra i buchi che gia' aveva e questi nuovi pare il groviera!! Fa piuttosto schifo direi. È' stata durissima....

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao burdel
Per evitare il ritorno del mostro e' bene un giro di antigerminello o in vista della copiosa e ultra necessaria trasemina settembrina sono in ritardo ed è' meglio lasciare perdere?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao burdel
Per evitare il ritorno del mostro e' bene un giro di antigerminello o in vista della copiosa e ultra necessaria trasemina settembrina sono in ritardo ed è' meglio lasciare perdere?
Semplicemente, se usi un'antigerminello adesso, non puoi traseminare più.

Paolino74

Aspirante Giardinauta
A proposito di seccume....
Questa mattina ho messo un sottovaso in una delle zone secche durante l'irrigazione: in 1 h e 20 m di colibri sistem 40 cc/ml

Paolino74

Aspirante Giardinauta
40 ml = 0,04 l

Imboccatura bicchiere 9,8 cm

98 mm/2 = 49 mm

49 *49*3,14 = 7539

1000000/7539 = 132,64

0,04*132,64 = 5,30 mm

cigolo

Esperto Sez. Prato
per un'irrigazione adeguata su un terreno a medio impasto servirebbero 15mm d'acqua ogni 2-3gg in periodi torridi e completamente soleggiati come quelli passati, lo stesso quantitativo ogni 3-4gg in giornate più fresche e meno soleggiate .. cmq il test andrebbe ripetuto in più punti del prato .. altre info sull'irrigazione qui

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Il mio terreno e' argilloso.
Se ben intendo per fornire acqua a sufficienza, almeno in quel punto, dovrei irrigare per 4 ore ogni 3 giorni oppure con il minutaggio attuale (1 h 20) tutti i giorni. Una follia direi

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao
I 5 kg di landscape pro Sun e scade che mi occorrono per.i miei 50 mq si trovano solo su internet? I primi due tentativi in negozi in zona sono andati a vuoto

Paolino74

Aspirante Giardinauta
In attesa di conoscere dove trovare landscape ho un altro paio di domande:

1. Cigolo mi hai consigliato di spargere il seme su tutto il prato, per cui anche sull'erba. Immagino che dove c'è' l'erba non debba grattare con il rastrello ma mi chiedo, anche li dobbiamo coprire con il terriccio?

2. Meglio terriccio o sabbia silicea per coprire il seme visto il mio terreno completamente argilloso?

Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
I 5 kg di landscape pro Sun e scade che mi occorrono per.i miei 50 mq si trovano solo su internet? I primi due tentativi in negozi in zona sono andati a vuoto
si trovano anche nei negozi fisici .. quali non saprei dirtelo .. proca a contattare via mail la everris italia
1. Cigolo mi hai consigliato di spargere il seme su tutto il prato, per cui anche sull'erba. Immagino che dove c'è' l'erba non debba grattare con il rastrello ma mi chiedo, anche li dobbiamo coprire con il terriccio?
dove butti i semi devi grattare per creare una superficie di contatto tra suolo e seme, coprire col terriccio è facoltativo ma aumenta le probabilità di germinazione
2. Meglio terriccio o sabbia silicea per coprire il seme visto il mio terreno completamente argilloso?
indifferente .. il terriccio indubbiamente è più facile da stendere perchè "leggero"

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Faro' le ricerche.
in alternativa compatibile con il mio prato hai altre tipologie di seme da suggerirmi quslora non trovassi land. (Magari anche un po' piu' economico)
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
compatibile col tuo (dal primo post immagino sia la parte seminata col "Miscuglio tappeto sport") conosco solo questo “BS N. 103” RUSTICO ... non aspettarti la qualità dell'altro, le sementi migliori costano

cigolo

Alto