• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sbadatamente ho pensato solo ora al fatto che ho gia' tolto la centralina dell'irrigazione in vista dell'inverno ma so che dopo la concimazione occorre sempre irrigare.
Ora che faccio, procedo comunque con l'azotato e aspetto che la natura mandi giù' un po' d'acqua o rinuncio a concimare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
di questi tempi non devi procedere con un concime azotato ma con un prodotto ad alto titolo di potassio.. dopo di che sarebbe opportuno un giro d'acqua troppo complicato rimontare la centralina?

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Scusa sto andando un po' in confusione.
Fino a due post fa si ragionava su un concime con N ora si parla di concime con potassio. Ancora non ho dato nulla anche se ho gia' acquistato il concime azotato.
Sono confuso

Green thumb

Membro dello Staff
io riconcimerei verso fine mese senza esagerare (250g/100mq di N dovrebbero bastare ... pari a ca 25g/mq di un 10-5-20 o 20g/mq scarsi di un 15-0-25)

cigolo

Cigolo ti stava suggerendo questo appunto un concime potassico , la terna che identifica un concime è composta in ordine da N=Azoto P= Fosforo e K= potassio quindi fornire un prodotto con il terzo numero più alto degli altri vuol dire apportare un prodotto "antistress" ossia che aumenta la riserva di una pianta in funzione di un periodo di crisi come appunto l'inverno o l'estate per il prato inglese...

solo che ti devi sbrigare se l'erba comincia ad andare in rallentamento vegetativo non avrà nessun beneficio da questa concimazione e questo accadrà non appena il tempo passerà a freddo...

MrPaulson79

Giardinauta
Che concime hai preso?
Cigolo ti aveva detto di prendere un 10-5-20 o un 15-0-25 ... quelli sono concimi ad alto titolo di potassio ... tipici antistress pre-estivi o pre-invernali.
Ti aveva pure detto i dosaggi (in base al concime) da utilizzare così da fornire un 250grammi di azoto per 100 mq ...
Poi tu hai chiesto cosa vuol dire N e la risposta è Azoto.
Se hai preso uno dei concimi indicati da Cigolo c'è stata solo confusione sui nomi ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Green thumb

Membro dello Staff
infine cigolo ti dava un riferimento in N (azoto) tanto per avere un riferimento sulle quantità da distribuire....

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
Ho concimato è fatto un giro di irrigazione. Ora ho un altro quesito: sono spuntate diverse malerbe anche differenti tra loro, per lo più simil trifoglio solo più grandi. È' ancora possibile in questa stagione andare di diserbante a foglia larga agendo solo nelle zone incriminate? E se avessi anche necessità di dare anche della foglia stretta a che distanza l'uno dall'altro potrei procedere?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
se puoi attendi la prossima primavera .. se non puoi attendere usa il foglia larga al dosaggio minimo della forchetta in etichetta con temperature di almeno 15° al momento dell'applicazione .. il foglia stretta non servirà almeno fino alla prossima estate.

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ben trovati ragazzi.
Non ho foto da postare purtroppo in questa fase ma provo a spiegare il problema. In un paio di piccole zone noto un ingiallimento. Nelle stesse zone l'erba è' rimasta più bassa rispetto al resto. Le cause potrebbero essere taglio corto? (Strano però solo in due punti...), errore nella concimazione di tre settimane fa?
Altra domanda. In giardino ho un giovane melograno che sta perdendo le foglie. Le foglie sono piuttosto piccole ma pensate possano creare problemi se non rimosse?
Buona domenica

Phil

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda le foglie direi che magari una volta cadute tutte meglio dare una pulita finale.. Proprio per il fatto che sono piccole non sono un grosso problema da togliere continuamente.

Paolino74

Aspirante Giardinauta
.....la butto là', e se l'ingiallimento fosse causato dalla gramigna residua che non sono riuscito ad estirpare e che ora appunto ingiallisce?
Ps è' cresciuta un po' l'erba. Che ne dite di una tagliatina nonostante il calendario?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-può anche essere gramigna ... ma servirebbe almeno una qualche foto per tentare di confermarlo
-puoi tagliare se l'erba e il suolo non sono congelati

cigolo

Paolino74

Aspirante Giardinauta
ciao,

con un po' di ritardo allego le foto
in ultimo anche una bella infestante cresciutella con tante altri "piccolini" sparsi in molte parti del giardino

Allegati

• 20151210_140102.1jpg.jpg
    20151210_140102.1jpg.jpg
    44,6 KB · Visite: 11
  • 20151210_140442.1jpg.jpg
    20151210_140442.1jpg.jpg
    24,7 KB · Visite: 11
  • 20151210_140600.1jpg.jpg
    20151210_140600.1jpg.jpg
    15,4 KB · Visite: 11

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per il momento mi limiterei a tagliarlo (se necessario) e verso fine marzo gratterei col rastrello le zone diradate, ci butterei qualche seme e lo coprirei con un velo di terriccio. L'infestante credo scomparirà coi tagli, per il momento cerca di estirpare alla radice le piante più grosse.

cigolo

Alto