• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Più che novizio

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Mi vengono in mente a rate le domande:

- dicevamo dei 4 sacchi di terriccio da spargere. Posto che ho un semplice rastrello e utilizzerò solo quello, mi chiedo come sia possibile spargerlo in modo che non soffochi l'erba. Nessun problema nelle zone aride e senza terra ma dove c'è' erba....voglio dire 4 sacchi di terriccio per 50 mq sono tanti da evitare si formi uno strato!!

- arieggia tura con rastrello arieggiatore. La farò grattando energicamente. L'arieggiatura così fatta (cui seguirà lo spargimento dei 4 sacchi di terriccio) è sufficiente come operazione di "muovere la terra" che di solito va fatta prima della tra semina?
- dopo il velo finale di terriccio sicuri non occorra rullata?

Grazie

Grazie
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
.....alla fine ho tra seminato con il termal force della everris (quello ho trovato e il rappresentante mi ha detto che era ok) in data 19/09. Il tempo di germinazione è' di 7/10 giorni e ad oggi non si notano risultati. Contestualmente causa le piogge di questi giorni pero' l erba che gia' c'era è' cresciuta di un bel po'....per cui mi troverò' sicuramente con un evidente sbilancio di altezza con quella esistente che, allorché dovrò' aspettare per il taglio che i nuovi nati abbiano raggiunto l'altezza giusta, raggiungerà' altezze esagerate.
Come ci si comporta in questi casi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per le trasemine non bisogna guardare mai ai nascituri ma solo al prato in essere. Non puoi lasciarlo crescere e perciò deve essere tagliato regolarmente....evita comunque le zone particolarmente diradate e le curve in derapata.
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la trasemina che ho fatto è' stata piuttosto importante con zone dove non c era praticamente erba. Ad ogni modo qua sta più o meno piovendo tutti i giorni per cui tagliare è' pressoché' impossibile.
Piuttosto le temperature hanno scombinato un po' i piani. Si sono irrigidite e di molto. Il miscuglio termal force che ho seminato si compone principalmente di festuca arundinacea. Ho tra seminato il 19/09 ma ad oggi non è' spuntato quasi nulla. Questo mi ha scombinato i piani perché' l'altra erba è' cresciuta
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Ho due domande per voi.
La prima per la verità' e' un consiglio. Oggi è' la prima giornata di sole dopo giorni di pioggia. Ovviamente non ho potuto tagliare l'erba è il risultato è' che a 2 settimane dalla trasemina mi trovo nelle zone dove gia' l'erba c'era un bel bosco discretamente alto. Sicuramente più del dovuto. Ha smesso ieri e se non piove domani taglio perché ho paura ad attendere ancora. Quali consigli nel taglio di erba molto alta? Se l erba fosse ancora umida potrei usare il rastrello per togliere gli eventuali depositi o vista la recente trasemina non è' consigliabile?

La seconda. Come dicevo ho seminato 14 giorni fa. In questi giorni le temperature soprattutto quelle notturne sono scese di brutto....possibile che alcuni semi della festuca debbano ancora germinare? Alcuni non cresceranno più?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quali consigli nel taglio di erba molto alta?
Lama affilata, non tagliare con erba fradicia, non asportare più di 1/3 dell'altezza totale ... in caso di necessità potrai abbassarlo ulteriormente tra qualche giorno nel rispetto della regola dell'1/3
Se l erba fosse ancora umida potrei usare il rastrello per togliere gli eventuali depositi o vista la recente trasemina non è' consigliabile?
assolutamente no, se vuoi asciugarla dagli una spazzata con la scopa qualche ora prima del taglio
La seconda. Come dicevo ho seminato 14 giorni fa. In questi giorni le temperature soprattutto quelle notturne sono scese di brutto....possibile che alcuni semi della festuca debbano ancora germinare? Alcuni non cresceranno più?
la festuca in un paio di settimane dovrebbe essere già nata tutta o quasi. se le temperature fossero troppo basse per la germinazione(improbabile allo stato attuale, di solito la festuca non germina completamente sotto i 10-12° di temperatura media) alcuni semi potrebbero nascere la prossima primavera non appena le condizioni saranno favorevoli

cigolo
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
La regola del 1/3 .....proprio quello e' il mio problema.
l erba e' molto alta e il tosaerbs taglia al massimo 6 cm
la vedo dura mantenere la regola
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Oh, sfruttando una mezza giornata senza pioggia ieri sono riuscito a tagliare a 6
Risultato discreto. Solo in alcune zone dove c era terra non è' cresciuto nulla o quasi. Butto altro seme o attendo fiducioso?
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
ecco qua
 

Allegati

  • DSC01615 1.jpg
    DSC01615 1.jpg
    39,2 KB · Visite: 44
  • DSC01616 1.jpg
    DSC01616 1.jpg
    36,2 KB · Visite: 38
  • DSC01617 1.jpg
    DSC01617 1.jpg
    34,7 KB · Visite: 38
  • DSC01618 1.jpg
    DSC01618 1.jpg
    38,3 KB · Visite: 36

cigolo

Esperto Sez. Prato
dalle foto francobollo non mi sembra di vedere buchi imponenti che non possano chiudersi da soli .. se posterai delle foto ravvicinate e con dimensione ragionevole potremo essere più precisi :)

cigolo
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
Ciao
Premesso che ho utilizzato il 19 settembre scorso dello starter in fase di trasemina mi chiedevo se va comunque fatta la concimazione pre invernale.
Grazie
 

Paolino74

Aspirante Giardinauta
La marca francamente non la ricordo dovrei chiedere al negoziante. Era starter specifico per tappeti erbosi confezione da 2 kg dato tutto; per cui 40 g/mq
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
io riconcimerei verso fine mese senza esagerare (250g/100mq di N dovrebbero bastare ... pari a ca 25g/mq di un 10-5-20 o 20g/mq scarsi di un 15-0-25)

cigolo
 
Alto