• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Traudi - Richiesta informazioni e foto

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per il muro da coprire potresti metterci qualsiasi pianta, tanto se non si attaccano da sole al muro, come l'ipomea che comunque ha bisogno di qualcosa per arrampicarsi, i sostegni li devi nettere, quindi ............... nota di merito per la passiflora caerulea, mi sembra di aver letto che è molto vigorosa, nel senso che una volta che è partita, in men che non si dica potrebbe ricoprirti tutto il muro.

Per il muro fiorito .......... praticamente io lo vedo come un giardino roccioso, quindi via libera a tutte le piantine adatte, quali boh, prova col tasto ricerca per vedere se qualcuno ha già scritto piante adatte per esso, oppure fai un salto in biblioteca, dovrebbe esserci un libro in merito, o meglio, in quella in cui vado l'avevo visto.

Asclepias

Giardinauta Senior
Soprattutto a Traudi e Simo (che mi sembrano le più interessate sull'argomento) dico che a me piace molto la Passiflora, ma forse ancora di più la Macfadyena. Bella nel portamento, le foglie, i fiori profumati, i lunghi baccelli, le zampine...
E poi mi riporta ai miei anni vissuti a Taormina dove è sicuramete il rampicante più diffuso. Siepone e facciate straordinarie fra pini, carrubbi, fichi d'india, mare ed Etna. Che emozioni, ragazzi, da piangere solo al pensiero... Ciao

Simo

Giardinauta
Ragazzi mi avete convinta, domani semino la Passiflora Cerulea .. se cresce velocemente ed è resistente alla neve è la mia ! Ne ho pochissimi semini .. spero quindi che i germogli nascano al primo tentativo ... che voi sappiate è il periodo giusto?

Alessia, per la casetta non credo di poter fare pubblicità al negozio dove l'ho comprata, semmai ti mando un Messaggio Privato .. a meno che non interessi anche ad altri, e Mauro non mi dica che posso pubblicizzare il nome del negozio !
Intanto ti mando un MP.
Comunque sono contenta che ti piaccia .. l'abbiamo montata l'anno scorso verso settembre .. quest'anno spero di riuscire a finire tutta la parte esterna e il camminamento per raggiungerla.

Grazie a tutti.
Ciao, Simo

A

*Ale*

Guest
E' veramente bella, grazie per il messaggio, interessa pure a me, magari piu' piccola ma credo ci siano di diversa misura.
Grazie ancora Simo.
Mandami una foto quando hai terminato i lavori.
Ciao

Simo

Giardinauta
La Domorphoteca è spuntata !!
Volevo farvi vedere la foto dei germogli ma ancora non riesco a caricare le immagini. Comunque il primo germoglio è spuntato il 6/4 e oggi sono già 3, di cui un paio alti circa 4 cm !!

Anche la Aubrieta è spuntata, anche se ha l'aria meno "robusta" della Dimorphoteca.
Spriamo che si tengano !

Ho seminato anche la Passiflora cerulea .. sono in attesa che spunti.
E per il giardino roccioso ... ho seminato anche l' Iberis.

Vi farò vedere il risultato appena riusciamo nuovamente a caricare le foto.
Ciao e grazie mille.
Simo

Pat

Membro dello Staff
........ aubrieta, la prima a germinare e stà benissimo; trapiantata dai contenitori delle uova nei vasetti piccoli :rolleyes: mi verrà da ridere ........ anzi da piangere
timido.gif
quando le dovrò ripicchiettare una per una ;)

Simo

Giardinauta
Mi sono iscritta a Yahoo e ora posso farvi vedere le foto dei miei piccoli germogli !

Questo è l'indirizzo (l'ho scritto anche nella mia "casetta"):

yahoo photo

Ditemi se si vedono !

Perchè non mi sottolinea il link?
Boo .. semmai fate copia/incolla dell'indirizzo !

Ciao, Simo

Pat

Membro dello Staff
Viste Simo :rolleyes: e per vederle mi è bastato cliccare sulla tua casetta ;)

L'aubrieta è tale e quale alla mia, anzi delle mie qualcuna stà mettendo le seconde foglioline.

taty

Giardinauta Senior
Ciao Simo, ho visto le tue foto, complimenti per le semine...anche se con un microbo di invidia per la dimorphoteca...mi prenoto per i semi della prossima BdS...mi sono appassionata molto a questa pianta...e mi piace tantissimo la varietà con i petali arricciati...
cosi..per tutti questi complimenti...mi sono sentita di ....regalarti ...un solino....!!!
Taty

Alto