• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per le DONNE a cui ho chiesto di non commentare nell'altro thread

Olmo60

Guru Master Florello
Marò! Concordo su tutto!!! :crazy:
La testa, la testa, la testa!!! :hands13:

La libertà intellettuale! :hands13:

Mi correggo però, non concordo sul fatto che il tradimento sessuale non sia tradimento, cmq è visione personalissima, ovviamente, io sottolineo il mio sentire giusto x un banalissimo dovere di cronaca :eek:k07:

Il rispetto! Marò...per me hai scritto cose troppo giuste!Grazie! :tupitupi:

Già, Sevi..! lo so che neppure gli uomini sono d'accordo con l'ultima parte....( loro lo fanno e basta, ipocritamente, senza ammetterlo....)
Comunque io ho sempre detto: se ti capita, ti capisco, ma pretendo che tu me lo dica..non ho mai messo dei paletti in niente..Chi sta con me, ha solo l'obbligo di essere se stesso. Ho scritto in un 3d di una signora di 80 anni che mi parlava delle scappatelle del marito con il sorriso e l'amore negli occhi: quello è ciò che intendo io...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ragazze, scusate l'amarezza di questa mia risposta, chi mi conosce forse capira' piu' di altri da dove nasce.... Sono felice di leggere tanto entusiasmo in coppie relativamente recenti, questo e' il sale per rendere sapido un rapporto a due, spero sinceramente che siano tutte per sempre .... pero' Elena, dove va a finire la tua teoria quando due persone vivono in simbiosi per quasi trent'anni, sono uno per l'altra il miglior amico, l'amante, il socio nel lavoro, il compagno di avventura, la spalla su cui piangere e il compagno con cui ridere ... insomma, condivisione totale, completa ... trent'anni di vita dove non esiste piu' l'io, sostituito da un meraviglioso NOI, noi in tutto, nei pensieri, nelle convinzioni importanti, nel modo di intendere la vita, certo, con discussioni e reticenze, ma sempre uniti contro qualunque avversita', anche le piu' terribili .... poi, un giorno, la meta' di te stessa ti guarda e ti dice: Mi sono innamorato di un'altra, voglio andare a vivere con lei, scusa ma probabilmente quello che provavo per te non era amore, era amicizia, stima, rispetto, ma con lei e' diverso, perdonami...
Forse per me e' ancora troppo presto, pero' non sono sicura che basti ascoltarli, parlare con loro e cercare di capirli per creare qualcosa di vero ... l'unica consolazione e' che almeno e' stato sincero e su questo, almeno, non mi ero sbagliata su di lui
ahimé, forse l'istinto primordiale dell'uomo conquistatore/cacciatore (mai vero "coltivatore/allevatore") ??.......conquistata cacciata e avuta la preda .......via a caccia di nuovo
e queste parole, forse, fanno meno male agli uomini dette da un uomo........scusate l'intrusione

Nicki.ta

Giardinauta
Olmo, sei una grande, anch'io, sinceramente, concordo con te su tutto, compresa l'ultima parte ... ho sempre detto che la cosa piu' importante in un rapporto e' la sincerita', che una coppia funziona fino a che entrambi VOGLIONO per libera scelta stare insieme, non so come avrei reagito al posto della signora ottantenne, quello che posso dire e' che il fatto stesso che sia stato sincero fa si' che non sia ASSOLUTAMENTE mai stata arrabbiata con lui, per il resto e' un altro discorso ...

Olmo60

Guru Master Florello
Eh, ma Olmo è una GRANDE, oramai SI SA!!!! :rolleyes:

Tradimento, sessuale o di testa, rovina comunque
la sacralità di una coppia, per come la intendo io.
Non sopporterei di saperlo FISICAMENTE con un' altra,
così come mi imbestialirebbe sapere che ha una sinttonia mentale
o una confidenza maggiore che con me!

Certo, una volta ACCOPPIATI non è che spariscano magicamente
le persone di sesso opposto al nostro,
ma, se permettete, abbiamo una COSCIENZA per guardarle
in maniera diversa
e rapportarci a loro come IMPEGNATI:
per quanto possa stimare un altro uomo
o ammirarlo per la sua intelligenza o particolari capacità
(ho smesso da un po' di ammirare l' estetica),
ho un marito che è sopra tutti, per come è e
per il nostro vissuto e finchè sto bene con lui,
non rovinerò MAI il nostro meraviglioso rapporto,
con i suoi su e giù che amo da impazzire!

Leggo solo ora Nicky.
Sai, io ho trovato molto sleale metterti davanti al fatto compiuto,
perchè, per come sono fatta io, avrei PRIMA chiuso il rapporto che non andava
e POI forse mi sarei guardata intorno!
Non mi innamorerò MAI di un uomo da sposata con mio marito:
chi mi sta accanto è quello che sa più di chiunque altro di me,
altrimenti, NON lo tengo accanto.

Volevo darti mi piace, proprio perchè la pensi diversamente da me e lo dice con chiarezza e semplicità. Non sai quante volte, in vita mia, avrei voluto essere più "nella norma", è più tranquillizzante anche per un uomo avere accanto una persona, che si capisce al volo, senza tante "stranezze ideologiche"...Non ho mai tradito, perchè la ritengo un'azione da vigliacchi, ma credo che ogni volta che ho espresso questa idea, solo per averlo detto, si è creata una cortina di diffidenza intorno a me: per la morale comune, chi pensa una cosa del genere, non può che essere una "poco di buono" ah!ah!ah.......siamo pur sempre in una nazione fortemente "cattolica" anche se non praticante.....

Nicki.ta

Giardinauta
No, Marco, ti sbagli ... come ho detto ad Olmo una delle poche cose di cui sono VERAMENTE sicura e' che non e' andato a cercarla, lui ha tanti difetti, ma non e' il tipo, sono davvero convinta che lei si e' trovata al posto giusto nel momento giusto (PER LEI !!!) , gli auguro sinceramente di essere felice ... e' solo che, nel nostro rapporto, non l'avevo messo in conto ... mai avrei pensato potesse succedere...
OK, ora basta tristezze, ho gia' abbassato fin troppo il morale di questo post ... scusate

paolaas

Guru Giardinauta
Ragazze, scusate l'amarezza di questa mia risposta, chi mi conosce forse capira' piu' di altri da dove nasce.... Sono felice di leggere tanto entusiasmo in coppie relativamente recenti, questo e' il sale per rendere sapido un rapporto a due, spero sinceramente che siano tutte per sempre .... pero' Elena, dove va a finire la tua teoria quando due persone vivono in simbiosi per quasi trent'anni, sono uno per l'altra il miglior amico, l'amante, il socio nel lavoro, il compagno di avventura, la spalla su cui piangere e il compagno con cui ridere ... insomma, condivisione totale, completa ... trent'anni di vita dove non esiste piu' l'io, sostituito da un meraviglioso NOI, noi in tutto, nei pensieri, nelle convinzioni importanti, nel modo di intendere la vita, certo, con discussioni e reticenze, ma sempre uniti contro qualunque avversita', anche le piu' terribili .... poi, un giorno, la meta' di te stessa ti guarda e ti dice: Mi sono innamorato di un'altra, voglio andare a vivere con lei, scusa ma probabilmente quello che provavo per te non era amore, era amicizia, stima, rispetto, ma con lei e' diverso, perdonami...
Forse per me e' ancora troppo presto, pero' non sono sicura che basti ascoltarli, parlare con loro e cercare di capirli per creare qualcosa di vero ... l'unica consolazione e' che almeno e' stato sincero e su questo, almeno, non mi ero sbagliata su di lui

Mizzega, che paura... E' la mia stessa situazione e sono a quota 25 totali, spero di non aspettarmi lo stesso "trattamento" tra pochi anni....

pa0la

Florello

rischio grosso il tuo stesso "errore", ho conosciuto mio marito che avevo diciassette anni, ne sono passati trentatre da allora, io tendo al noi......lui mi costringe all'io per fortuna
il che non è esente da sofferenza, ma è giusto e corretto
si deve essere uniti e distinti sempre e comunque, per me non è affatto facile ma so che è giusto

paolaas

Guru Giardinauta
Tra me e mio marito invece sono i quella che cerca maggiormente di far sì che ci sia un'identità anche al di fuori del "noi"; e lo faccio perché temo che per lui un giorno questo "noi" possa diventare troppo stretto, soffocante, e cercare una sua identità al di fuori.

Nicki.ta

Giardinauta
Ragazze, in fondo il mio forse era solo uno sfogo ... non c'e' bisogno di aver paura ... forse sono fatalista ma sono convinta che "se ha da capitare, capita", lui e' stato sincero e stiamo cercando di mantenere almeno l'amicizia, anche se e' difficile. Si, probabilmente avere i propri spazi aiuta ... ma non credo esista una ricetta per far funzionare un rapporto per sempre

paolaas

Guru Giardinauta
l'ultimo ometto che ha postato di là lamenta il fatto che qui non staimo commentando i loro interventi. A parte che io sono andata a leggerli solo ora, ma sono 3 commenti in croce!!!!

Dateci un po' più di materiale su cui discutere.

Stavo cercando di pensare che cosa farebbe innamorare mio marito. Dopo 25 anni che stiamo insieme in teoria dovrei conoscerlo, no?
Però cosa potrei rispondere? Pensando alle MIE caratteristiche che l'hanno fatto innamorare? Magari invece per lui sarebbe stata più congeniale un altro tipo di donna... Eppure di me si è innamorato (spero...)
Posso dire di che tipo di donna poteva aver bisogno ma il "bisogno" corrisponde a ciò che cerchiamo/cercano? Dubito fortemente....

Come ho già detto, sarà interessante leggere le loro risposte ma non credo corrisponda alla realtà perché in fondo il bello è proprio il fatto che l'amore non si possa schematizzare né cercare in modo razionale.

Credo sia molto più facile sapere cosa NON si vuole, a quel punto metti uno stop prima di andare oltre e lì sei più sicuro....

GeneROSA

Giardinauta
Sono d'accordo con molte delle vostre riflessioni.
Olmo : non accetto il tradimento fisico, mi sembra una mancanza di rispetto totale. Sono fedele ed esigo fedeltà!

Nicky, la tua è una storia triste, e certo, non ti consolerà ma ultimamente anche nella mia cerchia di conoscenze ne sento tante di storie così.
Non so nemmeno io che cosa pensare, a volte ( non so se sia il tuo caso) ci si annulla per l'altro, e questo sicuramente con il passare del tempo pesa, è come se mancasse ossigeno, ecco che se si presenta un nuovo lui o lei questa aria nuova riesce a mandare all'aria 20 o 30 anni di storia insieme. Mi chiedo: come è possibile annullare tutto? Venti o trenta anni sono un pezzo di vita, è condividere gioie e dolori è costruire qualcosa insieme, fare delle cose insieme ...
Lo so che non esiste una ricetta magica per far si che un rapporto duri per sempre, ma sarebbe anche interessante discutere sul perchè un rapporto finisce.
A volte penso che nessuno è "al sicuro".

Commelina

Master Florello
e finalmente viene fuori una cosa a cui io tengo moltissimo..... l'indipendenza nella coppia; già sono tre persone che ne parlano,. Per me la coppia non può prescindere dall'indipendenza di testa di entrambi. E anche di interessi sia comuni che individuali.... mi annoierei a morte a fare tutto con "lui" e se poco conosco il mio compagno per lui è la stessa cosa. Due giorni fa abbiamo festeggiato trenta begli anni di matrimonio.... in tutto trentatre anni, guardandoci negli occhi, comprendendoci al volo :love:

M

marcobri

Guest
per noi brindisini:D:D:D

ciao concittadinaaaa
00038020.gif
00010003.gif

Ultima modifica di un moderatore:

antylopenera

Apprendista Florello
Guardate, io ho una CERTEZZA ASSOLUTA.
Io e mio marito siamo la coppia simbiosi:
abbiamo i nostri spazi IMPOSTI dal suo lavoro e i nostri
piccoli hobby, ma ci piace fare il più possibile INSIEME
e meno male che siamo d' accordissimo, su questo.
Si fa un gran dire che ogni amore, un domani possa finire:
d' accordissimo, ma
io ho la certezza che il mio non finirà MAI per un MIO tradimento
e la percentuale di sicurezza che mi dà mio marito è maggiore
di quella che mi hanno dato gli altri.
A me sta bene così e OVVIAMENTE parlo da giovane sposa
innamoratissima e amatissima,
in un periodo RELATIVAMENTE facile (anche se TERRIBILE sotto
il lato economico), in cui sento FORTISSIMA in me la voglia
di crescere e invecchiare solo con lui e ancora più forte sento
in lui il desiderio di avermi sempre con lui.

Mi rendo comunque PERFETTAMENTE conto che le coppie
più longeve hanno più esperienza e cognizione di causa
e le ammiro infinitamente,
perchè penso che sia meraviglioso affrontare gli anni, con i loro problemi,
e restare sempre assieme!

elena_11293

Master Florello
eccomi! la cosa ha iniziato a partire, mi pare, eh? ;) bene!! e, grazie per l'appasisonata partecipazione, sia qui che di là!

allora, pensavo adesso di andare a mettere i miei commenti a cosa condivise sulle quali mi sento di dire cosa sento e penso io.

ci tengo però a precisare: è quanto io so vero per me, non qualcosa che dico da una cattedra. semplicemente, ho visto che è vero e per questo ci credo. perché funziona. se nn funzionasse, non lo starei a dire (che ve ne fareste?!).
a voi, quindi, massima libertà di condividere o dissentire, come sempre. quindi, prendete quello che passo (e lo faccio per il puro piacere di poter passare qualcosa che nella mia esperienza è vero, utile) se lo sentite risuonare in voi, non certo perché lo dico io, e lasciate andare il resto! dopo di che, se avete preso qualcosa, provatelo. se funziona anche per voi, non sarà bello?

per dire: non starò ogni volta a dire e ridire "è la mia opinione personale", okay?

e nemmeno: "generalizzo su uomini e donne perché il punto su cui volevo portare l'attenzione era la similitudine intra-genere, non le differenze personali" (quelle le conosciamo già, che vi frega di parlare di qualcosa che già sapete?)(almeno, io la vedo così, per me è molto più interessante stare su qualcosa che ancora nn conosco bene! mooolto più interessante!!)

okay, mi par tutto per ora, vado, ci si sente poi!

elena_11293

Master Florello
Visto che ho promesso di non entare più lì, lo dico QUI:

grande antylope!!

...
Però, mi viene da chiedere anche ad Iron: .......

:confused::confused::confused: Come facciamo, se noi scriviamo qui e loro lì?

:confuso::confuso::confuso:

come che si fa??! hai questa curiosità, allora vai sulla sua pagina personale e chiediglielo direttamente, no? :eek:k07:

... questo, ad esempio, secondo me un uomo non starebbe tanto a chiederselo..

come ci complichiamo la vita!!! :lol:

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Io credo che si riferisse al discorso della fisicità.
Molti uomini sostengono di amare le proprie compagne, mogli .. ma sono irreparabilmente attratti anche da altre donne, con le quali probabilmente non metterebbero mai su famiglia...

stiamo mescolando tipi di attrazione anche secondo me. quella solo fisica/istintiva non è quello di cui parlavo io nel thread per loro, e infatti stan rispondendo seguendone il senso. anche l'uomo più ammirato e 'in love' per la sua donna potrà ancora ritrovarsi a girare la testa quando ne passa un'altra. ma la cosa da capire è: non è lui a girarsi, è la sua testa. è come funziona e ha funzionato da quando si viveva nelle caverne a oggi. ditemi voi come può fare a evitarlo. è come evitare uno starnuto quando hai l'allergia!

per cui, mi dico: perché, invece di recriminare sul fatto che i suoi occhi vadano su delle forme di donna che li hanno attirati, non stiamo sul fatto che poi la testa la rigirano dalla nostra parte?..... :hehe:

elena_11293

Master Florello
29 risposte a questo thread
3 rispeste maschili nell'altro

Le donne vengono da Venere, gli uomini da Marte
Non è che non vogliono rispondere, non ne vedono l'utilità
a noi serve la condivisione, a loro no
se richiesti danno una risposta generica, se non rischiesti la tacciono

e poi, parliamo di uomini e di donne......e non vuol dire niente
parliamo (ognuno di noi) di un uomo/donna e il suo/a compagno
e allora diventa specifico, non può più essere generale
come mi rapporto con il mio compagno non è un criterio generale, io sono UNA lui è UNO
le nostre tipicità (che prescindono dal sesso) si rapportano tra di loro, a volte meglio a volte peggio

concordo in gran parte, non sul fatto che se proprio gli è stato chiesto danno una risposta generica. è vero anche secondo me che non hanno la nostra esigenza fisiologica alla condivisione. ma all'espressione di sé sì. e con la donna che amano, di certo. se e quando non lo fanno è perché sanno che non verranno accolti col dovuto rispetto. loro si mostrerebbero, per cui (son mica scemi!) a che pro farlo con qualcuno che poi non ti ascolta, e anzi ti giudica, ti vuol cambiare, ecc ecc, invece di conoscerti.

anche, non credo sarà mai una risposta davvero generica, la loro, perché come già detto non ho alcun dubbio sul fatto che dicano esattamente quel che pensano. che poi non lo dicano tutto, ci sta (vedi precedente commento), ma che sia banale, no.

siamo piuttosto noi che guardiamo al loro essere 'uomini di poche parole' un difetto (di nuovo, li pensiamo e vorremmo 'donne fatte male') e non sopportiamo i loro tempi perché sono diversi dai nostri. e perché abbiamo pregiudizi sul significato di ciò che dicono e sulle loro intenzioni. e perché noi stesse quando parliamo lo facciamo testando costantemente l'altro, le sue reazioni, ecc, quindi parliamo aperte a cambiare versione, a non mostrarci del tutto, a difenderci, ecc. (anche a manipolare, diciamocelo!) e così pensiamo che anche loro facciano lo stesso. in più, che lo facciano dicendo di meno. il che ci fa andar nei matti!

non è così a mio avviso. dicono quel che pensano e pensano quel che dicono. sono 'letterali'. per noi, ad es., dire a qualcuno: "sì, vediamoci" significa mica sempre che si ha voglia di vedere quella persona e che quindi poi lo si farà. per loro, invece, se arrivano a dirlo è perché lo vogliono e quindi lo faranno. hanno già fatto le loro considerazioni interne sul fatto sia di volerlo che di poterlo fare e quindi possono esprimerlo e procedere nell'azione. noi, invece, ci esprimiamo per raccogliere informazioni a cui adeguarci, ascoltando ben poco cosa davvero vogliamo e adattandoci un sacco, molto di più di quel che possiamo a volte sopportare davvero. un uomo nn si sognerebbe mai di fare qualcosa che non gli va e non ha senso per lui. quanto meno, se gli capita, non lo fa a lungo.

nb: risottolineo.....parlo in generale, le differenze personali esistono. ma ci sono funzionamenti che non dipendono dalla personalità dell'individuo, ma dalla sua natura di genere, biologica. se ne avremmo voglia, finito questo topic ne possiamo parlare in un nuovo thread a seguire.. c'è così tanto da dire su uomini, donne e relazioni!!!!!!!!!!!!!!!

Alto