• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pazzie...per amore

zeug49

Florello Senior
Nooooooooooooooooooo.....macché difficile , non fare il modesto, é un Ordine !
Prova e vedrai con la BLC , fiorsice a me che sono un "profano" anzi un "profanatore" di Orchi avendone "lessate " un bel po' quest'autunno !
zeug

Sasti

Florello
Zeug, e' bellissima!!!!!!! da dove salta fuori questa meraviglia????? che bella e che colore!!!!

Giuse, se vai a "oggi annaffiature" di Marco, c'e' una masdevallia superlativa che gli ha regalato la desuccia, solo che come han detto gli altri, d'estate e' un problema, perche' vuole il fresco!!!!

zeug49

Florello Senior
Zeug, e' bellissima!!!!!!! da dove salta fuori questa meraviglia????? che bella e che colore!!!!

Giuse, se vai a "oggi annaffiature" di Marco, c'e' una masdevallia superlativa che gli ha regalato la desuccia, solo che come han detto gli altri, d'estate e' un problema, perche' vuole il fresco!!!!

Grazzzzie Sastina, la BLC la comprai sfiorita circa un mesetto fa.....e ora zacchete ( nella serretta gode amabile umidità e giusta temperatura e profuma deliziosamente ), non ti dico poi quando salta la corrente per assorbimento di potenza della lavapiatti o della lavatrice .....urli e minacce :cry: :cry: :eek:

BLC , ora ha anche un terzo stelo in fiore ( a destra la poderosa Tillandsia Usneoides )

6lm910k.jpg

zeug

Ultima modifica:

Sasti

Florello
zeugguccio, ma la serretta e' finita allora!!!!!!! bravo!!!!!!! quand'e' che la posti per intero???? l'orchi e' stupenda, ma sei proprio un maghetto!!!!! e quella che vedo e' l'usneoides???? cavolo, la sto inseguendo da mesi, niente, non la trovo!!!! e' cosi' bella, che invidia....................
non parlarmi di urla e minacce, ti dico solo che sto all'ultimo piano, ed e' ricorrente la frase "te le scaravento tutte giu' dal balcone"...............come se non fossi disposta a spiccare il volo per recuperarle, eh eh eh.......

zeug49

Florello Senior
Allora Sastina ti aggiorno.
La serreta é finita eccome .....già da un mesetto ( ho postato le foto forse anche dell'ultima posa della porta ).
Ora qui ci sono 0 gradi !!!!! per fare una foto come si deve devo aprire del tutto la porta e non posso ora a causa delle "sventagliate gelide" ....ma in un giorno di pieno sole quando all'interno ci saranno 26°C farò le foto per intero.
Per ciò che riguarda l'usneiodes é la sostituta di quella rubata dal merlo a maggio. Qui l'Usneoides l'ho trovata con abbastanza facilità, anche se si va a ondate , ora sono più rare e non sempre belle cicciose, a volte vendono dei filini smilzi che non vale la pena acquistare........
Per quanto poi riguarda la "tensione " in famiglia, non me ne parlare , ora il frasario ricorrente é : " quello pensa solo alle Orchidee" ( quando va bene ) altrimenti ricatti, bizze , speriamo non soprusi .
Perché siamo ( noi Orchidioti ) così ricattabili a causa delle nostre beneamate ????? E' una bell' arma però!
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Zeug mi sembra che le tue orchi nella serra vanno spedite come un treno, a giudicare da come crescono, appena riaprirai la porta le radici ti si avvighieranno al collo :lol:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grazzzzie Sastina, la BLC la comprai sfiorita circa un mesetto fa.....e ora zacchete ( nella serretta gode amabile umidità e giusta temperatura e profuma deliziosamente )
zeug

Zeug, confesso di aver avuto a suo tempo poca fede nella tua serretta, ma ora, visti i ruisultati. visti i risultati della BLC, se tanto mi dà tanto, da San Tommaso pentito mi cospargo il capo di cenere e tanto di cappello

:hands13: :hands13: :hands13:

Sasti

Florello
Allora Sastina ti aggiorno.
La serreta é finita eccome .....già da un mesetto ( ho postato le foto forse anche dell'ultima posa della porta ).
Ora qui ci sono 0 gradi !!!!! per fare una foto come si deve devo aprire del tutto la porta e non posso ora a causa delle "sventagliate gelide" ....ma in un giorno di pieno sole quando all'interno ci saranno 26°C farò le foto per intero.
Per ciò che riguarda l'usneiodes é la sostituta di quella rubata dal merlo a maggio. Qui l'Usneoides l'ho trovata con abbastanza facilità, anche se si va a ondate , ora sono più rare e non sempre belle cicciose, a volte vendono dei filini smilzi che non vale la pena acquistare........
Per quanto poi riguarda la "tensione " in famiglia, non me ne parlare , ora il frasario ricorrente é : " quello pensa solo alle Orchidee" ( quando va bene ) altrimenti ricatti, bizze , speriamo non soprusi .
Perché siamo ( noi Orchidioti ) così ricattabili a causa delle nostre beneamate ????? E' una bell' arma però!
zeug

zeug, ma guarda che sono proprio rimbambita in questi giorni!!!!
l'ho vista la serretta, ti avevo pure fatto i complimenti!!!! ma si puo'? mi sta andando in letargo il neurone:lol:
appena fa piu' caldo la voglio vedere per bene.......
ti invidio tanto l'usneoides, credo che dovro' ordinare pure quella, a meno che non la trovi a MPC (sempre se ci vado....):flower:

piccolaermi

Giardinauta
Per Giuseppe "o gladiatore", ciao ci si risente, perche' non provi con un cymbidium? con le temperature che hai tu puoi lasciarlo all'aperto tutto l'anno, e' forse una delle orchidee piu' facili da tenere(almeno cosi' si dice:D )sopporta qualche ora di sole al giorno(non quelle centrali ovviamente)puoi usare anche il terriccio per orchidee che si trova gia' in commercio.Se vuoi piu' dettagli ci sono tanti post in questa sezione(e anche belle foto..):Saluto:

gab92

Giardinauta Senior
winnie...ma di dove sei precisamente?
io che abito vicinissimo a cernobbio tengo i miei cymbi tutto l'anno fuori...e dovessi vedere che fioriture...sopratutto il mio primo cymbi...che é stato regalato a mia madre quando sono nato ed adesso ha ormai 15 anni, maltrattato, marcito gli é successo di tutto e di + ma lui non molla...ogni anno mi ringrazia con dei fiori meravigliosi...

binuccio

Guru Giardinauta
ciao giuseppe che piacere ritrovarti qui tra le orchidee!!!
:)
io comincerei con una bella phalenopsis perchè i fiori durano tanto, ha bisogno di pochi accorgimenti e cresce anche abbastanza velocemente.
ciao!

winnie80

Giardinauta Senior
winnie...ma di dove sei precisamente?
io che abito vicinissimo a cernobbio tengo i miei cymbi tutto l'anno fuori...e dovessi vedere che fioriture...sopratutto il mio primo cymbi...che é stato regalato a mia madre quando sono nato ed adesso ha ormai 15 anni, maltrattato, marcito gli é successo di tutto e di + ma lui non molla...ogni anno mi ringrazia con dei fiori meravigliosi...

Ciao Gabri,sono dell'alto lago.Davvero lo tieni fuori?Allora e' meglio che lo metto fuori anch'io!Sai io ho avuto solo phal e mi sono sempre state benissimo con poche cure.Ma le altre sono tutte "sconosciute",per quello chiedevo consigli:confused: .
Da ieri l'ho in casa,ma ci sono 20°,ma se mi dici cosi' mi sa che ha caldo!!:storto:
Fuori pero' ho solo giardino,non terrazzo,quindi non sarebbe "protetta".Potrei metterla sul davanzale?Ma la nostra breva non le da' noia?Sai io abito a 100mt dalla spiaggia e quando c'e',tira davvero forte....
O la metto in camera da letto(li' tengo 17-18°)?
Che dici?grazie:Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Nooooooooooooooooooo.....macché difficile , non fare il modesto, é un Ordine !
Prova e vedrai con la BLC , fiorsice a me che sono un "profano" anzi un "profanatore" di Orchi avendone "lessate " un bel po' quest'autunno !
zeug

Per Giuseppe "o gladiatore", ciao ci si risente, perche' non provi con un cymbidium? con le temperature che hai tu puoi lasciarlo all'aperto tutto l'anno, e' forse una delle orchidee piu' facili da tenere(almeno cosi' si dice:D )sopporta qualche ora di sole al giorno(non quelle centrali ovviamente)puoi usare anche il terriccio per orchidee che si trova gia' in commercio.Se vuoi piu' dettagli ci sono tanti post in questa sezione(e anche belle foto..):Saluto:

ciao giuseppe che piacere ritrovarti qui tra le orchidee!!!
:)
io comincerei con una bella phalenopsis perchè i fiori durano tanto, ha bisogno di pochi accorgimenti e cresce anche abbastanza velocemente.
ciao!

Tranquillo Giu' :eek:k07: !!!!Mica mi offendo!Anzi ascolto pure io tutti i suggerimenti che ti danno.....

GRAZIE......HO DECISO, NE COMPRERÒ DUE, UNA PHAL...E UNA CYMBIDIUM....:) appena le compro le posterò.....SUBITOOOO, poi non ditemi che sono pesante eh!!!!!!....perchè lo sarò, velo prometto:lol:

gab92

Giardinauta Senior
eh...io abitando davanti al lago poche volte gela...ma per questo inconveniente li faccio a salame nel tnt...almeno li proteggo per benino...
eh...magari lascialo in camera da letto fino a fine fioritura..poi fuori in estate al sole...se ti serve bark o altro fammi un fischio che tanto non ho problemi a recuperarli...eh per la breva non si può fare niente...un giorno tirava molto forte e...addio cattleya forbesii...finita CREDO nel lago...e tt i vasi dei cymbi sono rotti..non sai quante cadute...fortunatamente adesso sono in una zona riparata...
ciao gabri

Alto