• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente dendrobium e cambria!

pretorian

Guru Giardinauta
per i fiori, e' possibile stia sfiorendo! quindi verifica il marroncino che non cammini e che toccando sia duro e non dare molta acqua (ogni 15 giorni va bene! ... meglio se controlli se nel vaso vi e' ancora umidita' o meno o con uno stecchino da pollo o pesando la pianta o cosi' visivamente).

dopo che si asciuga, attendi ancora 3 giorni e poi gli dai un po' d'acqua ! dico un po' perche' bagnare a fondo non e' molto buono in inverno calcolando le precipitazioni notturne della temperatura.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ok ho controllato: il vaso è leggerissimo, ho provato sia col dito che con lo stecchino, ma sotto è già asciutta! la macchia nera è scomparsa, la foglia gialla è caduta e qui non ci sono grandi escursioni termiche tra giorno e notte, oggi è il primo giorno d'inverno e comunque le piante stanno in una serra fredda dove la temperatura è abbastanza costante...solo ieri, temendo marciumi, l'ho messa nel salone dove c'è tanta luce e l'aria è un po' più secca...è possibile che sia già cosi asciutta? è anche vero che fino a ieri c'erano 25 gradi di media....e comunque non la innaffio no :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
se l'aria e' secca ovvio! caldo? qui si gela! ormai e' arrivato il freddo anche a Roma e da ieri ...

ieri ed oggi sembra proprio inverno! generalmente ci salvavamo di piu' sino a quasi gennaio ma quest'anno ha fatto prima.

Per l'acqua devi fare cosi':

bagni la pianta, quando si asciuga attendi ancora 2 o 3 giorni e poi ribagni. In estate potrai essere un po' piu' frequente nelle bagnature ma non collegare il fatto:

orchidea = tanta umidita = allora tanta acqua

l'acqua la si da quando serve e devi prenderci un poco la mano pian piano senza nervosismo sul discorso.

se riesci, la temperatura ottimale e' dai 15 ai 20 gradi ! ma regge bene anche a temperature piu' alte! di certo non va in balcone in inverno
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
si, direi che in veranda la temperatura è quella! però, sarà un caso, ma ho notato che le phal hanno i fiori mosci, alcuni pronti x cadere e orlati di marrone...ora, è vero che sono fiorite da due mesi...ma non è strano che hanno questa reazione all'indomani della fertilizzazione col compo??eh si che è blando come concime....
 

pretorian

Guru Giardinauta
ovviamente lo hai diluito del doppio e le piante stanno al caldo ovvero dai 20 gradi in su ed anche di notte, vero?
2 mesi, ovviamente e' tanto

l'orlatura pero' non la darebbe ne un eccesso di concime ne di acqua.

in che senso orlati di marrone? non e' che hai spruzzato il conciime? immagino solo nel vaso, giusto?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ok per i due mesi e i 20 gradi giorno /notte la risposta è : si :D
per l'orlo marrone...ora non sono a casa, ma appena torno faccio delle foto
non ho spruzzato il concime... :confuso:forse è l'acqua che giorni fa avevo spruzzato sulle foglie??ma io ricordo di essere stata bassa con lo spray...:confuso:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco i fiori...

ecco come si presentano i fiori...
nell'orchidea chiara sono caduti a mazzetti, li ho trovati a terra, quasi tutti
 

Allegati

  • marrone1.jpg
    marrone1.jpg
    97,9 KB · Visite: 99
  • marrone2.jpg
    marrone2.jpg
    94,9 KB · Visite: 149

pretorian

Guru Giardinauta
sicura che non e' arrivata la nuvola dello spruzzatore? ma poi perche' spruzzare?.

presuppongo che dovesse comunque sfiorire anche se le macchie nere potrebbero essere un patogeno poco pericoloso per la pianta! e non farei nulla ed attenderei solo la prossima fioritura.

* In ogni caso ti sconsiglio di spruzzare acqua sulle foglie perche' e' facile si generi il marciume del colletto per ristagni d'acqua. Questo specie in questa stagione.


(non so se altri hanno opinioni difformi dalla mia)


MACCHIE DEI FIORI

Agente: BOTRYTIS CINEREA Pers.
nella fase sessuale è nota come Sclerotinia fuckeliana
Ospiti: in particolare Phalaenopsis; colpisce però anche Cattleya, Cymbidium, Dendrobium, etc.
Sintomi: piccole macchie circolari brune sui segmenti floreali; in particolare appare evidente sui fiori bianchi. La Botrytis è favorita da condizioni di umidità stagnante e basse temperature.
Controllo: distruggere i fiori infetti per evitare la diffusione delle spore e spruzzare con Benlate o Mancozeb.
Osservazioni: non usare il Captano, che può causare danni genetici ai fiori.
Altre Botrytis possono colpire le punte delle foglie dei Cymbidium con macchie che poi si fondono tra loro.
Prevenzione: è necessaria una buona ventilazione ed una buona igiene nell'area di coltivazione; controllare anche la temperatura e l'umidità notturna, in particolare durante la fioritura delle Phalaenopsis.
MUFFA BIANCA
Agente: PTYCHOGASTER sp.
Ospite: il substrato.
Sintomi: è un fungo saprofita non patogeno di per sè, ma il cui micelio invade il substrato, indebolendo la pianta a cui sottrae acqua e minerali; la pianta finisce per essere soffocata e disidratata.
Controllo: rinvasare la pianta dopo aver eliminato tutto il vecchio substrato ed averla immersa in un blando fungicida.
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
oddio speriamo di no!!!
Come antifungini ho fenicrit e penconazolo...ma prima di darli preferirei aspettare.
Riassumendo:
1)non spruzzo più:muro::martello2
2)tolgo tutti i fiori macchiati che non sono ancora caduti, usando forbici sterilizzate e butto
3)controllo i fusti alla base
4)le sposto in un ambiente più caldo della casa, meno umido?:confuso:
ripeto, il substrato mi pare buono, molto asciutto, senza ristagni, ma controllo meglio
grazie infinite!forse mi salvi in extremis!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ps: ho controllato le radici da sotto il vaso...
paradossalmente, proprio quelle del dendrobium e della cambria sono ok, non lo sono quelle delle phal...ma non ho bark e non ho grande facilità a trovarlo..quindi mi tocca aspettare per il rinvaso, almeno qualche giorno :(
ps 2: non ho neanche il previcur!
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, veramente ti avevo scritto di non far nulla! leggo pero' delle radici messe male e vorrei chiederti:

sei sicura?.

Ci metti qualche foto? perche' dici che sono marce?. Di fatto la caduta dei fiori potrebbe essere dovuta ad un problema radicale (anche se ho visto moltissime phalaenopsis non far cadere i fiori).

Io direi di fare le cose per gradi e spiegarci e farci vedere perche' stai dicendo che le radici sono marce.

Il fungo che potrebbe aver creato quelle parti nere sui fiori e' un fungo che si sviluppa sui petali umidi (spesso) ma non e' pericoloso per la pianta.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao, veramente ti avevo scritto di non far nulla! leggo pero' delle radici messe male e vorrei chiederti:

sei sicura?.

Ci metti qualche foto? perche' dici che sono marce?. Di fatto la caduta dei fiori potrebbe essere dovuta ad un problema radicale (anche se ho visto moltissime phalaenopsis non far cadere i fiori).

Io direi di fare le cose per gradi e spiegarci e farci vedere perche' stai dicendo che le radici sono marce.

Il fungo che potrebbe aver creato quelle parti nere sui fiori e' un fungo che si sviluppa sui petali umidi (spesso) ma non e' pericoloso per la pianta.

grazie pretorian,
ma chiedevo, non ho ancora fatto nulla, avendo dei dubbi su come procedere.
Hai ragione, si parlava di dendrobium e cambria, ma essendo vicine ho controllato anche le phal ( è solo a loro che sono caduti i fiori, e solo loro hanno i fiori macchiati) perchè con l'ipotesi 'fungo' mi sono preoccupata... mentre dendro e cambria hanno le radici in superficie che sono asciutte, sollevando il vaso delle phal ho notato sotto delle radici molli e marroni...ora avrei una luce pessima per le foto, provo a farle domani e ti mostro :( speriamo nn sia necessario un rinvaso :(
ancora grazie!
 

pretorian

Guru Giardinauta
se sono dentro il vaso, e' meglio controllare se sono quelle che a volte fuoriescono dai buchini sotto il vaso, allora e' quasi normale.

dicci e facci vedere le foto! ancora non le hai messe.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
eccomi!

Eccomi!!Le giornate infernali al lavoro mi hanno costretto a mettere da parte le mie orchi:cry: ad oggi la situazione è questa: le radici sotto si riferiscono a una phal, quella bianca che ha perso i fiori..e sembrano molto meglio, sono marroni sono nelle punte che escono dal vaso, ma oggi si vede già il verde, complice forse anche l'aumento della temperatura in casa (ma ovviamente non sono vicine ai termosifoni)
la macchia nera alla base del fusto si è arrestata; radici dendro e cambria ok, solo che il dendrobium che ha ancora tanti boccioli, sta iniziando ad appassire...cosa può essere? la temperatura in casa ora e' di 23 gradi... segue altra mail con foto
 

Allegati

  • orchidea1.jpg
    orchidea1.jpg
    90 KB · Visite: 48
  • orchidea2.jpg
    orchidea2.jpg
    87,3 KB · Visite: 45
  • orchidea3.jpg
    orchidea3.jpg
    81,1 KB · Visite: 66
  • orchidea4.jpg
    orchidea4.jpg
    82 KB · Visite: 977
  • orchidea5.jpg
    orchidea5.jpg
    85 KB · Visite: 79

giuggiulena

Giardinauta Senior
E qui la situazione delle altre phal che improvvisamente hanno perso i fiori...foto delle radici e della ex chioma :(
ps: non riesco a eliminare la foto del fusto che si riferisce alla cambria e che ho già messo prima, scusate, non volevo ripetere il post!se anzi sapete dirmi come fare provvedo:love_4:
 

Allegati

  • orchidea5.jpg
    orchidea5.jpg
    85 KB · Visite: 42
  • orchidea6.jpg
    orchidea6.jpg
    88,8 KB · Visite: 56
  • orchidea7.jpg
    orchidea7.jpg
    94,8 KB · Visite: 44
  • orchidea8.jpg
    orchidea8.jpg
    88,6 KB · Visite: 34
  • orchidea9.jpg
    orchidea9.jpg
    86,3 KB · Visite: 507

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma con l'accensione del riscaldamento,pur tenendo le orchidee lontano dai caloriferi, e' meglio tenerle in casa con temperatura più alta e secca o in una veranda fredda, coperta, dove ricevono luce ma non hanno lo stesso tepore?lì cque la temperatura non scende sotto i 12 gradi di notte...(credo che i fiori abbiano patito più il caldo che il freddo della veranda, sono caduti sia ai dendrobium e cambria che alle phal!!) grazie...
 

pretorian

Guru Giardinauta
assolutamente dentro! per l'aria ma anche per l'umano (fa male anche all'umano l'aria secca e si sa bene)
basta mettere l'acqua negli appositi contenitori! in caso puoi metterne piu' del solito ma il concetto

orchidea = tanta umidita = dover avere una sauna, e' sbagliato. La pianta vive bene in casa, senza spruzzature e con regolari bagnature radicali se e quando servono. La luce e' anche importantissima e per questo pochi sanno e contemplano che qui "cade l'asino" ...

non solo e' importante l'intensita' luminosa ma anche LE ORE di fruizione della luce che in inverno e' molto di piu' di quanto duri la normale giornata (giorno).

La Phal a 12 gradi soffre! il Dendrobium no ma alcuni tipi di Dendrobium si! tipo il Phalaenopsis.

La Cambria, quella con lo stelo lungo (la pianta a destra nelle foto) sta bene, invece in temperature fresche e 12 gradi ci si adatterebbe ! 15 sarebbero meglio !. Attenzione alla notte che non scenda sotto i 10 (gia' livello critico).
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ok, quindi mi sa che faccio prima a metterle tutte in salotto, dove ricevono un sacco di luce e stanno al caldo...e io che pensavo che i fiori fossero caduti per l'aria troppo secca!!mi sa che e' il momento di innaffiare dendro e cambria, il bark è asciutto anche in fondo, mentre le phal sono asciutte sopra e umide/lievemente marroni sotto (ma non marce!), in questo caso le nebulizzazioni sulle radici sopra sono ammesse, giusto?
ps: lo stato delle radici delle phal si vede nella foto sopra, post precedente :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
le radici puoi anche spruzzarle ma non gli serve molto ! se vuoi fallo, non accade nulla di pericoloso per la pianta! al limite gli fa bene.

Attenzione, invece, a non lasciare a mollo le radici sotto al vaso o marcirebbero portando poi possibili patologie nel resto della pianta.

I boccioli possono cadere per aria molto secca tipo con stufe a pellet ma e' piu' facile con correnti fredde! il caldo in genere non pregiudica come uno spiffero freddo. L'aria secca puo' in caso (piu' che altro) seccare i boccioli quando sono piccoli piccoli ancora in formazione.
 
Alto