• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso

A

Antonella1

Guest
A giorni dovrei procedere a rinvasare le mie orchidee (tranne quelle in bocciolo) che oramai non stanno più nei loro vasetti e volevo sapere se come per le phal anche per le altre (oncidium, paphilopedium, cambria. cattleya, oncidium, dendrobium, ludisia) vale la regola di non bagnarle per i primi dieci giorni ma solo spruzzarle.
Grazie in anticipo per la risposta.
 
G

Giulio

Guest
Paphio e ludisia, annaffiale sin da subito.
Cambria, tienila comunque non troppo secca.
Dendrobium ... non puoi aspettare la prossima primavera?
Giulio
 
A

Antonella1

Guest
Grazie Giulio. Va bene per la dendrobium posso aspettare ma per l'oncidium e la cattleya cosa faccio? Inoltre ho dimenticato di indicare l'epidendrum (ballerina).
 
F

fefé

Guest
Ciao a tutti!! Mi sono appena registrata e sono una neofita sia di chat che - ahimé - di giardinaggio.... mi sono connessa stamani per la prima volta in preda a panico per un germoglio della mia phalenopsis e ho scoperto grazie a VOI che è un keiko(?) e che, molto probabilmente, le mie due phal. necessitano di rinvaso e io di preziosi consigli! ho sentito parlare solamente di "corteccia".. e il terriccio??? ci va messo?? e il vaso?, per ora hanno vissuto in quelli di plastica, devo metterlo in terracotta?? e la piccola col keiko, devo aspettare a rinvasarla??? grazie in anticipo, baci.. fefe ;)
 
G

Giulio

Guest
niente terriccio, va bene lo stesso vaso in cui è adesso. Il keiki staccalo e invasalo a se solo quando avrà almeno due o tre radici di una decina di centimetri
ciao
Giulio
 
F

fefé

Guest
Grazie Giulio... tra l'altro il keiki sta crescendo a vista d'occhio! peccato che fra una settimana vada in vacanza e mi perda la crescita per ben 15 giorni... speriamo bene...grazie ancora, fefé
 
Alto