• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pazzie...per amore

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,oggi sono stata all'Iper coop di Lugano.E c'erano delle meravigliose orchy a soli 17FR circa 10€ .Da me di solito costano quasi il doppio.Erano tantissime,bellissime ,non potevo non prenderne una....e infatti ne ho prese 4...:martello: :love: Matta eh?Anche perche' il posto a casa scarseggia,ma non potevo lascirle li'....
Una e' una Phal ( e avendone altre 6 a casa so' piu' o meno come curarla),ma le altre?Chiedo a voi,se mi confermate i nomi,e se volete darmi tutti i consigli che potete
Ve le mostro...spero di non annoiarvi.Scusate le foto brutte,non rendono la loro bellezza,ma ho usato il cel.
15-11-07_1408.jpg

15-11-07_1409.jpg

15-11-07_1410.jpg

15-11-07_1411.jpg

questa e' la phal.
poi...?
15-11-07_1404.jpg

15-11-07_1407.jpg

oncidium?
15-11-07_1412.jpg

15-11-07_1413.jpg

cambria?
 

winnie80

Giardinauta Senior
questa non so...wanda?ha i fiori chiusi,l'ho presa con sorpresa
15-11-07_1415.jpg

15-11-07_1416.jpg

15-11-07_1417.jpg

Sono troppo felice:froggie_r :froggie_r :love:
Datemi tutti i consigli che volete,se volete.Vorrei riuscire a tenerle cosi' belle.Vi assicuro che le foto non rendono la loro reale bellezza.
Grazie:love:
 

ermelinda99

Aspirante Giardinauta
ciao winnie80
l'ultimo dovrebbe essere un cymbidium da serra fredda io lo tengo fuori sul balcone. Gli altri sono un oncidium e l'altro non so. Passo la parola agli altri.
Ciao Linda
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bell'acquisto complimenti, sai che proprio stasera sono stato anch'io a puntino di comprarne una, ma dato ad esperiene passate con una phalaenopsis, costata 36 euro e morta dopo 2 mesi, non ho rischiato:( non per i soldi, ma per non ammazzare un'altra orchidea, che le considero le piante più belle del pianeta terra, non sò se esistono in altri pianeta...approfitto del tuo post (scusami) a chiedere un'informazione, quale orchidea mi consigliate di acquistare come novello che mi ritengo in curarla??? Ditemi.....e poi quando l'avrò comprata vi tartasserò di domande...Marco???? Desi??? Sastiii??? Binuccio...e anche tu Winnie puoi consigliarmi, una facile...facile, se ci sono:ros: Vi ringrazio anticipatamente:Saluto:
 

winnie80

Giardinauta Senior
Giuseppe,guarda io non sono esperta per niente eppure con le Phalenopsis non ho mai avuto difficolta'.Tutt'altro.Mi sono sempre fiorite ogni anno per almeno 4 mesi o piu',e pensa che non gli ho mai dedicato troppe attenzioni.Solo tanta luce,umidita'(qui da me sul lago e' abbastanza umido e in casa anche..),e acqua 1 volta a settimana.
Tentaci dai:froggie_r ,cosi' almeno le cresciamo insieme:io le mie nuove (sconosciute) arrivate e tu la tua 1°(2°) orchy.Se va bene ci faremo i complimenti:hands13: ,se va male:cry: sappiamo su che spalla piangere!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe,guarda io non sono esperta per niente eppure con le Phalenopsis non ho mai avuto difficolta'.Tutt'altro.Mi sono sempre fiorite ogni anno per almeno 4 mesi o piu',e pensa che non gli ho mai dedicato troppe attenzioni.Solo tanta luce,umidita'(qui da me sul lago e' abbastanza umido e in casa anche..),e acqua 1 volta a settimana.
Tentaci dai:froggie_r ,cosi' almeno le cresciamo insieme:io le mie nuove (sconosciute) arrivate e tu la tua 1°(2°) orchy.Se va bene ci faremo i complimenti:hands13: ,se va male:cry: sappiamo su che spalla piangere!!


:lol: :lol: Bella....allora prepara la spalla, che sicuro, userò la tua...:hehe:
sai il mio clima qui, è caldo, e non so se tenerla fuori nel patio, oppure dentro casa, la temperatura non scende mai al di sotto dei 5ºC, allora acquisto un'altra Phal??...:confuso: dai questo fine settimana lavoro, lunedì la compro....Grazie Winnie:eek:k07:


Marcooooooooo, che mi dici??!! compro una Phal!!!...per il mio clima va bene??!!! vieni bello di mamma....dimmi qualcosa...:) che vedendo le tue su quel davanzale, mi dai una invidia....sana eh!!!
 

Sasti

Florello
Bell'acquisto complimenti, sai che proprio stasera sono stato anch'io a puntino di comprarne una, ma dato ad esperiene passate con una phalaenopsis, costata 36 euro e morta dopo 2 mesi, non ho rischiato:( non per i soldi, ma per non ammazzare un'altra orchidea, che le considero le piante più belle del pianeta terra, non sò se esistono in altri pianeta...approfitto del tuo post (scusami) a chiedere un'informazione, quale orchidea mi consigliate di acquistare come novello che mi ritengo in curarla??? Ditemi.....e poi quando l'avrò comprata vi tartasserò di domande...Marco???? Desi??? Sastiii??? Binuccio...e anche tu Winnie puoi consigliarmi, una facile...facile, se ci sonoVi ringrazio anticipatamente

che bello, ti piacciono tanto le orchidee!!!! qui c'e' pane per i tuoi denti:ciglione:
senti, sai cosa puoi fare giuse? vedi cosa trovi in giro che ti piace, e prima di prenderlo ci chiedi e ti documenti se puoi assicurargli quello di cui ha bisogno!!! un'orchidea e' "facile" se puoi darle cio' che vuole, parametri temperatura-umidita'-luce, dipende, ad esempio le cattleya vogliono tanta luce, senno' niente, o le masdevallia sono da serra fredda, io non potrei mai tenerle, l'estate da me e' torrida e non ho condizionatore....................... sai quanti esperti qui ci sono? e ci sono tantissime orchidee, pure troppe:crazy: ........non e' che dev'essere una phal per forza, mica e' facile per tutti!!!!
vedi quello che ti piace, poi qui ci saranno tutte le dritte per tenerla al meglio!!!!!:eek:k07: :love_4:

winnie, tesoro, HAI FATTO BENONE!!!! ma gia' e l'ho detto, vai al pannello di controllo utente:eek:k07: :love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Al di sotto dei 5 gradi ???? MAH ! so che le Phal non possono scendere al di sotto dei 17° C......la vuoi congelare ?
Potresti acquistare un bel Dendrobium, non è difficle da tenere, ce ne sono di bellissimi: viola, bianchi,rosa,viola.....
zeug.
 

zeug49

Florello Senior
questa non so...wanda?ha i fiori chiusi,l'ho presa con sorpresa
15-11-07_1415.jpg

15-11-07_1416.jpg

15-11-07_1417.jpg

Sono troppo felice:froggie_r :froggie_r :love:
Datemi tutti i consigli che volete,se volete.Vorrei riuscire a tenerle cosi' belle.Vi assicuro che le foto non rendono la loro reale bellezza.
Grazie:love:

E' un bel Cymby, l'ultima !!!!!!
zeug
 
Allora vediamo cosa ti posso dire:

Phal.: luminosità diffusa mai sole diretto...bagnare quando il vasetto è leggero... porre il vaso su argilla espansa umida... occhio ai ristagno d'acqua... assolutamente lontana dai riscaldamenti... nebulizzare la mattina stando attenti a che l'acqua non ristagni n'ascella fogliare per evitare marciumi del colletto... mai temperature inferiori ai 15°.

Oncidium, Cambria: gradisce temperature pià fresche anche 10° quindi se si tiene a quella temperatura mantenere il substrato mai troppo bagnato... nebilizzazioni frequenti e alcune ore di sole diretto mai quelle centrali della giornata.

Cymbidium: gradisce alune ore di sole diretto mantenere umido il sibstrato e ama temperature fresche fino a 5°... in casa patisce il caldo quindi sarebbe meglio un vano scale o veranda o cmq un ambiente non riscaldato.
 

desi655

Florello
Giuseppo...riprova con la phal fidati che con noi non ti morirà in 2 mesi.per qualsiasi consiglio o problema ti aiutiamo noi!!!!!

Forse con l'altra hai sbagliato qualche cosa,tu vai-compra-metti la foto e noi ti daremo tutte le news che ti servono!!!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
che bello, ti piacciono tanto le orchidee!!!! qui c'e' pane per i tuoi denti:ciglione:
senti, sai cosa puoi fare giuse? vedi cosa trovi in giro che ti piace, e prima di prenderlo ci chiedi e ti documenti se puoi assicurargli quello di cui ha bisogno!!! un'orchidea e' "facile" se puoi darle cio' che vuole, parametri temperatura-umidita'-luce, dipende, ad esempio le cattleya vogliono tanta luce, senno' niente, o le masdevallia sono da serra fredda, io non potrei mai tenerle, l'estate da me e' torrida e non ho condizionatore....................... sai quanti esperti qui ci sono? e ci sono tantissime orchidee, pure troppe:crazy: ........non e' che dev'essere una phal per forza, mica e' facile per tutti!!!!
vedi quello che ti piace, poi qui ci saranno tutte le dritte per tenerla al meglio!!!!!:eek:k07: :love_4:

winnie, tesoro, HAI FATTO BENONE!!!! ma gia' e l'ho detto, vai al pannello di controllo utente:eek:k07: :love_4:


Per incominciare, devo sciegliere una che non abbia bisogno del sole diretto...poi, possibilmente tenerla fuori, ma a quando ho capito non è possibile, dato che non possono scendere a temperature al di sotto dei 15º e qui in inverno si scende....dentro casa non è che ci sia poi tanta luce, dato che nel patio non da il sole diretto in questo periodo...quindi non ne posso tenere a quando ho capito.....no!!!!!:( con queste mie caratteristiche,me la devo solo portare al ristorante, ma io la voglio tenere a casa, e non lì.....
Grazie come sempre Sastuccia bella.....:love_4:

Al di sotto dei 5 gradi ???? MAH ! so che le Phal non possono scendere al di sotto dei 17° C......la vuoi congelare ?
Potresti acquistare un bel Dendrobium, non è difficle da tenere, ce ne sono di bellissimi: viola, bianchi,rosa,viola.....
zeug.

Mi informerò di questa Dendrobium.....Gracias...
 

zeug49

Florello Senior
Giuseppo...riprova con la phal fidati che con noi non ti morirà in 2 mesi.per qualsiasi consiglio o problema ti aiutiamo noi!!!!!

Forse con l'altra hai sbagliato qualche cosa,tu vai-compra-metti la foto e noi ti daremo tutte le news che ti servono!!!

Fidati, con noi non ti morirà in due mesi ......basteranno solo 2 giorni :lingua: :lingua: :lingua:
zeug
 
Per incominciare, devo sciegliere una che non abbia bisogno del sole diretto...poi, possibilmente tenerla fuori, ma a quando ho capito non è possibile, dato che non possono scendere a temperature al di sotto dei 15º e qui in inverno si scende....dentro casa non è che ci sia poi tanta luce, dato che nel patio non da il sole diretto in questo periodo...quindi non ne posso tenere a quando ho capito.....no!!!!!:( con queste mie caratteristiche,me la devo solo portare al ristorante, ma io la voglio tenere a casa, e non lì.....
Grazie come sempre Sastuccia bella.....:love_4:



Mi informerò di questa Dendrobium.....Gracias...

Io tengo fuori non al sole diretto anche le Masdevallia :lingua:

:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppo...riprova con la phal fidati che con noi non ti morirà in 2 mesi.per qualsiasi consiglio o problema ti aiutiamo noi!!!!!

Forse con l'altra hai sbagliato qualche cosa,tu vai-compra-metti la foto e noi ti daremo tutte le news che ti servono!!!


Grazie Desi.....:) Ma Marco, nn ha voglia di pronunciarsi??!! :martello2 vagooooo:lol: Con l'altra incominciarono a ingiallire le foglie, le tagliai, comprai anche del bark per rinvasarla, in un vaso relativamente piccolo, ma credo che il troppo calore di Siviglia, non gli andò bene, la comprai nel mese di Aprile, Marzo....non ricordo bene...e prima dell'estate era già morta:( era bellissima....:cry: comunque ne voglio comprare un'altra....:) vi farò sapere.....preparatevi:ciglione: Grazie Desi...


Winnie.....scusami:ros: , sono diventato il padrone di questo tuo thread:martello: :martello:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Fidati, con noi non ti morirà in due mesi ......basteranno solo 2 giorni :lingua: :lingua: :lingua:
zeug


:martello2 :lol: :martello2 :lol: non ci credo.....

Io tengo fuori non al sole diretto anche le Masdevallia :lingua:

:Saluto:

E allora, anch'io le posso tenere dici???!!!! fuori...
Non la conosco 'stà Masdevallia, non hai ancora capito che so nu gnurant' in materia....uffaaaaaaaa:ros:
 

zeug49

Florello Senior
Le Masde, sono Orchi da fiaba ma non proprio facilissime , ma se prendi la mano vedrai che meraviglia !!!! Oppure potresti provare con una Brassolaeliocattleya, é pure profumatissima, é generosa e fa fiori giganti ! Ecco la mia BLC ( Brassolaeliocattleya) Strub x Waikiki Gold x Chunyeah Good Life !

879km5h.jpg



zeug
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Le Masde, sono Orchi da fiaba ma non proprio facilissime , ma se prendi la mano vedrai che meraviglia !!!! Oppure potresti provare con una Brassolaeliocattleya, é pure profumatissima, é generosa e fa fiori giganti ! Ecco la mia BLC ( Brassolaeliocattleya) Strub x Waikiki Gold x Chunyeah Good Life !

879km5h.jpg



zeug


:eek: che bellezza...è più bella di una donna bella.....:) ma è difficile per me:( troppo complicate.....basta vedere solo i nomi:squint: :squint: grazie Zeug....
 
Alto