• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente dendrobium e cambria!

giuggiulena

Giardinauta Senior
mmm ok, l'ideale sarebbe avere un termometro da esterni per misurare la temperatura in veranda, specie di notte, in modo da fare rilevazioni più precise, vediamo se ne trovo uno...e cque farò le varie prove, spostando le orchi in casa, appena trovo una sistemazione luminosa ma non fredda o, al contrario, secca.
Oggi ho visto in un garden la torba bionda di sfagno, secondo te è uno di quei 'ferri del mestiere' da tenere in caso di necessità per i rinvasi? e quanto può durare nella sua busta trasparente? fa muffa?
grazie!:)
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco la torba di sfagno non si usa assolutamente per queste orchidee o meglio per buona parte delle orchidee!.
si usa solo il bark che e' corteccia di pino (quello che c'e' al momento).
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ok, spero di farne rifornimento...vendevano il sacco di bark da 80 litri e non me la son sentita...invece avrei potuto usarlo anche per le altre piante...la cambria oggi ha altri fiori e boccioli appassiti, è sempre all'asciutto e in posizione luminosa...non la sposto in casa perchè c'è il riscaldamento acceso..ma tra un po' mi sa che riprovo mettendola dentro..non ricordo se a essere profumata è la cambria o il dendro..ma quando sono nella stanza, il profumo è fortissimo, sembra quasi stordente come quello dei gigli!
ho ricontrollato le radici, secondo a me sono troppo a secco, ora posto delle foto
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
No, no, nel loro vasetto in cui le ho comprate c'è solo bark e un filo di sfagno...il vaso è leggerissimo e si muovono un po', le radici sotto (ne escono pochissime) sono bianche e secche, ecco le foto in cui si vedono i fiori e i boccioli appassiti...
io le innaffierei, dimmi tu se procedere con fertirrigazione (il concime che ho è quello della compo, abbastanza blando) dato che sono fiorite...
ps: nn innaffio invece le phal, che hanno perso i fiori ma hanno ancora radici umide sotto, non ho tagliato lo stelo che è orribile perchè ha ancora qualche gemma:confuso:
 

Allegati

  • dendro phal.jpg
    dendro phal.jpg
    81,7 KB · Visite: 107
  • fiori cambria.jpg
    fiori cambria.jpg
    77,2 KB · Visite: 133

giuggiulena

Giardinauta Senior
torno a scrivere qui, anche per non aprire un nuovo post sullo stesso tipo di orchidee: mi hanno regalato una cambria, peccato che fosse nel vaso di...terracotta!! Ho appena visto che ha della muffa bianca intorno alle radici superficiali, alla base del fusto e su parte del bark sopra. Sembra una cosa lieve, nel senso che togliendo anche con un tovagliolo la muffa da sopra il danno sia solo in superficie. Non riesco a postare delle foto ora perchè ho la macchina scarica, ma l'ho subito tolta dal vaso di terracotta e ho spruzzato del fenicrit dove c'era muffa. Cos'altro posso fare?Non ho del bark nuovo per procedere subito al rinvaso e purtroppo la pianta era talmente piena di nylon e carta da regalo che non mi sono accorta subito della muffa! :(
 

pretorian

Guru Giardinauta
torno a scrivere qui, anche per non aprire un nuovo post sullo stesso tipo di orchidee: mi hanno regalato una cambria, peccato che fosse nel vaso di...terracotta!! Ho appena visto che ha della muffa bianca intorno alle radici superficiali, alla base del fusto e su parte del bark sopra. Sembra una cosa lieve, nel senso che togliendo anche con un tovagliolo la muffa da sopra il danno sia solo in superficie. Non riesco a postare delle foto ora perchè ho la macchina scarica, ma l'ho subito tolta dal vaso di terracotta e ho spruzzato del fenicrit dove c'era muffa. Cos'altro posso fare?Non ho del bark nuovo per procedere subito al rinvaso e purtroppo la pianta era talmente piena di nylon e carta da regalo che non mi sono accorta subito della muffa! :(

direi che la muffa al 90% e' stata generata solo dalla cappa della carta regalo!. Per me credo possa bastare cosi' limitando per ora le bagnature e per di piu' e' inverno!. Lasciala a secco per una 15ina di giorni e poi dagli poca acqua.

Di fatto le parti bianche dovrebbero essere delle formazioni di funghi saprofiti, innocui per la pianta se non si replicano oltre una certa quantita' invadendo le superfici verdi (potrebbero essere terreno di coltura di altre tipologie di fungo).

Attendiamo le foto e tienici aggiornati.

FENICRIT zolfo + rame ... non dovresti vedere piu' "muffa" ...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Rieccomi qui:confused:
c'è qualcosa che non va ancora nell'esposizione delle mie orchi, probabilmente devo prenderci la mano anche io...
premetto che prima stavano tutte in una veranda coperta, non riscaldata e luminosa (no sole diretto). causa abbassamento delle temperature notturne e uso della veranda per nuove piante in quarantena, ho spostato tutte le orchi (phal, dendro, cambria) in salotto, dove ricevono molta più luce e hanno più caldo. Casa mia è molto calda, al punto che accendo molto raramente il riscaldamento: l'aria è sempre secca (certe volte lascio dalla mattina uno spiraglio aperto nelle imposte delel altre stanze e nonostante ciò sembra non ci sia abbastanza 'fresco'). La temperatura minima è 20 gradi, la massima 22 (giusto per darvi un'idea). Credo di essere stata abbastanza attenta a evitare correnti fredde alle orchi, ma non escludo che per pochi minuti possa essermi capitato un paio di volte (giusto per mettere in campo ogni ipotesi). Il punto è che i fiori del dendro e della cambria si seccano e cadono subito..se vedete qualche post indietro, nella stessa discussione, potete confrontare i fiori bene aperti del dendrobium/phal viola con quelli postati ora, che non arrivano ad aprirsi del tutto...ho bagnato per immersione le piante, perkè il vaso è leggerissimo e il bark asciutto fino in fondo. Mi sembra che abbiano gradito, ma mentre le phal trattengono maggiormente l'umidità, le cambria e il dendro no. Dovrei aumentare le innaffiature?concimare? mettere accanto dei sottovasi o piattini con acqua per umidificare l'aria?:confuso: svasare e cambiare bark? dove sbaglio?:confuso: grazie!
 

Allegati

  • P1030398.jpg
    P1030398.jpg
    27,3 KB · Visite: 40
  • P1030400.jpg
    P1030400.jpg
    36,2 KB · Visite: 47

pretorian

Guru Giardinauta
sono piante da temperature fresche e comunque l'aria secca non va proprio.
in ultimo il cambiamento netto della temperatura non l'hanno gradito molto!

cosi' sembra.
 
Alto