• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria ed Oncidium.... come farle sopravvivere??

sciuni

Aspirante Giardinauta
Questa mattina sono stata al Lidl e non ho resistito.... ho preso due orchidee, 1 Cambria ed 1 Oncidium.
Premetto che oltre a queste nuove arrivate ho solo una Phal, che per ora sembra reggere, non sono molto esperta!
Vorrei quindi sapere come devo comportarmi con queste nuove orchi, con riferimento alla phal: stessa luce? annaffiare quanto e sopratutto come capire se hanno bisogno d'acqua?? bisogna stare attenti a non far entrare acqua nel colletto delle foglie come per le phal? stanno sempre in casa o ci sono periodi in cui è consigliabile tenerle all'aperto???
grazie a tutti per l'aiuto
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Rispetto alle phalaenopsis richiedono più luce (ma niente sole diretto), e più fresco, la struttura delle radici è molto diversa, non sono carnose come quelle delle phalaenopsis, ma come vedi sono sottili.
Questa caratteristica fa si che siano molto delicate, hanno necessità di un substrato umido ma non, soffrono il secco e te ne accorgi da diversi fattori, foglie a fisarmonica, o pseudobulbi nuovi non turgidi e pieni di grinze.
La loro temperatura ideale è compresa tra i 15 e i 26 gradi, ovviamente possono resistere anche a temperature più calde.
Personalmente le metto all'esterno dalla primavera all'autunno, e solo quando hanno iniziato a mettere gli steli floreali (le mie in genere ad ottobre) le rincaso in stanza non riscaldata fornendo loro sempre molta luce.

Ciao
 
Alto