proseguo qui dall'aggiornamento di oggi postato in
http://forum.giardinaggio.it/cani/1...-animali-compagni-di-vita-33.html#post2378775:
Grazie Elena,sììì lui vede sempre che faccio le coccole agli altri xchè loro al contrario di lui si contendono baci e carezze :love_4::love_4: e grattoline, pensa che addirittura si spingono a vicenda x essere tutti e due più appiccicati a me ...lui osserva a debita distanza ma,non viene mai..è un po' frustrante e, inoltre mi sento in colpa xchè mi sembra di renderlo geloso magari..
non so cosa poter fare x dargli la fiducia che ha perso ma,di sicuro lui secondo me, ha capito che è al sicuro ed è amato ma,non riesce a superare il terrore nei confronti dell'uomo.Tu che ne pensi?
ps cos'è il freezing??
il 'freezing' (congelamento) è il blocco (di vario grado) che si nota negli animali (uomo compreso, infatti non viene studiato solo in etologia ma anche dalla psicologia) quando vivono una paura o stress/ansia intensi e nn vanno nel classico "fight or flight" (lotta o fuga) degli adulti (il 'freezing' è infatti più tipico dei cuccioli e dei bambini, cioè degli esseri che si sentono più indifesi). raccontavi di riccardo:
"..si siede e come una statua di gesso sta paralizzato sotto la siepe ad attendere che io vada a mettergli il guinzaglio sta tutto tremante e timoroso", ecco questa è proprio una descrizione di un momento di 'freezing'.
per il resto, tenderei a fidarmi della tua impressione sul fatto che ormai lui sa di essere al sicuro e amato (meglio di chiunque vivendoci insieme tu puoi notare vari segnali) anche se ha ancora timori venuti dall'abitudine acquisita di dover stare sempre all'erta. quello che farei io è: non farei un paragone con gli altri due (ognuno reagisce a modo suo e con i suoi tempi, per cui per loro è 'normale' che siano già dei coccoloni scatenati, per riccardo è 'normale' nn riuscire ancora a esserlo) => non avere aspettative sui suoi tempi di cambiamento (nel senso di non fare previsioni su come andrà); cercherei di non farmi sensi di colpa pensando che lui possa ingelosirsi (stando invece sul fatto che in realtà lo sto facendo proprio per lui di non 'costringerlo' alle coccole); gli lascerei (come ti dicevo prima) più occasioni possibile in cui possa sentire che se vuole può venire da solo a prendersi l'affetto che senz'altro desidera.
so che è facile dirlo a distanza e che si fatica invece in presenza e so che viene spontaneo voler trasmettere anche fisicamente il proprio amore per far sentire che non c'è da avere timore. ma se il trauma per lui è ancora vivo c'è da usare una strategia più delicata, perché da quanto racconti avrà senz'altro i sensi altissimi e percepirà tutto amplificato. per cui anche il solo stare seduta tranquilla con in mente (o anche dicendolo) un "sono qui per te, se vuoi.." gli arriva, è una questione di atteggiamento (e dell'energia che passa nell'assumerlo, che è ciò che loro percepiscono di più). qualcosa di energeticamente più forte come un "vieni qui che ti strapazzo di coccole!!
" probabilmente a biagio e a elena piace da matti ora, ma per lui può essere come venir investito da un'ondata di piena. prova anche tu da sola a dire quelle due frasi e sentirai che hanno un'energia del tutto diversa e portano ad assumere perfino posizioni diverse (la seconda, più protesa verso l'altro; la prima, più centrata sul dove si è e in accoglienza).. loro è questo che sentono delle nostre interazioni e comunicazioni
insomma, ancora tanta pazienza, anche con te stessa per tutto ciò che provi, e tempo. quando si sentirà pronto, verrà incontro lui.
e per il resto, seguiti!!, che non ho dubbi tu faccia bene
:love_4:
(se ti va, in queste cose trovo che sia sempre una buona lettura la parte del 'piccolo principe' quando incontra la volpe... c'è molta saggezza -anche pratica- in quel brano. lo trovi ad es. qui =>
http://www.maestrasandra.it/amicizia (da "il piccolo principe".html)
.