• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elena,Biagio e Riccardo hanno finalmente una casa

emicad

Aspirante Giardinauta
a volte ci mandano anche messaggi negativi, che dobbiamo essere bravi ad interpretare.
se i padroni di quel corso che mi ha morso avessero capito i messaggi che il cane gli mandava, forse non sarebbe successo quello che e' successo. in realta' anche io ho le mie colpe, pur vedendolo abbastanza spesso, non mi sono reso conto di quanto fosse stressato e ho ignorato certi comportamenti.
poi per carita', ci sono cani buoni come cani meno buoni, cani a cui saltano i nervi da un giorno all'altro, cani tendenzialmente aggressivi con le persone, insomma bisogna conoscerli.
nonostante tutto io non ho mai smesso di amare i cani, persino quel cane, e quando posso passo a trovarlo, prendendo le dovute precauzioni.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Certo è verissimo,mia figlia all'età di 8 anni è stata morsicata al viso dal ns maremmano Woody.L'aggressione fù parecchio violenta fù suturata al volto e precisamente vicino all'occhio (che rischiò di perdere)da un bravissimo chirurgo che mi disse che il bulbo oculare era stato risparmiato x 1mm e mezzo:fifone2: nessuno ha mai capito xchè Woody si fosse comportato così la bimba lo stava salutando come ogni mattina prima di andare a scuola,io e gli altri miei figli eravamo dietro la casa x chiudere la porta fù terribile..ma Woody era un cane strano,in famiglia più o meno in modo grave aveva già morsicato tutti la colpa è senz'altro mia xchè non ho mai saputo impormi a lui e quindi lui era il capobranco e noi i gregari..:astonished:io minimizzavo e perdonavo sempre tutte le sue stranezze.Quella mattina mia figlia si chinò x salutarlo lui era sulla branda che ancora sonnecchiava,la cartella che la bimba aveva sulle spalle scivolò verso la testa della bimba,senza cadere,semplicemente si mosse in avanti a causa del piegamento del dorso e, forse fù quello che lo spaventò ma,non ne abbiamo certezza.Cmq Marzia (non lo ha mai odiato e non è rimasta scioccata,anzi ama tantissimo gli animali e sa che possono verificarsi anche situazioni spiacevoli ed inattese.Questa è lei







ps:Dimenticavo...lei è la preferita di Riccardo:love:in queste foto erano arrivati da poco ma adesso e da diverso tempo lei riesce in tutto con Riccardo e lui addirittura la bacia:eek: manifestazione d'amore che riserva solo a Lei.:love_4:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
a me e' andata un po' diversamente: stavo seduto di fronte a lui e gli davo da mangiare dei biscottini come sempre, a un certo punto li ho finiti e mi sono chinato in avanti verso di lui per alzarmi in piedi e allontanarmi. zac! morso rapidissimo che mi ha preso sopracciglio, naso, guancia, labbro superiore e inferiore. le labbra erano la parte messa peggio, erano tagliate quasi da parte a parte, mentre sul naso avevo proprio un buco. per fortuna ha solo chiuso e riaperto subito la bocca, ma se consideri che pesa sui 70 kg puoi immaginare i danni. lo spavento e' arrivato dopo, molto dopo, quando dopo l'operazione sono tornato a casa e ho provato a dormire.
anche io sono stato cucito da un bravo chirurgo e non sono rimasto sfigurato, le cicatrici si vedono un po' ma col tempo dovrebbero ridursi molto.
piu' avanti ha morso anche il padrone sulla mano, sempre in un contesto "risorse-territorio", quindi s'e' capito che il problema e' quello. per il resto e' un cane adorabile e bellissimo, ma ormai con lui ho pochissimi contatti perche' il padrone non si fida piu' e io ci vado molto cauto.
 

elena_11293

Master Florello
proseguo qui dall'aggiornamento di oggi postato in http://forum.giardinaggio.it/cani/1...-animali-compagni-di-vita-33.html#post2378775:


Grazie Elena,sììì lui vede sempre che faccio le coccole agli altri xchè loro al contrario di lui si contendono baci e carezze :love_4::love_4: e grattoline, pensa che addirittura si spingono a vicenda x essere tutti e due più appiccicati a me ...lui osserva a debita distanza ma,non viene mai..è un po' frustrante e, inoltre mi sento in colpa xchè mi sembra di renderlo geloso magari..:( non so cosa poter fare x dargli la fiducia che ha perso ma,di sicuro lui secondo me, ha capito che è al sicuro ed è amato ma,non riesce a superare il terrore nei confronti dell'uomo.Tu che ne pensi?
ps cos'è il freezing??


il 'freezing' (congelamento) è il blocco (di vario grado) che si nota negli animali (uomo compreso, infatti non viene studiato solo in etologia ma anche dalla psicologia) quando vivono una paura o stress/ansia intensi e nn vanno nel classico "fight or flight" (lotta o fuga) degli adulti (il 'freezing' è infatti più tipico dei cuccioli e dei bambini, cioè degli esseri che si sentono più indifesi). raccontavi di riccardo: "..si siede e come una statua di gesso sta paralizzato sotto la siepe ad attendere che io vada a mettergli il guinzaglio sta tutto tremante e timoroso", ecco questa è proprio una descrizione di un momento di 'freezing'.

per il resto, tenderei a fidarmi della tua impressione sul fatto che ormai lui sa di essere al sicuro e amato (meglio di chiunque vivendoci insieme tu puoi notare vari segnali) anche se ha ancora timori venuti dall'abitudine acquisita di dover stare sempre all'erta. quello che farei io è: non farei un paragone con gli altri due (ognuno reagisce a modo suo e con i suoi tempi, per cui per loro è 'normale' che siano già dei coccoloni scatenati, per riccardo è 'normale' nn riuscire ancora a esserlo) => non avere aspettative sui suoi tempi di cambiamento (nel senso di non fare previsioni su come andrà); cercherei di non farmi sensi di colpa pensando che lui possa ingelosirsi (stando invece sul fatto che in realtà lo sto facendo proprio per lui di non 'costringerlo' alle coccole); gli lascerei (come ti dicevo prima) più occasioni possibile in cui possa sentire che se vuole può venire da solo a prendersi l'affetto che senz'altro desidera.

so che è facile dirlo a distanza e che si fatica invece in presenza e so che viene spontaneo voler trasmettere anche fisicamente il proprio amore per far sentire che non c'è da avere timore. ma se il trauma per lui è ancora vivo c'è da usare una strategia più delicata, perché da quanto racconti avrà senz'altro i sensi altissimi e percepirà tutto amplificato. per cui anche il solo stare seduta tranquilla con in mente (o anche dicendolo) un "sono qui per te, se vuoi.." gli arriva, è una questione di atteggiamento (e dell'energia che passa nell'assumerlo, che è ciò che loro percepiscono di più). qualcosa di energeticamente più forte come un "vieni qui che ti strapazzo di coccole!! :D" probabilmente a biagio e a elena piace da matti ora, ma per lui può essere come venir investito da un'ondata di piena. prova anche tu da sola a dire quelle due frasi e sentirai che hanno un'energia del tutto diversa e portano ad assumere perfino posizioni diverse (la seconda, più protesa verso l'altro; la prima, più centrata sul dove si è e in accoglienza).. loro è questo che sentono delle nostre interazioni e comunicazioni :) insomma, ancora tanta pazienza, anche con te stessa per tutto ciò che provi, e tempo. quando si sentirà pronto, verrà incontro lui.
e per il resto, seguiti!!, che non ho dubbi tu faccia bene :)

:love_4:

(se ti va, in queste cose trovo che sia sempre una buona lettura la parte del 'piccolo principe' quando incontra la volpe... c'è molta saggezza -anche pratica- in quel brano. lo trovi ad es. qui => http://www.maestrasandra.it/amicizia (da "il piccolo principe".html)


.
 
Ultima modifica:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie carissima:love:ho letto con molto interesse ciò che mi scrivi e penso che come sempre sia saggio seguire i tuoi consigli:) senz'altro hai ragione..lui verrà quando si sentirà pronto e anche se ci vorranno anni non importa,aspetteremo ciò che conta è che stia bene e da come corre,mangia,abbaia(a tutte le persone che vede al di la del cancello..soprattutto se hanno con loro i cani) direi che è in ottima forma!!:eek:k07: infatti fa anche il furbetto e quando si sente sicuro fa lo spavaldo..a me fa anche ridere xchè lo osservo quando si comporta da "cane da guardia" so che se solo qlc osasse fargli BUU scapperebbe a zampe levate ..:lol: cmq noi lo amiamo così com'è:love: con tutto il suo pesante bagaglio di paure e insicurezze,sono certa che prima o poi lo scaricherà nel bosco magari durante una passeggiata so che ogni gg che passa il "carico" è impercettibilmente più leggero.:hands13: Grazie di cuore un abbraccio e un bacione da me e da loro:love_4::Saluto:
 
Alto