Erĕbus
Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Il 13 febbraio ho ordinato da Barni 4 rose inglesi:
Jude the Obscure
Princess Alexandra of Kent
Summer Song
Lady Emma Hamilton
Oggi sono arrivate a destinazione
Sono tutte e 4 là dentro e sembrano in ottima forma, però sorge un problema: Durante questi giorni ho preparato solo 1 buca perché il maltempo non mi ha permesso di andare oltre...piove incessantemente da settimane e sabato ha pure nevicato. Ora voi direte: ma quel giorno non ne potevi farne più di una?
Volevo ma scavando ho trovato delle belle sorpresine....calce, mattoni, cocci, tubi di plastica spezzettati, fili elettrici in brandelli, un disastro... E quindi per scavare una buca di 50x50 e forse anche più ci ho messo tantissimo.
Ho provato a salvare della terra ma appare rossa rossa e fangosa... Sono andato quindi a comperare del terriccio perché non riuscivo a trovare terra da giardino;
Ho preso del terriccio universale che ha queste caratteristiche:
Carbonio organico sul secco 25%
Carbonio umico e fulvico sul secco 7%
Azoto organico sul secco 0,8%
Rapporto C/N 29
Torba sul volume 60%
Salinità 0,5dS/m
Materie prime: torba acida di sfagno, torba neutra, ammendante compostato verde
Poi del terriccio per rose: (H2O) 6.0
porosità totale 85%
componenti: torba neutra, concime minerale composto, concime organico
Le rose l'ho lasciate nel contenitore come suggerito dal foglio allegato al pacco...dicono che si possono conservare per 2 settimane in ambiente fresco e ombroso.
Domani dovrebbe far bello e spero di riuscire a concludere gli scavi...
Però per quanto riguarda il terreno cosa mi consigliate? mescolo terriccio universale e terriccio per rose insieme alla terra di scavo che sono riuscito a salvare?
Sul fondo metterò uno strato drenante e dello stallatico che ho comperato in precedenza, però ho dei seri dubbi su questi terricci. E poi visto che prevedono altre piogge.. dopo la messa a dimora innaffio come vuole la procedura o bagno leggermente e faccio fare il resto alla pioggia?
E quale di queste rose necessita più sole delle altre?
La Lady Emma mi sembra che preferisca un ambiente meno soleggiato delle altre...
HELP
Jude the Obscure
Princess Alexandra of Kent
Summer Song
Lady Emma Hamilton
Oggi sono arrivate a destinazione

Sono tutte e 4 là dentro e sembrano in ottima forma, però sorge un problema: Durante questi giorni ho preparato solo 1 buca perché il maltempo non mi ha permesso di andare oltre...piove incessantemente da settimane e sabato ha pure nevicato. Ora voi direte: ma quel giorno non ne potevi farne più di una?
Volevo ma scavando ho trovato delle belle sorpresine....calce, mattoni, cocci, tubi di plastica spezzettati, fili elettrici in brandelli, un disastro... E quindi per scavare una buca di 50x50 e forse anche più ci ho messo tantissimo.
Ho provato a salvare della terra ma appare rossa rossa e fangosa... Sono andato quindi a comperare del terriccio perché non riuscivo a trovare terra da giardino;
Ho preso del terriccio universale che ha queste caratteristiche:
Carbonio organico sul secco 25%
Carbonio umico e fulvico sul secco 7%
Azoto organico sul secco 0,8%
Rapporto C/N 29
Torba sul volume 60%
Salinità 0,5dS/m
Materie prime: torba acida di sfagno, torba neutra, ammendante compostato verde
Poi del terriccio per rose: (H2O) 6.0
porosità totale 85%
componenti: torba neutra, concime minerale composto, concime organico
Le rose l'ho lasciate nel contenitore come suggerito dal foglio allegato al pacco...dicono che si possono conservare per 2 settimane in ambiente fresco e ombroso.
Domani dovrebbe far bello e spero di riuscire a concludere gli scavi...
Però per quanto riguarda il terreno cosa mi consigliate? mescolo terriccio universale e terriccio per rose insieme alla terra di scavo che sono riuscito a salvare?
Sul fondo metterò uno strato drenante e dello stallatico che ho comperato in precedenza, però ho dei seri dubbi su questi terricci. E poi visto che prevedono altre piogge.. dopo la messa a dimora innaffio come vuole la procedura o bagno leggermente e faccio fare il resto alla pioggia?
E quale di queste rose necessita più sole delle altre?
La Lady Emma mi sembra che preferisca un ambiente meno soleggiato delle altre...
HELP