• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisi isterica: Consegna Barni + Pioggia e Neve= AIUTO

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Il 13 febbraio ho ordinato da Barni 4 rose inglesi:
Jude the Obscure
Princess Alexandra of Kent
Summer Song
Lady Emma Hamilton
Oggi sono arrivate a destinazione
IMG_0012_zps5c1a77b4.jpg


IMG_0013_zpsa107ce38.jpg

Sono tutte e 4 là dentro e sembrano in ottima forma, però sorge un problema: Durante questi giorni ho preparato solo 1 buca perché il maltempo non mi ha permesso di andare oltre...piove incessantemente da settimane e sabato ha pure nevicato. Ora voi direte: ma quel giorno non ne potevi farne più di una?
Volevo ma scavando ho trovato delle belle sorpresine....calce, mattoni, cocci, tubi di plastica spezzettati, fili elettrici in brandelli, un disastro... E quindi per scavare una buca di 50x50 e forse anche più ci ho messo tantissimo.
Ho provato a salvare della terra ma appare rossa rossa e fangosa... Sono andato quindi a comperare del terriccio perché non riuscivo a trovare terra da giardino;
Ho preso del terriccio universale che ha queste caratteristiche:

Carbonio organico sul secco 25%
Carbonio umico e fulvico sul secco 7%
Azoto organico sul secco 0,8%
Rapporto C/N 29
Torba sul volume 60%
Salinità 0,5dS/m
Materie prime: torba acida di sfagno, torba neutra, ammendante compostato verde

Poi del terriccio per rose: (H2O) 6.0
porosità totale 85%
componenti: torba neutra, concime minerale composto, concime organico

Le rose l'ho lasciate nel contenitore come suggerito dal foglio allegato al pacco...dicono che si possono conservare per 2 settimane in ambiente fresco e ombroso.
Domani dovrebbe far bello e spero di riuscire a concludere gli scavi...
Però per quanto riguarda il terreno cosa mi consigliate? mescolo terriccio universale e terriccio per rose insieme alla terra di scavo che sono riuscito a salvare?
Sul fondo metterò uno strato drenante e dello stallatico che ho comperato in precedenza, però ho dei seri dubbi su questi terricci. E poi visto che prevedono altre piogge.. dopo la messa a dimora innaffio come vuole la procedura o bagno leggermente e faccio fare il resto alla pioggia?
E quale di queste rose necessita più sole delle altre?
La Lady Emma mi sembra che preferisca un ambiente meno soleggiato delle altre...
HELP :cry:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non sono agronomo, quindi non posso darti consigli sui terricci acquistati
in genere sono in molti ad utilizzare il vegetal radic un terriccio professionale che puoi trovare dai vivai
io comunque sostituirei in toto il terreno asportato dalla buca, che per quanto opportunamente filtrato, potrebbe ancora contenere sostanze indesiderate dalle piante come calce, cemento ecc.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Grazie! Infatti non mi convince quel terreno....c'ho trovato anche del polistirolo...
Quindi secondo te sostituire tutta la terra con solo terriccio andrebbe bene? Perché la terra da giardino non la trovo da nessuna parte!
 

Marcello

Master Florello
lo stallatico non lo metterei in quanto la pianta è comunque giovane.Metti il terriccio che hai e bagna,se drena,la pioggia non gli fara' danni.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Lo stallatico lo mettevo bene in fondo, quello a lenta cessione, non a contatto con le radici. La buca è molto profonda, (più di 60 cm perché ho dovuto eliminare bene tutto quel materiale dannoso) quindi lo strato di stallatico non andrebbe a bruciare le radici, lo volevo mettere come "scorta per il futuro" ahah.
Allora metterò il terriccio e annaffierò grazie!
 

Marcello

Master Florello
lo stallatico in fondo non so a che cosa possa servire.Tieni conto che adesso non tocca le radici,ma se queste si distendono e vanno giu',se lo toccano possono bruciarsi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Però per quanto riguarda il terreno cosa mi consigliate? mescolo terriccio universale e terriccio per rose insieme alla terra di scavo che sono riuscito a salvare?
Sul fondo metterò uno strato drenante e dello stallatico che ho comperato in precedenza, però ho dei seri dubbi su questi terricci. E poi visto che prevedono altre piogge.. dopo la messa a dimora innaffio come vuole la procedura o bagno leggermente e faccio fare il resto alla pioggia?
E quale di queste rose necessita più sole delle altre?
La Lady Emma mi sembra che preferisca un ambiente meno soleggiato delle altre...
HELP :cry:
Ciao, di certo escluderei il solo terriccio; se la terra che hai estratto è veramente pessima (troppo argillosa), mischiane tipo 1/3 a 2/3 di terriccio universale, altrimenti puoi arrivare a metà e metà. Una bagnatina per far aderire la terra alle radici dalla di sicuro; meglio se fai anche una bella inzaffardatura prima di piantarle... Occhio a mettere uno strato di terra fra lo stallatico e le radici altrimenti le bruci.
Per il sole, in piena terra penso che i problemi siano relativi, in ogni caso non c'è che provare...
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
lo stallatico in fondo non so a che cosa possa servire.Tieni conto che adesso non tocca le radici,ma se queste si distendono e vanno giu',se lo toccano possono bruciarsi.

Lo stallatico in fondo serve ad arricchire il terreno d'impianto nel corso degli anni, naturalmente sopra questo strato di 5 cm ci va uno spesso strato di terra, quindi le radici non si bruciano. In molti libri sulle rose che ho a casa ho trovato illustrata questa tecnica e volevo provarla. Anche su questo sito ne parlano:
http://www.roserifiorentissime.it/index.php?option=com_content&task=view&id=106&Itemid=130

Ciao, di certo escluderei il solo terriccio; se la terra che hai estratto è veramente pessima (troppo argillosa), mischiane tipo 1/3 a 2/3 di terriccio universale, altrimenti puoi arrivare a metà e metà. Una bagnatina per far aderire la terra alle radici dalla di sicuro; meglio se fai anche una bella inzaffardatura prima di piantarle... Occhio a mettere uno strato di terra fra lo stallatico e le radici altrimenti le bruci.
Per il sole, in piena terra penso che i problemi siano relativi, in ogni caso non c'è che provare...

L'inzaffardatura la faccio però per 1 oretta o 2....ho letto che alcuni la fanno per 10-12 ore ma mi sembra eccessivo no?
La terra allora la utilizzo per 1/3 perché sono riuscito a salvarne poca...c'era troppa calce e schifezze varie.
Lo strato di terra lo metto, infatti ho scavato la buca un po' più profonda per aumentare la distanza tra stallatico e radici.
Per il sole proverò....la Lady Emma la metto nella zona un po' più ombrosa dato che ho letto sul forum che troppo sole la fa soffrire.
Grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per l'inzaffardatura, dipende anche da quanto tempo le rose resteranno nella scatola: più giorni ci passano più ore è opportuno farla.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Per l'inzaffardatura, dipende anche da quanto tempo le rose resteranno nella scatola: più giorni ci passano più ore è opportuno farla.

Domani spero di finire con le buche, dovrebbe esserci il sole... Quindi se tutto va bene domani le metto a dimora, anzi le devo mettere a tutti i costi perché da mercoledì rientro all'università ç___ç
 

MARINA201080

Giardinauta
molto belle :hands13:
direi che sono in perfetta forma! io ho sempre messo solo stallatico in pellet
(abbondante) per ora ha dato ottimi risultati
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Al terriccio acquistato aggiungerei senza esitazioni terra di campo in parti uguali, se la terra di scavo è penosa sostituirla solo con quella nei sacchi non basta. Caricati in macchina qualche secchio ed una pala e trova un luogo adatto per "furtare" la terra che ti seve.
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Nella prima buca dove ho messo la Lady Emma Hamilton c'erano più schifezze (c'ho trovato anche una bottiglietta di vetro di succo di frutta...) nelle altre meno e sono riuscito a separare la calce dalla terra buona e quindi ho fatto metà e metà come mi hai suggerito! Grazie!
 
Alto