• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo - passo come interrare un rizoma di ninfea

aisha1979

Giardinauta
Si esatto, va messo con la parte vecchia nel bordo del vaso o cassetta e così la punta, che ha i nuovi getti ha tutto spazio in lunghezza per crescere. La crescita in centimetri comunque dipende dalla varietà e dalla forza del rizoma. Inoltre, oltre a crescere in lunghezza può crescere anche lateralemente facendo nuovi rizomi e quindi nuove piante, ai lati di quello principale...quindi si allarga anche! Ah ma sempre attaccati al rizoma principale, s'intende.
 

aisha1979

Giardinauta
Si Si anche a me...quando tiri su un vaso è meglio dell'uovo di pasqua:lol: quante ne ha fatte di nuove?
Ah Cyn, oggi ho rinvasato la tua Milena...sai quante nuove piante? 5...esagerata...e dove le metto tutte queste adesso!!!!! Cercanooooooooo casaaaaaaaa!!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Aisha ma sei perfetta nelle spiegazioniiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :froggie_r
Ma dove hai imparato così bene ....... :hands13::hands13::hands13:
5 rizomi ????? molto beneeee. Li utilizzi per scambi o vendite .... :hehe::eek:k07:

Erika ..... non puoi proprio mettermi un batufolino del genere in questo momento ..... :cry:
Comunque è stupendo e mi ha fatto tanto ridere ....
Proverò a guardare fra le mie foto se trovo qualcosa che possa esservi d'aiuto ok ???
ma prima o poi, me la dovrete pagare la pizza :food:

Ema la scelta la fai in base alle tue comodità. Io se metto le cassette, ho paura di forare il telo e quindi mi accontento dei vasi. Aisha invece può trascinarli a suo piacimento senza far danni e sicuramente le ninfee, avendo molto più spazio a disposizione, vegetano meglio.
 

aisha1979

Giardinauta
Ho imparato da te ovviamente:lingua: Ma una cosa non mi hai mai detto....quanto sporca il limo...ho le mani tutte nere:martello2 Dai scherzo, lo sapevo, ma odio i guanti, non so fare niente con quei cosi infilati!!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
beh certo è impossibile lavorare con i guanti! solo a mani nude!
non voglio alzare polveroni o guerre sui segreti di stato, però ho una domanda sul concime a lenta cessione: va bene uno normale da orto-giardino? (so che avete dei segreti, però se venissero svelati non ci sarebbe più gusto dopo :lol:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non l'ho mai detto ??????
GENTEEEEE METTETEVI UN PAIO DI GUANTIIIIIIIIIIIIIIIII ( di lattice sono sottili e anche se si bucano facilmente, avete più sensibilita )
Se non lo fate, vi ritrovate con due mani così nere, che nemmeno un minatore ha mai visto :lol::lol::lol:
per non parlare poi del fatto che anche dopo mezz'ora che le state lavando, rimangono d'un bel nero schifoso, che è una meraviglia :lol::lol:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
e del profumino ne vogliamo parlare?:lol:

io che non ho segreti ma solo tanto da imparare uso un concime granulare per rose e piante da fiori, in genere tendo a dosarne meno di quanto consigliato dal produttore e quest'estate le ninfee avevano più fiori che foglie
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il concime, basta che sia a lenta cessione della durata di 6 mesi così copre l'intero arco vegetativo.
Poi, c'è un pezzo grosso .... non facciamo nomi ..... ( una Modd ) :hehe: che utilizza la cacchina santa delle sue anatre. L'anno scorso però in qualche modo siamo riusciti a capire, che quella veramente miracolosa, è quella generosamente sfornata dal pavone ..... :tupitupi:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Eh...il santo pavone della Lore....resterà un mistero per tutte noi!!!

Cyn....a dire il vero anch'io mi dimentico sempre i guanti....e le mani me le ritrovo a passi estremi....devo attrezzarmi meglio!!
 

vero84

Maestro Giardinauta
Cercis, fosse solo questo il segreto!!!! non è la cacchina del pavone ad avere effetti miracolosi.... è la cacchina di QUEL pavone :lol::lol:!!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma allora la soluzione è ancora più semplice! chi si aggrega per fare una visitina ai laghetti e produttori di concime annessi di lore? potremmo prendere in prestito quel pavone...(siamo troppo perfidi, povero pavone, su)
 

vero84

Maestro Giardinauta
ah....la prevendita dei biglietti per una "gitarella innocente" dalla Lore è cominciata ancora l'anno scorso!!!!! da quel che mi ricordo c'era la voglia di prendere il pavone, naturalmente solo per fargli fare un giretto nei dintorni, e di prendere un paio di tanicozze di acqua miracolosa dai suoi laghetti, naturalmente solamente per ricordo....... e magari se aspettiamo che abbia una vastità di giacinti come l'altr'anno si potrebbe darle disinteressatamente una mano a diradarli.....che dici Lore????
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dico solo che spero di trovare i giacinti quest'anno,poi se volete darmi una mano a diradarli,x me và benissimo.....ogni settimana ne butto via un secchio da pittura pieno!!!!ciao ciao
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ma è vero che i giacinti sminuzzati sono ottimi concimi per le piante da terra/prato grazie all'azoto accumulato nelle foglie? :confuso: :rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vorrei solo sapere chi ci mette la macchina .... non credo che la cacchina santa del pavone sia profumatissima ....


Comunque, ora vi metto qualche foto per farvi capire (lo spero) dove tagliare ....
Non dovete preoccuparvi ... cm più cm meno, non succede niente.

Una volta lavato dalla terra, il rizoma è così. Ovviamente, in base alla varietà sarà più o meno grande. Questo, è cresciuto enormemente, però non si è preoccupato di fare figli il maledetto :burningma
Come potete notare sulla destra c'è l'apice della pianta, da dove riprenderà a vegetare ok ??? Dall'altra, potete vedere il cordone ormai vecchio e inutile. In genere lungo il cordone, ci sono delle diramazioni con nuovi rizomini .... in questo caso no.



Prendete un coltello e tagliate lasciando qualche cm nella parte posteriore all'apice.
Spuntate un po' le radici e il vostro rizoma è pronto per essere interrato.



Questo rizomone non è bello dritto come il precedente, ma si procede allo stesso modo




Nella parte posteriore di questo rizoma invece, potete notare un piccolo rizoma. Basta tagliarlo e interrarlo in un vaso a parte. Se non è minuscolo, durante la stagione, vi farà sicuramente dei fiori.



Altro esempio di rizomone esagerato, che non si è preoccupato di fare rizomini



 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Grazie :love_4: spero di aver capito, ora rimane solo il mettere in pratica la teoria :ros:
Riguardo ai contenitori, se mi sarà possibile forse opterò per le cassette o per qualcosa di grande per poter alternare i rinvasi a ogni 2 anni, avevo pensato anche a queste bacinelle 51 x 44 x 38 cm
http://www.lidl.it/cps/rde/xchg/lidl_it/hs.xsl/index_26151.htm
oppure leggermente più piccole, che ne pensate :rolleyes: hanno dei bei manici e magari verdi non sono proprio male e non c'è nemmeno bisogno di tappare i buchi :eek:k07:
 
Alto