• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo - passo come interrare un rizoma di ninfea

wanime

Aspirante Giardinauta
e se li lasciassi uniti? perchè mi sembra di aver visto due punte diverse fare foglie però senza sapere di cosa si trattasse ho rinvasato tutto insieme toccando solo le radici e non so se fa bene rinvasare due volte a distanza di una sett il rizoma
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I figli, nascono nei fianchi del rizoma, mentre l'apice si allunga.

In genere, i figli, si vedono benissimo. Poi, in base alla varietà potranno essere grandi come l'apice (la mamma) o più piccoli
Se non sono microscopici, fioriranno tutti durante la stagione vegetativa.

Praticamente il rizoma non invecchia mai. nel senso che la parte che produrrà fiori è sempre la punta. Il rizoma, nella parte posteriore, man mano che la pianta si allunga, muore ... non farà più figli, foglie ecc. Per questo motivo, la pianta durante ogni stagione vegetativa, produrrà dei rizomini figli, per portare avanti la specie.
Poi, ci sono casi particolari, dove la maledetta, non fa figli. Mi riferisco alla mia Mangkala Ubol, che nonostante sia una ninfea molto esuberante, non fa figli ( magari è un problema solo mio ... non so )

Per quest'anno puoi anche lasciarli così .... non fanno niente. Il prossimo anno però è meglio che tagli
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Poi, ci sono casi particolari, dove la maledetta, non fa figli. Mi riferisco alla mia Mangkala Ubol, che nonostante sia una ninfea molto esuberante, non fa figli ( magari è un problema solo mio ... non so )

La mia mangkala l'ho messa a dimora l'anno scorso e non ho la benchè minima idea se fa figli o meno...il vaso è rettangolare lungo sui 30-35 cm, che sia il caso rinvasare anche se ha già i boccioli? (così ne approfitterei per vedere se figlia)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Erika te lo consiglio vivamente, perchè è una delle varietà più veloci nella crescita. Le mie ( ne ho 2 ) si sono allungate 40 cm arrivando sul bordo della ciotola, Se non le avessi travasate, durante questa stagione, se ne sarebbero andate in giro per il lago. Anche le mie hanno già un bel bocciolone lungo ognuna.
Fai una cosa .... guarda dov'è l'apice .... se lo vedi già oltre la metà del vaso, ti scapperà di sicuro.
Se la prendi fuori e vedi che solo la punta stà vegetando, puliscila comunque con delicatezza. Potresti trovare dei figliolini microscopici ... grandi come fagioli, sotto al cordone. A me, una li ha fatti. Sicuramente li pianto :cool:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E se domani mattina la svaso e poi ti posto la foto e mi dici cosa fare?
Di ninfee non so praticamente nulla e non vorrei ammazzarla tagliandola :(
In ogni caso il mastellone è quello che è, grande per carità ma in ogni caso non è che posso darle un vaso molto molto più grande
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma certo ..... a che ora vuoi che mi sveglli ?????? :hehe:
SCHERZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D
Dai mò che operiamo la ninfea in diretta ..... :froggie_r:froggie_r:froggie_r
comunque, perchè tu l'uccida, devi impegnarti molto eh ????? :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
comunque, perchè tu l'uccida, devi impegnarti molto eh ????? :rolleyes:

Mi basta essere me stessa......a scuola i prof mi chiamavano Giamburrasca perchè cmbinavo un guio ditro l'altro :squint:
Comunque tempo di fare colazione ed alle 9-9.30 mi metto al lavoro.
Sono in servizio di reperibilità per il lavoro ma spero non mi chiamino quando ho la mangkala con le radici all'aria :mazza:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bene allora donna reperibile .... :D diciamo che prima delle 10 dovresti aver operato ....
Poi devi fotografarla ..... Behhhh hanno messo pioggia tutto il giorno quindi non scappo
Vai ad affilare il bisturi. :food:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Prima fotografo e poi taglio va.....
Comunque qui prevedono pioggia da oggi a pasquetta; giuro che il primo che questa estate si lamenterà della siccità, lo bastono :mazza:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Veramente lunedì mettono neve.
Allora siamo d'accordo .... domani mattina si opera .... :food:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ehi ma si possono inserire anche i video oltre alle foto? :lol: altrimenti via satellite! in diretta! allora domani tutti qui verso le 9.00 :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bene allora .... mettetevi in fila e passate dalla Cyn a comprare il biglietto ..... ai primi 100 verrà data in omaggio la colazione ... vista l'ora ..... :hands13:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora ??????
sono già qui da mezz'ora ...... ma quanto ci metti ?????? ci diamo una mossa ?????? ma se sei lungaaaaaaa .... :lol::lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sà che l'ha già affettata da sola....che poi è facile,non ci vuole nulla!!!Oppure è là a ravanare nel mastello che non la trova più.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dici che stà nuotando x non annegare???Al massimo le presto la muta,pinne e maschera....così la trova prima!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ecco appunto.......mentre spiegavo a Noè dove ormeggiare l'arca, ho svasato la mangkala

11tnals.jpg


Tenendo conto che l'ho acquistata 7 mesi fa, sono più che soddisfatta della sua crescita.....bimbi non ce ne sono ma non mi lamento per ora.
La taglio più o meno a metà? (In pratica la zona di tubero nera e senza germogli?)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Erikucciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :hehe:
se ci sei batti un colpooooooooooo :martello2
ho le chiappe a forma di sedia ........ :ciglione:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eh.......ci sono ed ho anche scritto :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la taglierei dove,circa a metà,c'è quella bella radice bianca che scende verso il basso......
 
Alto