• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo - passo come interrare un rizoma di ninfea

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ema mi dispiace deluderti, ma quelle vanno bene per dei loti piccoli.
Alle ninfee farebbero più comodo contenitori bassi come appunto lo sono le cassette della frutta.
Non dimenticare che le ninfee crescono in orizzontale per cui mastelli come quelli che hai postato, non sono l'ideale.

Poccolo OT
Daresti un bacione sul musone a Pippo da parte mia ????? grazie :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Accomodati pure....poi farlo da sola!!!! :lol:

img_9400-qpr.jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
Pippo non è proprio timido con la macchina fotografica eh!!!!! ma nessuno batte charlie!!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
ok, ho capito niente bacinelle per le ninfee :martello:
Cinzia il massimo che posso fare è dargli una bella grattata con il rastrello :D che per lui è il massimo della goduria :D
per il bacetto invece aspetta te:lol::lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusate donne ...... ma secondo voi, perchè ho chiesto ad Ema di farlo ?????? :lol::lol::lol:
Io non mi azzarderei nemmeno a grattarlo col rastrello ..... :storto::ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Magari se gli offri una ninfea,ti bacia lui.....:fischio:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Scusa più o meno qual'è il periodo per rinvasare un rizoma? Poi ho notato che hanno fatto un sacco di radici, ma queste radici le devo tagliare oppure lasciarle così come sono? perchè vedendo che le radici avevano occupato quasi tutto il vaso, a settembre le ho rinvasate in un vaso più grande ma senza toccare le radici, ora però mi sono accorta che il vaso forse è troppo alto e già avendo la mia fontana che ha un'altezza molto limitata vorrei guadagnare centimetri e ritornare ai vecchi vasi, anche perchè i rizomi ci stavano comunque larghi anche nei vasi più piccoli.
Ah dimenticavo, più o meno quand'è il periodo che le ninfee iniziano a cacciare nuovamente le foglie? le mie ancora nulla e non vorrei aver creato un danno irreparabile con il rinvaso del settembre scorso
 
Ultima modifica:

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ciao, più o meno adesso alla ripresa vegetativa è il periodo più adatto così poi hanno tutta la primavera e l'estate per vegetare indisturbate
io come vasi uso quasi solo le cassette della frutta, le trovo ottime
delle vecchie radici puoi toglierne buona parte senza problemi
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le ninfee non hanno particolari problemi .... si travasano sempre. In questo momento in cui le foglie sono ancora assenti o appena accennate, si fa sicuramente meno fatica.
Le radici vanno accorciate a 10-12 cm circa .... (osserva le foto)
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/146735-passo-passo-come-interrare-rizoma-ninfea.html
Ogni varietà ha un risveglio diverso. Poi devi tener conto della posizione geografica.
Io per esempio ho la Mangkala con già una foglia in superficie, l'Escarboucle in arrivo, ma la maggior parte delle altre ancora dorme. Credo sia molto improbabile che tu abbia ucciso una ninfea.
Tieni conto anche del fatto che la stagione è un po' matta e mettono neve in arrivo.:hehe:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
essendo ninfee nane ho paura che siano più fragili, per fortuna che al massimo da me piove, vivendo a Napoli non si hanno temperature molto rigide ^_^
 

wanime

Aspirante Giardinauta
ma su internet ho letto che si devono usare vasi di plastica e vedo che anche tu li usi, le mie sono nei vasi di ceramica fa niente? Ah e per tagliare le radici posso farlo in qualisiasi momento o per quello devo aspettare giornate più calde?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma queste domande strane le pensi la notte ????? :lol::lol::lol:
Scherzo ehh ?????? :D
La mia scelta è dovuta prima di tutto, ad un fatto di peso. Il vaso di plastica è notevolmente più leggero e per questo, la mia schiena ringrazia.
Inoltre, nel vaso di plastica, sono riuscita ad inventarmi i manici, cosa che sarebbe un bel po' difficile in quelli di terracotta.
Infine, il mio telo, non mi permette di rischiare e quindi devo fare attenzione a cosa metto in acqua.

Quando effettui il travaso, intervieni sulle radici.
Non credo tu ti ci metta durante le gelate no ???? è una cosa che si comincia a fare da adesso ..... quindi, vai tranquilla. :hehe:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
No è che più leggo cose su internet e più mi faccio film mentali, perchè appunto su un sito affermava che il vaso dovesse essere di plastica con tanto di scrittura in grassetto xD Cmq grazie mille per le spiegazioni
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Basta un comunissimo vaso. Non stare a spendere soldi in quelli che vengono considerati "vasi per acquatiche".
Servono solo a fregarti dei soldi e basta.
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Cyn ma quando un rizoma fa i figliolini questi si staccano dalla madre lasciando solo il cordone che li unisce o rimangono attaccati al rizoma madre e quindi bisogna dividerli tagliando il rizoma stesso? Perchè dalle foto non ho ben individuato quali sono i figli e quale la madre :confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In genere bisogna tagliare.
Ci sono varietà, che mentre pulisci dalla terra, i piccoli si staccano da soli. In queste varietà, anche la madre è piccola ...

Per regolarti stai dietro 4 - 5 dita, da ogni punta che vegeta.
Spero d'essermi spiegata
 
Ultima modifica:

wanime

Aspirante Giardinauta
Ah quindi i figli nascono dal lato opposto alle punte vegete della madre? vabbè nel caso una ninfea avesse fatto un figlio me ne accorgerei giusto? dovrei trovare un qualche rigonfiamento o che so XD di norma c'è un arco di tempo ben preciso che deve seguire un rizoma per fare figli? oppure è tutto casuale?

Comunque Cyn non so come ringraziarti, praticamente mi stai aprendo un mondo, se non ci fossi stata tu e gli altri di questo forum a quest'ora starei ancora cercando di capire dove mettere il vaso, se nell'acqua o fuori :boh:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
per quello che ho visto i rizomi "figli" possono spuntare in qualunque punto del rizoma principale
vedi semplicemente che nascono le foglie in due punti diversi e l'anno dopo quando rinvasi li puoi separare
 
Alto