• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passo - passo come interrare un rizoma di ninfea

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
oooooooooo eccoti ....
Hai guardato bene sotto che non ci siano dei " fagiolini " ?????
Direi di tagliare dietro a quel punto chiaro o dietro all'ultima radice grossa bianca
Capito ????
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Lore non avevo visto la tua risposta .....
Direi che a questo punto, puoi procedere ..... che fai ci fai vedere una foto anche dopo o sei a posto cosi ?????
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Provo a metterti il disegnino.......

zwcc9i.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Perfetto ... proprio lì dicevo anch'io .... o anche appena prima di quella radice ..... va bene uguale ....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Posso fare una domanda deficiente ?????
Come hai fatto a mettere quel segno rosso ????
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Puoi anche non tagliare ma spezzarla con le mani,io di solito la spezzo,prendo in mano il rizoma al punto che voglio romperla e con l'altra piego il rizoma finchè si spezza!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cyn,ho scaricato la foto,salvata sul mio pc e con un programma che ho x le foto,fai il disegno che vuoi,quella è una linea,ma puoi fare quello che vuoi,anche un disegno vero e proprio!!!Poi l'ho ricarita su tynipic e l'ho postata!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
behhhhh .... con un coltello, sei più tranquilla che si divide proprio dove vuoi ..... piegando il rizoma, si rischia un po' di più.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ho capito ..... magari farò un esperimento, così quando devo farvi vedere qualcosa, è sicuramente più chiaro .... :confuso:
Posso andare ?????? :rolleyes:
Mi si sono addormentate che chiappette sante ..... :fifone2::fifone2::fifone2:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
behhhhh .... con un coltello, sei più tranquilla che si divide proprio dove vuoi ..... piegando il rizoma, si rischia un po' di più.
Non è che sia così importante il punto preciso,basta che con la mano tieni ben stretto il rizoma nel punto che vuoi....ed è fatta!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì è vero però io preferisco usare il coltello .... tanto quando travaso, è sempre in mia compagnia .... :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Erikaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Sei caduta in acqua ????
Tutto a posto ?????? :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Rieccomi qui....lavoro completato :)
Sono più zuppa di un topo caduto in un fosso pieno d'acqua ma la foto del dopo non l'ho fatta, scusate ma piove così forte che il mio unico pensiero era finire in fretta e non ci ho proprio pensato...scusate :(
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No problem
L'importante che tu sia riuscita. bene ..... la fattura, maggiorata della festività, te la spedisco domani :hands13::froggie_r:hands13:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Mamma mia che servizio ragazze!!!! potreste fare di professione le consulenti di laghetti in diretta!!! Brave :hands13::hands13:!!!
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
una domanda mi sorge spontanea:confuso: ho inserito l'anno scorso a settembre delle ninfee nel laghetto poichè le ho messe nelle cassette della frutta e già stanno spuntando le prime foglie non vorrei far travasi, ma mi chiedo dovrei concimare o gli basta quello che ho inserito a settembre, se dovo farlo come e con che cosa procedo?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In genere è meglio travasare a primavera, così intanto si procede con la concimazione.
C'è da dire che alcuni la ritengono superflua
Comunque, direi che hai 2 possibilità :
1 : la lasci così e si fa bastare il nutrimento che trova nel terreno nuovo
2 : tiri su la cassetta e dopo esserti messo un guanto sfoderi il tuo bell'indice e fai dei buchi in qua e là buttandoci dentro un po' di concime .... richiudi tutte e ributti in acqua ..... te gusta ???? :hehe::D
 

cactus91

Maestro Giardinauta
E' troppo tardi per tagliare i rizomi delle ninfee (hanno già le foglie a pelo dell'acqua)? Perchè una mia amica ha due ninfee e non sapeva che andassero tagliati! Se non si può più fare succede qualcosa???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che si può fare .... dille di procedere, così avrà fioriture più belle.
L'unica cosa, è che ha le fogliazze in mezzo ai piedi ....:D
 
Alto