• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum a macchia di leopardo ... SIGH

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Apsetta ancora lascialo riprendere un po', dopo potrai fare un trattamento a base di dicamba se non dovessi trovarlo consulta lo schema in verde di questo post http://forum.giardinaggio.it/il-pra...i-e-antigerminati-su-prati-di-macroterme.html o chiedi qui perchè non tutti i diserbanti contro i dicotiledoni si possono usare su paspalum

mi ritrovo a casa il top-team , dovrebbe andar bene , che ne pensi e a che dosaggio mi consigli di utilizzarlo ?
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Gioacchino, perdonami ma non hai risposto alla mia domanda (ti sarà sfuggito nel marasma ...:D) Quelle larve dove le hai trovate? In superficie? Annidate sotto l'erba? Scavando 10 cm? Perché qui da me ho provato a vedere ma sembra che non ci sia nulla di simile ..... :confuso:
Per gli esperti .... Dunque, per quanto riguarda il sottoscritto cosa posso fare? Ripetere qualche trattamento fungicida\insetticida oppure attendere l'anno prossimo?(cigolo, in verità, mi ha già detto che dovrei aspettare il nuovo anno ... :sgrunt:) E, in quel caso, quali prodotti dare in via preventiva per non dover piangere un altro anno di prato .... leopardato?!? :cry:
Non vi scordate di me, vi prego .... :muro:
Alex ...
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Gioacchino, perdonami ma non hai risposto alla mia domanda (ti sarà sfuggito nel marasma ...:D) Quelle larve dove le hai trovate? In superficie? Annidate sotto l'erba? Scavando 10 cm? Perché qui da me ho provato a vedere ma sembra che non ci sia nulla di simile ..... :confuso:
Per gli esperti .... Dunque, per quanto riguarda il sottoscritto cosa posso fare? Ripetere qualche trattamento fungicida\insetticida oppure attendere l'anno prossimo?(cigolo, in verità, mi ha già detto che dovrei aspettare il nuovo anno ... :sgrunt:) E, in quel caso, quali prodotti dare in via preventiva per non dover piangere un altro anno di prato .... leopardato?!? :cry:
Non vi scordate di me, vi prego .... :muro:
Alex ...

scusami tu evidentemente mi era sfuggita : li ho trovato in superficie molto abbondanti soprattutto in corrispondenza dei punti in cui l'erba tende a scavalcare e a sovrapporsi alle pietre impiegate per l'attraversamento del prato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
.... Dunque, per quanto riguarda il sottoscritto cosa posso fare? Ripetere qualche trattamento fungicida\insetticida oppure attendere l'anno prossimo?(cigolo, in verità, mi ha già detto che dovrei aspettare il nuovo anno ... :sgrunt:) E, in quel caso, quali prodotti dare in via preventiva per non dover piangere un altro anno di prato .... leopardato?!? :cry:
Non vi scordate di me, vi prego .... :muro:
Alex ...

Il problmea è che non è chiaro qual'è stato il fattore scatenante, le cause possono essere molteplici tra cui non escluderei gfli insetti salterini, ma anche compattezza del suolo in alcuni punti rispetto ad altri con carenze nutrizionali a seguire, più che una malattia fungina io accuserei gli insetti salterini contro cui rivolgerei i trattamenti antiparassitari alla loro prima comparsa
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Sempre gentilissimo, Green ... dunque, vediamo se ho capito:
1) ove mai si accertasse la colpa degli insetti salterini dovrei procedere con il PENNPHOS 240 nelle dosi consigliate da cigolo. Per quante volte? Ogni 15/20 gg. durante il periodo da Aprile a Luglio? Oppure quando? :confuso:
2) Se si pensasse, invece, ad un compattamento del terreno e, dunque, ad intervenute carenze nutrizionali dovrei dare, immagino, concime azotato (alto N) ogni 20/30 gg al prato da Aprile in poi? Corretto? Ma dovrei darlo SOLO alle zone più "gialline" o all'intera estensione? :confuso:
3) In ogni caso anche un antifungino preventivo QUANDO potrei darlo (e quante volte) per sperare di essere immune o quasi da attacchi?
Insomma, scusami Green per l'insistenza e l'ignoranza, ma vorrei davvero tanto poter vedere, almeno una sola volta nella vita, il mio prato di paspalum di un bel verde SMERALDO ed OMOGENEO .... Chiedo troppo?!? :muro:
Grazie a tutti voi di esistere :hands13:
Alex
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sempre gentilissimo, Green ... dunque, vediamo se ho capito:
1) ove mai si accertasse la colpa degli insetti salterini dovrei procedere con il PENNPHOS 240 nelle dosi consigliate da cigolo. Per quante volte? Ogni 15/20 gg. durante il periodo da Aprile a Luglio? Oppure quando? :confuso:

Con cadenza mensile dalla comparsa fino alla scomparsa dei salterini...

2) Se si pensasse, invece, ad un compattamento del terreno e, dunque, ad intervenute carenze nutrizionali dovrei dare, immagino, concime azotato (alto N) ogni 20/30 gg al prato da Aprile in poi? Corretto? Ma dovrei darlo SOLO alle zone più "gialline" o all'intera estensione? :confuso:

In questo caso sarebbe opportuno carotare il terreno o quanto meno "bucarlo" (usando anche un forcone e, dopo averlo infilato nel terreno fare leggermente leva sul manico per increspare il terreno) per cercare di decompattarlo le concimazioni devono sempre essere omogenee...

3) In ogni caso anche un antifungino preventivo QUANDO potrei darlo (e quante volte) per sperare di essere immune o quasi da attacchi?

Questa è l'evenienza più remota, non impossibile sia chiaro ma ad esempio uno dei modi più facili per far ammalare un prato di macro è trattarlo come fosse un microterme, per cui con i corretti apporti nutrizionali le giuste dosi d'acqua e di siccità difficilmente è soggetto a patogeni, per cui stabilire interventi preventivi non mi pare il caso

Insomma, scusami Green per l'insistenza e l'ignoranza, ma vorrei davvero tanto poter vedere, almeno una sola volta nella vita, il mio prato di paspalum di un bel verde SMERALDO ed OMOGENEO .... Chiedo troppo?!? :muro:
Grazie a tutti voi di esistere :hands13:
Alex

Non c'è nulla di cui scusarsi ci mancherebbe solo, meglio ripetere più volte un concetto che lasciar sbagliare o far avvilire qualcuno, nel tuo caso ammetto di non riuscire a trovare una spiegazione "piena" anche se a me quei cosi salterini... :D
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Puoi farlo adesso ... oppure aspettare ancora un paio di mesi e ... risparmiare un po' di soldi. :DInfatti, quando il gramignone sarà IN TOTALE DORMIENZA (attento, però!! assolutamente a nanna!! :sleep2:) potrai dare una bella passata di gliphosate e distruggere tutte le altre erbe invece ancora attive. Ad ogni modo senti gli esperti .... non vorrei tu facessi qualche sciocchezza per causa mia ... :fifone2:
Alex
 

iriliu

Giardinauta Senior
Anche se fosse in piena dormienza io non rischierei assolutamente di usare il Glipho !

Visto oltretutto che si tratta di Oxalis, puoi intervenire assolutamente con un selettivo per foglia larga.

Attento al principio attivo, che dev'essere compatibile con il Paspalum.

Bello vedere timidi segni di ripresa, sembra essere in Primavera ! Io lo avrei tagliato rasoterra quando era ormai tutto secco.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Meglio evitare l'uso di glifosate anche se in dormienza ho avuto riscontri negativi cui mi sono rispsoto che forse ilprato non era completamente addormentato ma per me meglio agire sempre e solamente con prodotti tollerati anche se i lprato è in dormienza, le foto non i si aprono bene (neppure queste del forum) mi pare oxalis la prima per cui sarà una piccola battaglia eliminarla, poichè sarebbe opportuno utilizzare i dosaggi massimi consigliati aspetterei ad attaccarla la sua crescita si prolungherà per tutto il periodo invernale per cui hai tempo per stroncarla...
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e bentrovati a tutti voi. Riesumo il post per aggiornarVi un po’ sul mio annoso problema di paspalum “macchiato” e per avere, spero, dei consigli operativi, specie dagli esperti.
Riassumo brevissimamente per evitare di dovervi rileggere tutto il post. Il mio paspalum è “macchiato” da alcune zone più chiare ed altre più scure e le ipotesi sono state:
1) Mancanza di concime
2) Attacco fungino
3) Animaletti strani saltellanti.
Seguendo i Vs consigli ho dato, per tentare di rimediare in un qualche modo:
1) metà Settembre circa, Concime Antistress + Nitrato di Potassio (forse avrei dovuto aspettare ancora un po’ … Mah)
2) TEBUSIP ma solo fine Agosto/ inizio Settembre, quando forse era già troppo tardi;
3) PENNPHOS 240 ma idem come sopra … SIGH



La prima foto qui sopra (ripescata fra alcune vecchie di Agosto/Settembre) mostra un punto di verde scuro abbastanza pronunciato e dà agli esperti una idea più chiara (almeno, lo spero!!) di quello che accade. Il verde scuro è molto concentrato in una sola “macchia” di circa 50 cm di diametro mentre tutt’intorno il prato è di un colore più chiaro (giallino) pur mantenendo, pressappoco, lo stesso grado di compattezza.
Pochi giorni fa ho provato a fare delle ulteriori foto (che vedete qui sotto!) per cercare di capire cosa accade e, francamente, mi sentirei di escludere (da profano e pollice marronissimo qual sono, ovviamente :D) tanto una mancanza di “concime” che la presenza di “animaletti” (i quali sono ormai completamente scomparsi) che possono aver danneggiato il t.e. Infatti, come ben vedete dalle foto sotto (scattate il 25 di Novembre per la precisione) sembra che le “macchie verdi” persistano o quasi, a dispetto del resto che sta inevitabilmente andando verso il marrone …





Nella foto qui sopra si può vedere (avrei dovuto cerchiarla in rosso, lo so!!) la stessa macchia verde fotografata nella prima. E' quella che sta fra la conifera pendula ed il lampioncino, vicino alle pietre del sentiero che va al gazebo (boh, spero di essermi spiegato!!) Questo solo per dire che la medesima "macchia" è ancora tutta lì, più o meno, a dispetto della dormienza ormai incalzante.
Spero che queste foto servano, agli esperti, per farsi un’idea un po’ più chiara della situazione e trovare un rimedio definitivo. Ad Aprile/maggio vorrei trovare un prato OMOGENEO e verde smeraldo!! Green, Cigolo e tutti gli altri, AIUTOOOOOO :muro: e grazie di esistere … :hands13:
Alex
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Una risposta a volo:
Ma è possibile che ci siano state delle "contaminazioni" di paspalum di cultivar differenti?
O un top soil non uniforme... anche se mi sembra strano visto la forma circolare delle macchie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La questione della contaminazione ha senso, il sea spray quasi sicuramente l'hanno seminato, pertanto le piante che hai trapiantato potrebbero prvenire da piante madri diverse.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Assssssppiterinaaaaa :eek: .... e, se fosse questo il caso, cosa mi consigliereste di fare?!? Strappar via TUTTE le zone più verdi e ripiantarle?!? :muro: ARGH, spero proprio di no .... STRASIGH ..... :cry:

P.S. Dimenticavo di chiedere .... cosa posso dare per liberarmi di questa infestante che vedete in foto?. All'inizio non erano più di un paio di ciuffetti ma adesso mi sta invadendo una larga zona di prato. In effetti si tratta di "cipolline" molto piccole che stanno sotto una decina di centimetri di terra e che tirano fuori la parte aerea che vedete nelle foto qui sotto .... Ma si moltiplicano a vista d'occhio .... grrrrr :muro:





Prodotto, periodo di applicazione, posologia etc saranno, come sempre, graditissimi visto l'alto grado di "imbranaggine" del sottoscritto :D
Grazie sempre a tutti voi!!!
Alex
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franco71

Giardinauta
Prendi un po' di uova, formaggio, sale, pepe e ci metti "l'erba cipollina" del tuo prato... uno spettacolo :ciglione:
Si vede che non ho pranzato ancora? ;)
Aspetta risposte più serie...intanto complimenti vedo che dalle ultime foto il prato è ancora piuttosto verde. :Saluto:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa uno dei soliti prodotti contro le foglia larga adatti al paspalum (es dicamba o mecoprop), normalmente servono più applicazioni per sbarazzarsene. Cerca di trattare con temperature non troppo basse (non meno di 12-15°).

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
OK, cigolone, grazie come sempre. Dunque mi sa che converrà rimandare ad Aprile/Maggio il trattamento di questa "erba cipollina" ... :D Ma cosa fare a proposito dell'annoso problema "macchie di leopardo"? Ove mai trovassimo che l'ultima ipotesi è quella giusta (e più va avanti la dormienza più mi sembra probabile!) come dovrei comportarmi?
Semper grazie ....
BUON NATALE A TUTTO IL FORUM

Alex :Saluto:
 

Franco71

Giardinauta
Se davvero ti danno tanto noia queste macchie, personalmente farei così:
potresti distruggerle con del glifosate ora che è ancora verde e quindi passare dell'antigerminante su quelle zone trattate con glifosate in modo da evitare che la zona si riempia di infestanti!
Nel frattempo, dovresti provvedere a "moltiplicare" le tue piantine di paspalum "più chiaro" facendone degli alveoli da ripiantare in primavera sulle zone svuotate dal glifosate.
Nel giro di un anno il paspalum dovrebbe chiudere quei spazi tra un alveolo e l'altro e quindi riempire completamente tutto; nessuno ti vieta poi di ripetere l'operazione se hai lasciato dietro qualche zona "più scura". Alla fine avrai un prato uniformemente "più chiaro" :D
Un po' la stessa tecnica che si può fare per le zone fortemente infestate ma circoscritte di un prato macroterma...
Ho "azzeccato" l'ipotesi della contaminazione e se azzecco anche questa... :ciglione:
:Saluto:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
ARGH ... Franco, grazie per la dritta, ma c'è da suicidarsi ... :muro: :cry: A parte il fatto che, dovendolo proprio fare, agirei al contrario, ovvero tenderei a riprodurre la parte più "scura" ... Il punto è che, (se dai un'occhiata alle prime foto di questa discussione te ne rendi conto con maggiore evidenza) il prato è diviso quasi al 50% fra le zone più chiare e quelle meno sicché .... STRASIGH, non farmici nemmeno pensare .... :martello: Però uno si chiede ... ma come accade che dalla Pacini (giusto per non fare nomi) ti mandino due cultivar così diverse alla prova dei fatti (ammesso che la nostra diagnosi sia quella esatta!!) da creare un tappeto tanto disomogeneo?!? mah .... :confuso:
Spero (ma non credo!!) che la cosa sia da imputare ad altri problemi ..... :sgrunt:
Ti e...bbraccio :)
Alex
 

Franco71

Giardinauta
... Però uno si chiede ... ma come accade che dalla Pacini (giusto per non fare nomi) ti mandino due cultivar così diverse

Se ti consola, io avevo ordinato da un'altro fornitore 250mq di prato a tappeto di zoysia japonica... ho scoperto dopo che mi è stata data 250mq di cynodon cultivar sconosciuta :crazy:
 
Alto