• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi è paspalum vaginatus?

siemens1976

Aspirante Giardinauta
salve,nel mese di luglio ho messo a dimora 5000 piantine di questo prato di macroterme in sicilia,il prato è stato sempre regolarmente tagliato ed ovviamente essendo nuovo era mischiato con un altro tipo di erba che aveva gli stoloni come il paspalum ma non era paspalum,il giardiniere di rassicurava cmq dicendomi che l'importante che sul prato non ci fossero infestazioni di altre erbe,era solo questione di tempo e il paspalum avrebbe avuto la meglio,oggi mi ritrovo con il prato compatto e uniforme,un po' lunghetto (lasciato lungo di proposito da parte del giardiniere per far cadere i semi delle spighette che si sono formate) a parer suo il prato si infoltirà ancora di più. E fin qui nella teoria il suo discorso non fa una piega,il dubbio mi è venuto oggi,quando è venuto un amico intenditore amatoriale di verde,che a parer suo invece quelle spighette con i semi che si vedono non è il paspalum bensì della semplice erbaccia e che dovrei correre a tagliarlo immediatamente senza dare ascolto al giardiniere,bene stasera nella confusione ho fatto un paio di foto ravvicinate dell'erba o del prato di cui sto parlando,qualcuno riesce a riconoscere la pianta in questione? Grazie mille e scusate se mi sono dilungato. 1.jpg 20160917_201716.jpg 20160917_201724.jpg 20160917_201748.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dall'ultima foto mi sembra proprio sia digitaria sanguinalis.
Prova a confrontarle con questa immagine:
18762855559fa9c6e172450b1055834e.jpg
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
effettivamente ci somigli a quanto indicato da te,questo vuol dire che le mie preoccupazioni sono fondate? Cioè,ho un terreno invaso da questa erba mischiata al paspalum? Ma questa erba è una graminacee pure o solo un erba di passaggio che in inverno muore e il prossimo anno avendo il paspalum preso più potere riuscirà a sopraffare questa erba?
Grazie.
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
più faccio ricerce con Google e più trovo somiglianza con ciò che ha invaso il mio prato,temo possa essere proprio digitaria sanguinalis tra l'altro ho letto essere tra le peggiori erbe,io tra l'altro sono letteralmente invaso di spighe stra piene di semi,lunedi faccio fare immediatamente un taglio bassissimo del prato,per il resto mi pare di aver capito leggendo su Google che non possa fare niente altro se non trattare in primavera tutto il prato con dell'antigerminello,per poi sempre teoricamente dare spazio al paspalum di crescere e chiudere ogni buco di luce in modo tale che la digitaria non abbia modo di germogliare,è corretto ciò che ho capito leggendo le varie notizie? Mi pare anche di aver capito che la graminacee paspalum vaginatus non muore facilmente con questi attacchi a differenza di un prato di microterme come la festuca è corretto? Vi prego datemi conforto :-(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si non puoi fare molto perche' diserbanti selettivi per lei andrebbero ad incidere anche il paspalum.
Col tempo dovrebbe predominare il paspalum.
 
Alto