• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum a macchia di leopardo ... SIGH

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comincio a concordare con cigolo, fai un trattamento con il tebuconazolo e vediamo cosa accade... (anche se non mi aspetterei miracoli)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo ad un paspalum morto definitivamente e le foto da te postate mostrano comunque segni di vita, fai il trattamento e vediamo come risponde, purtroppo non essere sul posto prevede andare per tentativi :cry:
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Non credo ad un paspalum morto definitivamente e le foto da te postate mostrano comunque segni di vita, fai il trattamento e vediamo come risponde, purtroppo non essere sul posto prevede andare per tentativi :cry:

cosa compro come fungicida e in che dosaggio lo uso ? ( folicur )
P.S. non ti trovi mai dalle mie parti?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ariciao, un quesito per gli esperti.....ho trovato in internet un buon sunto diciamo sul comportamento delle macro fatto dall'Univ. di agraria di Bari (posto il link sotto) solo che leggendo (magari stanno scritte nello specifico fesserie ma in linea generale non credo) noto che secondo i loro dati il Paspalum vaginatum non sia poi una specie poco esigente d'acqua (o quantomeno piu delle altre macro).
Che ne pensate????

http://www.belchim.com/pdf/it/doc/I_Tappeti_Erbosi_Impianto e_gestione.pdf

Nessuno mi caga??? Ahahah
:squint::squint::lol:
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Gioacchino, cigolo mi raccomandò (vedi qualche pagina fa in questa discussione):
Prendi TEBUSIP, dosaggio 90ml/100mq in 5-10lt d'acqua (secondo me ti conviene comprarne subito 2lt così ammortizzi le spese di spedizione e sei a posto per tutto il prossimo anno, spruzzalo uniformemente e non come dici di aver distribuito il concime :p). Fai un trattamento adesso, uno verso metà giugno (quando sta per arrivare la prima botta di caldo) e uno a metà luglio.
Dopo di che (l'ho dato una quindicina di giorni fa e più!!) un po' di Antistress+Nitrato di potassio che mi trovavo in casa e null'altro fino alla ripresa vegetativa ... Quindi immagino (ma aspettiamo sempre gli esperti) che non ti potrai aspettare chissà che grandi cose adesso, anche se il trattamento è quello giusto. In effetti, almeno qui da me, le macchie son più o meno le medesime di prima del tebusip e dell'antistress ..... :burningma
Ci sentiamo l'anno prossimo ... hehe :lol:
Alex :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ariciao, un quesito per gli esperti.....ho trovato in internet un buon sunto diciamo sul comportamento delle macro fatto dall'Univ. di agraria di Bari (posto il link sotto) solo che leggendo (magari stanno scritte nello specifico fesserie ma in linea generale non credo) noto che secondo i loro dati il Paspalum vaginatum non sia poi una specie poco esigente d'acqua (o quantomeno piu delle altre macro).
Che ne pensate????

http://www.belchim.com/pdf/it/doc/I_Tappeti_Erbosi_Impianto e_gestione.pdf

Magari consuma un po più acqua di alcune, ma non vedo grosse differenze.
ho disponibile del Protil Ec , va bene ? ed eventualmente in che dosaggio ?
Il prodotto è ok, dosaggio 40ml/100mq.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si cigolo ma nella tabella dei valori di evapotraspirazione potenziale ETP leggo valori in mm/giorno confrontabili con le festuche fini (non mi sembra poco rispetto a ciò che si legge di solito) e nei test effettuati applicando deficit irrigui se noti il paspalum a luglio mostra segni di seccume e carenza idrica molto più uniformi, estesi ed evidenti di cynodon e zoysia (vero è che non si parla di cultivar nell'esempio e non si hanno informazioni sul top che comunque è il medesimo per tutte).
Certo, a fronte dell'esigenza irrigua la capacità di ripresa e quindi di sopportazione del deficit è a netto vantaggio del paspalum (si vede chiaramente nelle foto di raffronto a settembre)..... però a sto punto è davvero peregrino e sballato pensare che possa essere nel caso di gioacchino uno dei fattori (assieme ad altri ovviamente) che ha portato il paspalum a quel giallume uniforme?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Infatti Grappino, quello che ho sempre detto io basandomi sull'esperienza di 3 anni del mio campo sperimentale:
il Paspalum soffre sia il caldo eccessivo (oltre 30 gradi), sia la carenza idrica. Ho capito che ha due picchi di crescita, un po' come
le microterme (anche se ovviamente più lunghi), che corrispondono a temperature comprese tra 18 e 26 gradi: quando il caldo
supera i limiti anche il Paspalum rallenta e da evidenti segni di sofferenza, anche se non gli fai mancare l'acqua.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si cigolo ma nella tabella dei valori di evapotraspirazione potenziale ETP leggo valori in mm/giorno confrontabili con le festuche fini (non mi sembra poco rispetto a ciò che si legge di solito) e nei test effettuati applicando deficit irrigui se noti il paspalum a luglio mostra segni di seccume e carenza idrica molto più uniformi, estesi ed evidenti di cynodon e zoysia (vero è che non si parla di cultivar nell'esempio e non si hanno informazioni sul top che comunque è il medesimo per tutte).
Certo, a fronte dell'esigenza irrigua la capacità di ripresa e quindi di sopportazione del deficit è a netto vantaggio del paspalum (si vede chiaramente nelle foto di raffronto a settembre)..... però a sto punto è davvero peregrino e sballato pensare che possa essere nel caso di gioacchino uno dei fattori (assieme ad altri ovviamente) che ha portato il paspalum a quel giallume uniforme?
-non trovo corretto guardare l'ETP per confrontare la resistenza alla siccità, ad esempio il paspalum ha un apparato radicale notevolmente più profondo delle festuche fini pertanto ha la possibilità di attingere ad un maggior quantitativo d'acqua. Oltre a ciò le vari specie si differenziano anche per meccanismo di difesa dalla siccità, alcune ad esempio si adattano alla condizione riducendo la dispersione d'acqua (es arricciano le foglie, le inclinano per ridurre l'incidenza del sole, riducono la crescita; altre semplicemente si mettono in dormienza (ad es la buffalograss è considerata la macroterma con la maggior resistenza, quando il clima è secco diventa gialla ma alla prima pioggia è quella che tra tutte conta meno morti .. naturalmente si parla di condizioni estreme); altre ancora non adottano sistemi di difesa ma hanno una forte tolleranza alla deidratazione dei tessuti.
-è vero che il paspalum non è la macroterma con la più alta resistenza alla siccità, ma non è nemmeno la meno resistente
-è vero he tra cultivars della stessa specie il comportamento può essere differente, a volte anche di parecchio
-avedo un impiando di irrigazione, se dovessi scegliere cosa piantare, non mi farei troppi problemi su quale specie resisterà meglio in una condizione di siccità estrema a cui difficilmente sarebbe esposta visto che c'è l'impianto
-nel caso di gioacchino esluderei un problema di siccità, se fino a qualche settimana fa era verde (seppur con qualche macchia) mi sembra strano che in questa stagione possa essersi seccato per mancanza d'acqua .. oltretutto così uniformemente (nelle zone ombreggiate, dove l'evaporazione è minore, come minimo avrebbe dovuto ingiallirsi giorni dopo)

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gioacchino, cigolo mi raccomandò ...

Si tu avendo fartto il trattamento potresti aver bloccato la malattia anche se ormai per la stagione avanzata il P non è riuscito più a recuperare

posso darlo assieme al clorpirifos ?

In teoria si ma io fare due passaggi diversi a distanza di 24H

L'anno prossimo siate più tiranni con l'acqua, noi abbiamo i muscoli lui le radici fategliele affondare il più possibile non abbaite paura, di sete non muore!!!

Scusate l'ot
Primo o poi dovrai pur fartelo un viaggetto qui in sicilia a conoscere i tuoi discepoli e i loro prati
07.gif

A dire il vero prima o poi dovrei scendere, ho un amico che vive vicino Ragusa che sono anni che mi ripete farmi una capatina da lui... per cui chissà :D
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Però, iriliu, se fosse, come tu sostieni, il gran caldo che neanche il paspalum riesce a reggere (poi, quest'anno, stò gran caldo, almeno qui dalle mie parti, manco s'è visto!! :baf:) a quest'ora il paspalaccio dovrebbe essersi rimesso alla grande!! Faccio notare, a questo proposito, che la settimana scorsa, per un problema che ho al tosaerba, ho "scalpato" un pezzetto di prato e, nonostante sia ormai prossimo alla dormienza, il paspalone ha già quasi completamente riassorbito quello scalping ..... :love:
Invece, se le cose stessero come pensa cigolo, un fungo potrebbe tuttora resistere e persistere dato che ho trattato molto tardi (15/20 gg fa) quando ormai era "proprietario" di gran parte del prato ed il paspa avviato alla predormienza .... L'anno prossimo, ad ogni modo, cercherò di tenere da conto questa esperienza e vi terrò informati .... anche perché ho da inerbire ancora 3 o 4 aiuole e, se il caso, cambierei essenza per dormire (??) sonni più tranquilli ... :sleep2:
Alex :Saluto:
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Si tu avendo fartto il trattamento potresti aver bloccato la malattia anche se ormai per la stagione avanzata il P non è riuscito più a recuperare



In teoria si ma io fare due passaggi diversi a distanza di 24H

L'anno prossimo siate più tiranni con l'acqua, noi abbiamo i muscoli lui le radici fategliele affondare il più possibile non abbaite paura, di sete non muore!!!



A dire il vero prima o poi dovrei scendere, ho un amico che vive vicino Ragusa che sono anni che mi ripete farmi una capatina da lui... per cui chissà :D

Fose ho identificato i responsabili della distruzione , che ne dite ?


Uploaded with ImageShack.us
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Boh, Gioacchino ... mai visto niente del genere qui da me .... :azz: dove li hai trovati?!? Voglio dire ... hai scavato? Nascosti sotto l'erba? O in superficie a vista?!? Cmq io non ho ancora mai visto niente del genere ma adesso che mi hai avvisato guarderò meglio .... :confuso: C'è ancora qualche pulce, quella sì (ammesso che di pulci si tratta ... maledetta ignoranza!!!) ma sono moooolte meno che in Luglio Agosto ... per il resto niente di strano se non il fatto che le macchie persistono nonostante i trattamenti che ho dato ..... :muro:
Alex
 
Alto