Comincio a concordare con cigolo, fai un trattamento con il tebuconazolo e vediamo cosa accade... (anche se non mi aspetterei miracoli)
Comincio a concordare con cigolo, fai un trattamento con il tebuconazolo e vediamo cosa accade... (anche se non mi aspetterei miracoli)
Non credo ad un paspalum morto definitivamente e le foto da te postate mostrano comunque segni di vita, fai il trattamento e vediamo come risponde, purtroppo non essere sul posto prevede andare per tentativi
ariciao, un quesito per gli esperti.....ho trovato in internet un buon sunto diciamo sul comportamento delle macro fatto dall'Univ. di agraria di Bari (posto il link sotto) solo che leggendo (magari stanno scritte nello specifico fesserie ma in linea generale non credo) noto che secondo i loro dati il Paspalum vaginatum non sia poi una specie poco esigente d'acqua (o quantomeno piu delle altre macro).
Che ne pensate????
http://www.belchim.com/pdf/it/doc/I_Tappeti_Erbosi_Impianto e_gestione.pdf
90ml/100mq di folicur.
cigolo
Primo o poi dovrai pur fartelo un viaggetto qui in sicilia a conoscere i tuoi discepoli e i loro pratik07:purtroppo non essere sul posto prevede andare per tentativi
ariciao, un quesito per gli esperti.....ho trovato in internet un buon sunto diciamo sul comportamento delle macro fatto dall'Univ. di agraria di Bari (posto il link sotto) solo che leggendo (magari stanno scritte nello specifico fesserie ma in linea generale non credo) noto che secondo i loro dati il Paspalum vaginatum non sia poi una specie poco esigente d'acqua (o quantomeno piu delle altre macro).
Che ne pensate????
http://www.belchim.com/pdf/it/doc/I_Tappeti_Erbosi_Impianto e_gestione.pdf
Il prodotto è ok, dosaggio 40ml/100mq.ho disponibile del Protil Ec , va bene ? ed eventualmente in che dosaggio ?
Magari consuma un po più acqua di alcune, ma non vedo grosse differenze.
Il prodotto è ok, dosaggio 40ml/100mq.
cigolo
-non trovo corretto guardare l'ETP per confrontare la resistenza alla siccità, ad esempio il paspalum ha un apparato radicale notevolmente più profondo delle festuche fini pertanto ha la possibilità di attingere ad un maggior quantitativo d'acqua. Oltre a ciò le vari specie si differenziano anche per meccanismo di difesa dalla siccità, alcune ad esempio si adattano alla condizione riducendo la dispersione d'acqua (es arricciano le foglie, le inclinano per ridurre l'incidenza del sole, riducono la crescita; altre semplicemente si mettono in dormienza (ad es la buffalograss è considerata la macroterma con la maggior resistenza, quando il clima è secco diventa gialla ma alla prima pioggia è quella che tra tutte conta meno morti .. naturalmente si parla di condizioni estreme); altre ancora non adottano sistemi di difesa ma hanno una forte tolleranza alla deidratazione dei tessuti.Si cigolo ma nella tabella dei valori di evapotraspirazione potenziale ETP leggo valori in mm/giorno confrontabili con le festuche fini (non mi sembra poco rispetto a ciò che si legge di solito) e nei test effettuati applicando deficit irrigui se noti il paspalum a luglio mostra segni di seccume e carenza idrica molto più uniformi, estesi ed evidenti di cynodon e zoysia (vero è che non si parla di cultivar nell'esempio e non si hanno informazioni sul top che comunque è il medesimo per tutte).
Certo, a fronte dell'esigenza irrigua la capacità di ripresa e quindi di sopportazione del deficit è a netto vantaggio del paspalum (si vede chiaramente nelle foto di raffronto a settembre)..... però a sto punto è davvero peregrino e sballato pensare che possa essere nel caso di gioacchino uno dei fattori (assieme ad altri ovviamente) che ha portato il paspalum a quel giallume uniforme?
Gioacchino, cigolo mi raccomandò ...
posso darlo assieme al clorpirifos ?
Scusate l'ot
Primo o poi dovrai pur fartelo un viaggetto qui in sicilia a conoscere i tuoi discepoli e i loro prati
Si tu avendo fartto il trattamento potresti aver bloccato la malattia anche se ormai per la stagione avanzata il P non è riuscito più a recuperare
In teoria si ma io fare due passaggi diversi a distanza di 24H
L'anno prossimo siate più tiranni con l'acqua, noi abbiamo i muscoli lui le radici fategliele affondare il più possibile non abbaite paura, di sete non muore!!!
A dire il vero prima o poi dovrei scendere, ho un amico che vive vicino Ragusa che sono anni che mi ripete farmi una capatina da lui... per cui chissà