• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum a macchia di leopardo ... SIGH

cigolo

Esperto Sez. Prato
ThumbBrown: ma queste chiazze dalla differente colorazione sono comparse quest'anno per la prma volta?

Però uno si chiede ... ti mandino due cultivar così diverse alla prova dei fatti (ammesso che la nostra diagnosi sia quella esatta!!) da creare un tappeto tanto disomogeneo?!?
Io ho imparato a non stupirmi più di nulla ... con questo non voglio dire che sia capitato ciò, ma se lo fosse di certo non cascherei dalle nuvole.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
mhhhh ... ma sai, cigolo, che m'hai messo il dubbio?!? :confuso: Devo cercare delle vecchie foto per accertarmene ma mi sa che già l'anno scorso avevo notato delle chiazze di colore diverso anche se poi, forse, avevo "sorvolato" sul problema ... Temo che, semplicemente, non volevo vederlo ... Vabbè, vi terrò aggiornati ...
Grazie di tutto
Alex :Saluto:
 

Franco71

Giardinauta
Giusto per la cronaca, ricordo di altri utenti che avevano preso il paspalum dal Pacini e avevano praticamente da sempre lo stesso tuo "problema"...
anche questo potrebbe confermare la contaminazione di una cultivar diversa già all'origine.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Sì infatti io un effetto così "leopardato" non l'ho mai avuto. Piuttosto ho riscontrato un effetto "marciume" nel Paspalum che ho in vaso,
come vi documentai in Settembre mi sembra, ma nelle foto macro si intravedevano degli esseri tipo cocciniglia, nessuno mi riuscì ad aiutare.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
AAAAALLLLTTTTTT!!! Fermi tutti!! Credo (spero!!) di aver risolto il problema :hands13: ... o meglio, di aver capito, grazie a tutti voi - e specialmente a Franco71 che ha suggerito la strada - di che cosa si tratta!!! In realtà contaminazione FU ma non per colpa della Pacini .... Insomma, ora la cosa si vede proprio per bene perché il paspalaccio è praticamente quasi tutto BROWN come il suo proprietario :storto: Si tratta, in effetti, di microterma (non so se loietto o comunque qualcosa che gli somiglia molto!!) che evidentemente in estate il paspalum non ha soffocato e che quindi ha potuto colonizzare vaste zone di prato (fermo restando che il paspalum è presente anche in quelle zone!!) Insomma ( appena possibile magari vi posto delle foto dettagliate) credo proprio che il problema sia quello. Adesso, però, non so davvero che fare. Potrebbe essere il momento giusto (col paspa dormiente) per intervenire di gliphosate ESCLUSIVAMENTE nelle zone contaminate e con molta circospezione, ovviamente. Magari facendo prima delle prove per vedere che succede su superfici moooolto limitate di t.e. (Comunque Green già ha sconsigliato questa pratica!! :( ) In caso contrario (se non si vuole usare la gliphosate!!) cosa mi consigliereste? Se aspetto la primavera poi non posso farci più niente, o mi sbaglio?!?
Insomma, ai POST l'ardua sentenza ... hehehe :lol:
BUON NATALE A TUTTI VOI
e grazie di esistere!!!
Alex
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me regimi irrigui proibitivi per micro in estate e il fatto che il paspa sia un carro armato porteranno ad avere il sopravvento..... Magari fai un po' di scalping sul loietto o mettigli su qualcosa che gli leva luce e aria ma il glifo secondo me è pericoloso....
Ps..... Che gioia leggere tutto ciò
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
mhhhhh ... Scusa Grappino ma (com'è ovvio!!) questo toglierebbe luce ed aria anche al paspa, no?:confuso: O, forse, in questo periodo non gliene frega nulla perché se la ronfa :sleep2: e quindi è un po' come la gliphosate ma senza pericolo di contaminare alcunché?!? ....
Alex :Saluto:

.... e in ogni caso, scusatemi, giusto per mia curiosità ... La gliphosate, in questo periodo e con queste temperature FUNZIONA sulle piante (leggi erbacce) ancora verdi?!? Oppure, anche lì, è un po' .... lentina per via delle temperature?!? ... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
No temo che una pacciamatura distrugga tutto ma il paspa cammina dai bordi e chiude. Io del glifo ho paura a prescindere, non so ma mi da sempre di "totale"
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Bè, certo, come darti torto, Grap? E' il p.a. che ho sempre usato quando avevo intenzione di ... cementificare un'area ... hehe :lol: Cmq, un piccolo esperimento su una parte non a vista e molto ristretta lo farò, che sarà mai? Al massimo Green mi dirà "...uomo avvisato..." :sgrunt: ... e, sugli esiti, Vi terrò informati, non dubitate ...
Ah, dimenticavo ... ma a queste temperature la gliphosate è efficace o fa troppo freddo?!
Un salutone a tutti voi ed auguri di ottime Feste
Alex :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io userei il glifo purchè il paspalum sia completamente dormiente, cerca di usarlo in una giornata tiepida e se necessario ripeti il trattamento tra un paio di mesi.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
OK, cigolo, grazie a te e tutti quanti... farò come mi dici ... Darò, in una giornata tiepida (insomma, con un pò di sole) IL gliphosate (chissà perché nella mia testa era femminile!!) sulle macchie verdi per vedere che succede ... Eventualmente ripeterò a febbraio ... :love:

Intanto, qui sotto, anche per avere i Vs sempre preziosissimi consigli, allego foto generali e particolari della situazione. Penso, comunque, che la diagnosi sia finalmente quella giusta!!! Staremo a vedere ...
Veduta generale

Loietto (ammesso che sia lui!!) diffuso

Una zona ancora più verde

Particolare da vicino


ANCORA AUGURI A TUTTI QUANTI!!!
Alex
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Metto il cacio sui maccheroni? Vabbè, la butto......tanto cosa mi può succedere?
Perchè non sfrutti l'adattamento alla salinità dell'acqua del paspalum (ECw=8000-9000 microsimens/cm) rispetto al lolium (ECw=2000-2500 microsimens/cm) in questo periodo ed in quello vegetativo?
Non dico di pompare il prato con acqua salata tutto l'anno, ma come prova immediata si può tentare anche ora. Il lolium penso schiatterà!!
......Ah non preoccuparti per me......io, sono anni che voglio eliminare il lolium dalla vendita pubblica:lol:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
White non lo fare così gracile il loietto.....son tre anni che annaffio con acqua salata e un minimo nelle zone d'ombra il loietto ancora regge ( la aurdinacea sopporta molto meglio il sale comunque)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White non lo fare così gracile il loietto.....son tre anni che annaffio con acqua salata e un minimo nelle zone d'ombra il loietto ancora regge ( la aurdinacea sopporta molto meglio il sale comunque)
Mi attengo solo ai dati di fatto......penso che in come tutte le situazioni, si creino dei genotipi particolarmente resistenti ed acclimatati.
.
Questa estate vi mostrerò un prato di Arundinacea completamente secco (da mancanza d'acqua) su cui spiccano dei cespi sparsi qua e la di un verde bellissimo.......:ciglione: (NB: il prato non è il mio!:fischio:)
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ecco appunto.....io un tentativo lo farei, ma io non sono attendibile inquanto disturbato :cool:

Bè, White, francamente mi piacerebbe essere disturbato quanto te ... o, meglio, COME te ... perché, io, di mio, alquanto disturbatino lo sarei ... :lol: il problema sono i risultati che tu ottieni mentre io ... Mah, lasciamo correre .... :storto:
E comunque grazie per la dritta ... In verità era un'idea che mi frullava in testa già in estate, quando volevo distruggere della gramigna mista al mio paspalaccio ... hehe ... :D poi però non l'ho mai messa in pratica ... Son fatto così ....
Ed in ogni caso, dopo aver dato IL glipho, non vedo quali altri danni potrei produrre .... hehe
Cmq stai pur certo che approfitterò della tua preparazione fra non molto ... ho una mezza idea di inerbire due aiuole "vuote" e sto pensando (non sono ancora sicuro) a qualche microterma .... Consigli?!?
Ah, a proposito .... ho dato stamane il glipho .... quanto dovrò attendere per qualche risultato visibile?!?
Grazie a tutti voi ....
Alex :Saluto:
 
Alto