• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza taglio Paspalum vaginatum

Redart

Aspirante Giardinauta
In settimana vorrei fare un salto ad Ostia per prendere del prato in rotoli.
Per coprire un piccolo appezzamento ero indeciso tra El Toro e Meditteraneo (Zoysia japonica e Paspalum Vaginatum). Il problema riguarda altezza taglio.

Ho un tosaerba che ha un altezza minima di 3,5 cm e non ho intenzione di cambiarlo. Leggevo che la Zoysia japonica si può tranquillamente tagliare a 3,5 mentre il Paspalum Vaginatum richiede altezza minore tra i 2 e i 2,5 cm.

Secondo voi tenerla più alta comporta controindicazioni. La porzione di prato sarebbe soggetta a 5 ore di sole pieno al giorno e moderatamente calpestata.

Zona Viterbo

Grazie per i consigli
 

zoster77ct

Aspirante Giardinauta
come ore di sole dovrebbero andar bene..
il paspalum, che poserò tra una settimana, può anche essere rasato sotto il centimetro.. ma questo riguarda prati tecnici che hanno costi di manutenzione a mio avviso non da privato!!!
tenere più alta l'altezza nn comporta nulla.. semmai risparmi qualcosina in irrigazioni..
cmq tra un pò arriveranno gli esperti... che ti consiglieranno meglio di me!!! :cool:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho un tosaerba che ha un altezza minima di 3,5 cm e non ho intenzione di cambiarlo. Leggevo che la Zoysia japonica si può tranquillamente tagliare a 3,5 mentre il Paspalum Vaginatum richiede altezza minore tra i 2 e i 2,5 cm.

Secondo voi tenerla più alta comporta controindicazioni.
No problem a 3.5cm.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Io non scendo mai sotto i 4, in estate lo porto anche a 5,5 ed non ci sono controindicazioni; poi quel cm in più o in meno sono gusti personali.
 
Alto