Buongiorno e bentrovati a tutti voi. Riesumo il post per aggiornarVi un po’ sul mio annoso problema di paspalum “macchiato” e per avere, spero, dei consigli operativi, specie dagli esperti.
Riassumo brevissimamente per evitare di dovervi rileggere tutto il post. Il mio paspalum è “macchiato” da alcune zone più chiare ed altre più scure e le ipotesi sono state:
1) Mancanza di concime
2) Attacco fungino
3) Animaletti strani saltellanti.
Seguendo i Vs consigli ho dato, per tentare di rimediare in un qualche modo:
1) metà Settembre circa, Concime Antistress + Nitrato di Potassio (forse avrei dovuto aspettare ancora un po’ … Mah)
2) TEBUSIP ma solo fine Agosto/ inizio Settembre, quando forse era già troppo tardi;
3) PENNPHOS 240 ma idem come sopra … SIGH
La prima foto qui sopra (ripescata fra alcune vecchie di Agosto/Settembre) mostra un punto di verde scuro abbastanza pronunciato e dà agli esperti una idea più chiara (almeno, lo spero!!) di quello che accade. Il verde scuro è molto concentrato in una sola “macchia” di circa 50 cm di diametro mentre tutt’intorno il prato è di un colore più chiaro (giallino) pur mantenendo, pressappoco, lo stesso grado di compattezza.
Pochi giorni fa ho provato a fare delle ulteriori foto (che vedete qui sotto!) per cercare di capire cosa accade e, francamente, mi sentirei di escludere (da profano e pollice marronissimo qual sono, ovviamente

) tanto una mancanza di “concime” che la presenza di “animaletti” (i quali sono ormai completamente scomparsi) che possono aver danneggiato il t.e. Infatti, come ben vedete dalle foto sotto (scattate il 25 di Novembre per la precisione) sembra che le “macchie verdi” persistano o quasi, a dispetto del resto che sta inevitabilmente andando verso il marrone …
Nella foto qui sopra si può vedere (avrei dovuto cerchiarla in rosso, lo so!!) la stessa macchia verde fotografata nella prima. E' quella che sta fra la conifera pendula ed il lampioncino, vicino alle pietre del sentiero che va al gazebo (boh, spero di essermi spiegato!!) Questo solo per dire che la medesima "macchia" è ancora tutta lì, più o meno, a dispetto della dormienza ormai incalzante.
Spero che queste foto servano, agli esperti, per farsi un’idea un po’ più chiara della situazione e trovare un rimedio definitivo. Ad Aprile/maggio vorrei trovare un prato OMOGENEO e verde smeraldo!! Green, Cigolo e tutti gli altri, AIUTOOOOOO :muro: e grazie di esistere … :hands13:
Alex