• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum a macchia di leopardo ... SIGH

Grappino

Esperto Sez. Prato
Penso che i guru non li abbiano visti precedentemente..... Però fossi in te li posterei anche in sez. Malattie e parassiti, non si sa mai
 

Franco71

Giardinauta
Si tratta di bega mediterranea in parte già impupata, se avessi sbagliato Essere comunque è una nottua ed è lei che ti ha distrutto il prato!!! clorpyrifos come fosse pioggia!!!

:azz: Avevo già visto quei bozzoli ma non li avevo associati alla nottua e/o bega da cui sono stato colpito; non sapevo di cosa si trattava fino ad ora.
Vedendo il tuo prato, io sono stato molto fortunato... avevo messo un esca ai feromoni e ho fatto comunque due trattamenti di clorpyrifos a distanza di 12gg.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alza la dose vai anche con 30-40 ml/ 100 mq. hai già fatto un trattamento con il clorpyrifos e non ha funzionato le volte che ho a che fare con lei io "meno" :D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Chiedo come ha fatto Thumb, dove hai fotografato questi esseri ?
Sono della famiglia delle "lumache senza guscio ?

Cosa fanno al prato per essere così letali ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Sono della famiglia delle "lumache senza guscio ?

No sono farfalle notturne

Cosa fanno al prato per essere così letali ?

Mangiano le radici e se sono tante fanno un disastro... come puoi vedere

vorrei adoperare un granulare , cosa mi consigli e in che dosi ?

Esiste il clorpyrifos in polvere (dalle mie parti si trova il "Zelig" ma non escludo che possa essere commercializzato con altri nomi) il dosaggio è 4-5 gr/mq. (impossibile da distribuire a queste dosi a mano) spargilo e poi apri l'acqua.

Poiché queste farfalle hanno l'abitudine di tornare a nidificare dove sono nate pe rilprossimo anno ti consiglio di intervenire in anticipo anche con il Bacillus thuringiensis però ripeti le applicazioni già da metà estate in poi...
 
Ultima modifica:

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato dei timidi cenni di ripresa , qui da noi è ancora estate , forse l'orda dei barbari non ha gradito il trattamento !
 

Franco71

Giardinauta
ilprossimo anno ti consiglio di intervenire in anticipo anche con il Bacillus thuringiensis però ripeti le applicazioni già da metà estate in poi...
Sono interessato anche io al Bacillus T.: mi sai dire in che dosi si deve dare?
Ho visto che è utile anche contro le larve di zanzara :ciglione:
Ho trovato chi lo vende vicino a casa... :)
Grazie
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
molto dipende dalla concentrazione delle bustine che lo contengono, in linea di massima si parla di pochi grammi (da 8 a 12) in 10 litri d'acqua per 100 mq. importante l'uso precoce di questo prodotto perchè le larve più giovani sono le più sensibili, per quel poco che so di lui non ha un alunga persistenza nel terreno per cui è bene ripetere i trattamenti. Da quel che ne so è totalemnte innocuo per animali e piante anche se ingerito (hai letto bene ingerito) in dosi elevate...
 

Franco71

Giardinauta
Ci sono diversi ceppìpi di bacillus, devi dirci almeno il nme del prodotto.

cigolo

Bacillus Thuringiensis Kurstaki Oroverde

Composizione: 100 Grammi di prodotto contengono:
BACILLUS THURINGIENSIS KURSTAKI - ( 7.5% pari a 71.3 g/l)
siero tipo 3A 3b
potenza 32.000 Ul/Mg di formulato

Indicativamente quant'è la persistenza (periodo di carenza )??? Ho letto da qualche parte che è circa 7gg...pochino :storto:
Grazie

Per chi vuole saperne di più, ho trovato questo:
http://www.scq.ubc.ca/bt-corn-is-it-worth-the-risk
http://www.scq.ubc.ca/wp-content/GMcrop.gif
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla concentrazione direi 0,4-0,66l/ha (4-6,6ml/100mq).

Indicativamente quant'è la persistenza (periodo di carenza )??? ]
Per periodo di carenza si intende il tempo che deve trascorrere prima di poter raccogliere il prodotto trattato con quell'insetticida ... ovviamente si riferisce a frutta e verdura. Non so dirti quando dura l'effetto del prodotto sul prato


cigolo
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Oggi ho notato dei timidi cenni di ripresa , qui da noi è ancora estate , forse l'orda dei barbari non ha gradito il trattamento !

Dimenticavo, fai una concimazione ad altotitolo di potassio lo aiuti a riformare un po' di riserve per l'inverno

...
Indicativamente quant'è la persistenza (periodo di carenza )??? Ho letto da qualche parte che è circa 7gg...pochino :storto:
Grazie

...

Da quel che ho letto il batterio è piuttosto instabile teme il sole e in acqua cerca di raggrupparsi in poche parole vita breve diciamo che è un prodotto da una botta e via :D
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, fai una concimazione ad altotitolo di potassio lo aiuti a riformare un po' di riserve per l'inverno



Da quel che ho letto il batterio è piuttosto instabile teme il sole e in acqua cerca di raggrupparsi in poche parole vita breve diciamo che è un prodotto da una botta e via :D

anche oggi ulteriori segni di ripresa , purtroppo sono anche spuntate delle infestanti a foglia larga , come mi comporto ? la concimazione ad alto titolo di potassio l'avevo già fatta , cosa faccio in attesa dell'inverno ? qui da noi ancora estate
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
anche oggi ulteriori segni di ripresa , purtroppo sono anche spuntate delle infestanti a foglia larga , come mi comporto ? la concimazione ad alto titolo di potassio l'avevo già fatta , cosa faccio in attesa dell'inverno ? qui da noi ancora estate

Apsetta ancora lascialo riprendere un po', dopo potrai fare un trattamento a base di dicamba se non dovessi trovarlo consulta lo schema in verde di questo post http://forum.giardinaggio.it/il-pra...i-e-antigerminati-su-prati-di-macroterme.html o chiedi qui perchè non tutti i diserbanti contro i dicotiledoni si possono usare su paspalum
 
Alto