• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum a macchia di leopardo ... SIGH

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta








Salve a tutti ragazzi e scusate la prolungata assenza dal forum. Chissà se qualcuno si ricorda ancora del sottoscritto?! Mah ... Con l'occasione vorrei inviare un saluto a tutte le persone care che non sto qui ad elencare anche perché non vorrei distrattamente ometterne qualcuna ... :D
Dunque, perché mi riaffaccio al forum dopo più di un anno di assenza? Ho un bel problema (tanto per cambiare) e non riesco a capire da cosa possa dipendere. :(
Le foto allegate dovrebbero aiutare a sciogliere l'arcano .... LA COLORAZIONE
Noterete che il mio paspalum si è tutto, come dire?, "striato" alternando delle zone di un bel verde intenso ad altre parecchio gialline, per non parlare di altre praticamente "secche".
Eppure ho dato con regolarità acqua e concime a TUTTO il prato, incluse le zone secche che, a volte, ho persino provato ad "aiutare" andando ad innaffiarle con tubo a mano IN AGGIUNTA alla normale irrigazione. Quest'anno l'acqua non è mancata soprattutto grazie al meteo. Irrigo TRE volte a settimana (dalla prossima le scalerò a sole DUE) anche se molte volte, causa pioggia, l'impianto non è partito perché non era necessario.
Quest'anno ho persino fatto (per la prima volta) un trattamento atomico!! Prato praticamente distrutto inizio Aprile, con macchina arieggiatrice\scarificatrice, concimazione abbondante di azoto e spettacolare ripresa verso metà maggio. Però già fin dagli inizi di Giugno hanno fatto apparizione quelle "macchie" di colore giallino (e/o quasi secco) che vedete nelle foto e che vorrei eliminare.
Ho dato per tre volte durante tutto il periodo da Aprile ad oggi, concime azotato in ragione di 30g al mq, quindi un totale di circa 90\100 gr al mq. Aggiungo che il mio piccolo tappeto di Zoysia, (pochi metri quadri) è, al contrario del paspalum, molto uniforme nonostante sia oggetto di meno cure da parte del sottoscritto, trovandosi in una aiuola "sperimentale" che non tengo in gran conto.
Chi di voi può aiutarmi a risolvere il problema? Mi piacerebbe davvero molto avere un prato uniforme. Quali possono essere la cause? :confuso:
Grazie a tutti quelli che vorranno darsi la pena di leggermi e suggerire la loro opinione.
Alex
 

Franco71

Giardinauta
Riesci a fare una foto ravvicinata delle zone colpite?
Comunque faccio solo delle ipotesi da neofita:
- carenza di ferro magari dovuto a terreno che in quelle zone è più calcareo;
- terreno a tratti più argilloso;
- marciume radicale.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti ragazzi e scusate la prolungata assenza dal forum. Chissà se qualcuno si ricorda ancora del sottoscritto?!
Chi non muore si rivede, ben ritrovato :)
Dunque, perché mi riaffaccio al forum dopo più di un anno di assenza? Ho un bel problema (tanto per cambiare) e non riesco a capire da cosa possa dipendere. :(
Le foto allegate dovrebbero aiutare a sciogliere l'arcano .... LA COLORAZIONE
Noterete che il mio paspalum si è tutto, come dire?, "striato" alternando delle zone di un bel verde intenso ad altre parecchio gialline, per non parlare di altre praticamente "secche".
Eppure ho dato con regolarità acqua e concime a TUTTO il prato, incluse le zone secche che, a volte, ho persino provato ad "aiutare" andando ad innaffiarle con tubo a mano IN AGGIUNTA alla normale irrigazione. Quest'anno l'acqua non è mancata soprattutto grazie al meteo. Irrigo TRE volte a settimana (dalla prossima le scalerò a sole DUE) anche se molte volte, causa pioggia, l'impianto non è partito perché non era necessario.
Quest'anno ho persino fatto (per la prima volta) un trattamento atomico!! Prato praticamente distrutto inizio Aprile, con macchina arieggiatrice\scarificatrice, concimazione abbondante di azoto e spettacolare ripresa verso metà maggio. Però già fin dagli inizi di Giugno hanno fatto apparizione quelle "macchie" di colore giallino (e/o quasi secco) che vedete nelle foto e che vorrei eliminare.
Situazione anomala, indubbiamente c'è qualcosa che non va, considerando la manutenzione fatta e che negli anni passati non hai avuto problemi, mi vengono in mente due cose: un qualche insetto parassita (tipo bega mediterranea che ha colpito alcuni prati di paspalum tipo quello di gioacchino) o un qualche fungo (quel genere di problemi su paspalum potrebbe essere large patch od anche una qualche variante di pythium es. pythium root rot). Non sono in grado darti una soluzione certa, se avessi notato degli insetti (tipo farfalle) potrebbero essere stati quelli e la soluzione sarebbe trattare con un geodisinfestante (es clorpyrifos o il più eco-friendly bacillus thuringiensis), in caso contrario bisognerebbe procedere a tentoni magari facendo un bel beverone di fungicidi tipo tebuconazolo+propamocarb o propiconazolo+propamocarb o azoxystrobin+propamocarb e sperare che tutto si risolva. Attendi anche il parere del tuo omonimo verde (green thumb).
Aggiungo che il mio piccolo tappeto di Zoysia, (pochi metri quadri) è, al contrario del paspalum, molto uniforme
Si è mossa? Questa si che è una notizia da prima pagina! Quando puoi fagli una foto che sono curioso.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, piacerissimo di risentirti e, soprattutto, del fatto che ancora ti ricordi del sottoscritto, nonostante lui .... hehehe :lol:
Ti ringrazio per la risposta (e grazie anche a Franco che suggeriva mancanza di ferro) Mi chiedevo se i circa 90gr.mq di concime azotato dati da Aprile ad oggi in tre applicazioni da circa 30 g. l'una non fossero pochi e quindi il prato abbia semplicemente fame .... Purtroppo riconosco di essere sempre stato uno troppo .... random .... :D nella distribuzione del concime!! Non è che (questo è ormai il 4° anno del paspa) per caso il terreno si è "prosciugato" di nutrienti ed io ho dormito della grossa? :sleep2: Mio suocero dice (senza dire niente, chiaro!!!) che secondo lui è il terreno che "cambia a spanne" (magari è, invece, proprio lui ad essere un po' spannometrico ... hehe :lol) ... Insomma, mi piacerebbe risolvere il problema. Chissà se posso ancora dare del concime (ammesso che il problema sia quello) o se è ormai troppo tardi? .... La Zoysia si è QUASI del tutto chiusa!!! Udite Udite .... :D Appena posso ti posto una foto ....ed ha un colore verde smeraldo molto bello anche se è stata più bistrattata del paspa .... Mah ... :confuso:
Insomma, continua ad aiutarmi coi tuoi preziosi consigli e grazie di tutto.
Ehy, Thumbgreen?!? ..... Un caloroso e...bbraccio a lui e a tutti gli utenti del forum.
Alex :hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi chiedevo se i circa 90gr.mq di concime azotato dati da Aprile ad oggi in tre applicazioni da circa 30 g. l'una non fossero pochi e quindi il prato abbia semplicemente fame ....
Che titolo NPK aveva il concime? In linea di massima non credo che gli sia mancato il mangiare, il paspalum è una varietà dalle medio-basse esigenze nutritive.
La Zoysia si è QUASI del tutto chiusa!!! Udite Udite .... :D Appena posso ti posto una foto ....ed ha un colore verde smeraldo molto bello
Aspettiamo le foto :)

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma quegli aloni giallognoli attorno alle piante di forma circolare potrebbe essere competizione radicale?....e se il concime non fosse ditribuito uniformente o fosse dal diametro troppo grosso?
Insinuo il dubbio tanto per essere partecipe.....il paspalum non l'ho neanche mai visto dal vivo!!:fischio:

E tu Mens Sana......VAI A LAVORARE!!!!!!!!!:lol:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Weee...finalmente è tornato il pollice marrone...che ha fatto diventare marrone anche il Paspalum !!!

Ih Ih Ih...Bentornato prima di tutto ! Ormai visto il precedente di Gioacchino e il mio relativo all''anno 2011 (sotto le foto), penso sia un problema comune al Paspalum in alveolo della Pacini (tutti lo abbiamo preso da lì).

Io personalmente non ho ancora capito cosa gli prende.
L'unica cosa certa è che tutto ciò accade quando le temperature salgono molto, infatti in Maggio e Giugno e Settembre Ottobre il mio Paspalum è rigogliosissimo cresce velocemente e non vi è ombra di macchie.

http://i.imgur.com/9aeUFjP.jpg?1

http://i.imgur.com/h1jx5q8.jpg?1

WCXLYYK.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi e grazie a tutti per gli interventi. Che piacere iriliu .... eh, sì, lo so, io sono scomparso .... è che sono proprio un tantinello "random" nelle mie cose ...:martello: In realtà il dubbio insinuato da iriliu mi era già un po' venuto perché è SEMPRE successo qualcosa a stò benedetto paspalum e soprattutto durante il perido più caldo .... Però è anche strano, nel senso che se una piantina è sana e non ha malattie tutte le "talee" (in fondo poi di quello si tratta nel nostro caso) che prenderemo da essa dovrebbero essere sane anch'esse. E poi non si spiegherebbe perché a macchie piccole, certo, ma cmq abbastanza estese, il paspa sarebbe di un bel verde smeraldo. In quel punto lì che cosa accade? Cmq, per l'anno prossimo, tenterò di stare un po' più attento con la concimazione. Nessuno di voi sa dirmi se posso fare un qualche esperimento di "spinta" concimando adesso? Appena possibile farò le foto della zoysia, cigolo, promesso ... :hands13:
Vi ringrazio ancora e vi saluto tutti.
alex

P.S. Qualcuno sa perché la Pacini sembra non esistere più? Non risponde mai nessuno e alcuni numeri sono inesistenti .....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io farei una prova ora col tebuconazolo o il propiconazolo e il prossimo anno farei una passata preventiva verso metà giugno e verso metà luglio con azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo. Tentar non nuoce.

cigolo
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi e grazie a tutti per gli interventi. Che piacere iriliu .... eh, sì, lo so, io sono scomparso .... è che sono proprio un tantinello "random" nelle mie cose ...:martello: In realtà il dubbio insinuato da iriliu mi era già un po' venuto perché è SEMPRE successo qualcosa a stò benedetto paspalum e soprattutto durante il perido più caldo .... Però è anche strano, nel senso che se una piantina è sana e non ha malattie tutte le "talee" (in fondo poi di quello si tratta nel nostro caso) che prenderemo da essa dovrebbero essere sane anch'esse. E poi non si spiegherebbe perché a macchie piccole, certo, ma cmq abbastanza estese, il paspa sarebbe di un bel verde smeraldo. In quel punto lì che cosa accade? Cmq, per l'anno prossimo, tenterò di stare un po' più attento con la concimazione. Nessuno di voi sa dirmi se posso fare un qualche esperimento di "spinta" concimando adesso? Appena possibile farò le foto della zoysia, cigolo, promesso ... :hands13:
Vi ringrazio ancora e vi saluto tutti.
alex

P.S. Qualcuno sa perché la Pacini sembra non esistere più? Non risponde mai nessuno e alcuni numeri sono inesistenti .....
Salve io non penso che il problema derivi dalla Pacini , penso che è come se al prato venissero a mancare delle sostanze nutritive ( microelementi ) il mio si è ripreso quasi immediatamente dopo una passata di Azofer ( azoto e ferro ), la Pacini molto probabilmente non esiste più perché è stata completamente devastata da un terribile alluvione che ha colpito quelle zone non ricordo se un anno o due anni addietro , per adesso mi appresto a dare una concimazione antistress e anche io l'anno prossimo starò più attento alle concimazioni , userò un buon concime di marca con alto titolo di azoto cominciando al primo risveglio ( fine febbraio ) e proseguendo ogni due mesi e concludendo in settembre appunto con uno con alto titolo di potassio.
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Faccio una domanda agli esperti:
il continuo uso di acqua dell'acquedotto (ricco di "calcare") potrebbe rendere difficoltoso l'assorbimento del ferro presente nel terreno, a maggior ragione se questo è già poco?
@ThumbBrown, che tipo di concime hai dato fino ad ora? con o senza microelementi?
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie a tutti gli intervenuti. Domandine
1) Gioacchino, quindi anche a te succede qualcosa del genere? In Luglio Agosto il paspa sembra soffrire il caldo? Poi, magari non sarà quello ma la mancanza di qualche microelemento? Mah .... chissà se provo anch'io questo Azofer ... Puoi dirmi qualcosa di più a riguardo? Grazie

2) Iriliu, ma anche a te succede sempre con il gran caldo? Poi, a settembre/ottobre la cosa rientra? Non sarà anche mancanza di nutrimento? Oppure un fungo che potrebbe andar via con il sistema suggerito da cigolo? Mah ... :confuso:

3) Cigolo, il tebuconazolo o propiconazolo posso darlo anche subito ora per provare? In che dosi? Calcola che ho circa 450 mq di prato quindi dovrò acquistarne quale quantità? Ti dispiacerebbe suggerirmi un prodotto specifico, magari da comprare online, please? :love_4: Per l'anno prossimo certamente seguirò o tuoi consigli. Ti allego alcune foto dell'aiuola di Zoysia la quale, a parte sotto la siepe di Cipressi dove obiettivamente resta difficile, si è estesa a chiudere quasi tutta l'aiuola ed ha il colore che puoi vedere nel particolare ravvicinato.

4) Franco, purtroppo sono una tale testadikaiser da aver usato tutto il concime e smaltito i sacchi e quindi NON POSSO verificare esattamente cosa ho dato. Se non sbaglio (e non vorrei dire delle sciocchezze) si trattava di un 20.10.15 ma non ne sono neanche certo .... SIGH ... :muro:

Qui sotto una panoramica del mio giardino. Noterete il prato di paspalum che ho cercato di inquadrare il meno possibile perché fa oggettivamente un po' schifo .... Quella in primissimo piano è la Zoysia più verde ...


Per la goduria di Cigolo, aiuola di Zoysia


...e pose ravvicinate ..




... ed ultima posa, da altra angolazione, dell'aiuola di Zoysia ...




Bè, visto che ci siamo, vi mostro qualche altra panoramica del mio giardinetto ... notare, anche qui, il paspa sullo sfondo ... sigh...





Grazie a tutti voi per l'aiuto che, ne sono certo, non mi farete mancare per il futuro così come già avete cordialissimamente fatto per il passato.
Un e...bbraccio a tutti
Alex
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Anche nella zona Zoysia però vedo diverse tonalità di verde...!!! Meno accentuate sicuramente, ma non è proprio uniforme, poi è molto alta !

Per il Paspalum non ho ancora capito cosa sia, azoto e acqua non sono mancati (eccesso di acqua non può essere perchè nelle zone
più in ombra che restano più umide la sofferenza non compare), ma la cosa veramente strana è che quando le temperature massime
si attestano sui 26-28 gradi e il sole si inclina il Paspa sembra rinascere, è assurdo ma vero.

Complimenti ancora per tutto il giardino nell'insieme, davvero incantevole, ma lo segui tutto tu senza aiuto ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bentrovato! il tuoproblema non sembra essere uguale a quello di gioacchino, non è possibile un'errata distribuzione di concime? se persiste un certo deterioramento prendi in considerazione di fare un trattamento contro la bega mediterranea
 

Franco71

Giardinauta
Bentrovato! il tuoproblema non sembra essere uguale a quello di gioacchino, non è possibile un'errata distribuzione di concime? se persiste un certo deterioramento prendi in considerazione di fare un trattamento contro la bega mediterranea

Green,
nel primo post ThumbBrown dice che il problema ha cominciato a presentarsi già a Giugno...
credo che il decorso della Bega mediterranea (ciclo larvale) sia più veloce, vero?
Ripropongo la mia domanda:
il continuo uso di acqua dell'acquedotto (ricco di "calcare"- acqua dura) potrebbe rendere difficoltoso l'assorbimento del ferro presente nel terreno, a maggior ragione se questo è già poco?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Chiedo venia ma oggi ho dovuto controlalre più di 60 tread causa qualche giorno di ferie e qualcosa devo aver lasciato indietro, questa informazione però tende ad avvallare la mia ipotesi di una non corretta concimazione, aspettiamo thumb brown per sapere come concima e se questa idea può essere corretta.

Riguardo al calcare nell'acqua dell'irrigazione certo che può influire e di sicuro il terreno avrà un PHG piuttosto alto ma è anche vero che il motivo per cui si fanno concimazioni a base di ferro con base di zolfo in modo da acidificare e permettere alle piante di assorbirlo, le carenze ferrose però sono di solito molto evidenti non laciano spazio a molti dubbi...

Il paspalum come tutte le macroterme ha un range vegetativo piuttosto alto diciamo che fino a 40-42 °C non riscontra particolari problemi vegetativi per cui la strada del "non sopporta il caldo" non è percorribile.

la bega mediterranea se presente in grandi quantità può fare grossi danni in pochi giorni per cui anche qui i scasi possono essere due o c'è ma è poca o non c'è e il problmea è un altro... :D
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao Green e bentrovato a te ... :hands13: purtroppo la mia testadikaiser mi impedisce di darti informazioni precise ma cercherò di essere il più dettagliato possibile. La concimazione, da sempre per il sottoscritto è stata quasi un accessorio (è sbagliato, lo so!! Ma è la verità :storto:) Infatti, come sono in tutte le mie cose, anche con la concimazione sono sempre stato un tantinello "random" (pure negli anni scorsi!) ed ho dato un pò a caso un concime ad alto contenuto di azoto (forse un 20-10-15 anche se non ne sono certissimo!!) tre\quattro volte all'anno in ragione di un 25\30 gr. al mq. Insomma, il mio paspalum ha ricevuto, in un anno, non oltre 90\100 grammi al mq di concime ad alto titolo di azoto. (L'anno scorso, a Novembre, ne ho dato uno ad alto titolo di potassio per il riposo invernale) Quest'anno, però, con la ripresa son tornate le buone intenzioni :D ed ho "distrutto" con macchina arieggiatrice\scarificatrice, tutto il prato ad inizio Aprile concimando, ancora una volta, con alto titolo di azoto. La ripresa era uno spettacolo ma dopo un 30\40 gg ho incominciato a vedere le carenze che, ora, in foto, appaiono davvero gravi. Ho trascurato un piano di concimazione "serio" e sono sicuramente colpevole (anzi, mi daresti una dritta per l'anno prossimo,o, meglio, un vero e proprio piano da seguire?!?) ma posso fare ancora qualcosa per rimediare? Anche per rendermi conto se davvero sia colpa del concime. Cigolo, poi, suggeriva di dare del propiconazolo (o tebuconazolo) per verificare la possibilità di un fungo ... Che ti pare dell'idea? Insomma, Green, è ovvio che mi piacerebbe vedere il mio paspalum sempre di un bel verde intenso ma è altrettanto chiaro che devo migliorare le mie attenzioni verso di esso:martello:. Spero che potrai suggerirmi, come sempre, qualcosa di risolutivo. Resto in attesa dei tuoi preziosissimi consigli e ti e...bbraccio insieme a tutti gli altri intervenuti. Grazie di cuore :love:
Alex

ahem ... dimenticavo ... non so se sia la bega ma quando taglio l'erba mi saltano addosso un miliardo e mezzo :D di insettini strani (un pò da sempre, per la verità) ... potrebbe essere lì il problema? In caso dovrei dare dell'insetticida o cos'altro? Mah .... :confuso:
Certo che tirar su un prato in perfetto stato è una bella .... BEGA ... :lol: ... hehehe
Ancora grazie a tutti :love:
Alex
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
insettini? io sono un ignorante, partiamo da questo presupposto, ma insettini molto spesso ci sono quando c'è un ristagno d'acqua credo :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Green e bentrovato a te ... :hands13:

Ciao e ben trovato...

purtroppo la mia testadikaiser mi impedisce di darti informazioni precise...

Questi copia ed incolla... avevo già letto questo intervento... se no che super poteri avrei :lol:

Però io ho chiesto se sei certo di aver distribuito il concime sempre in modo omogeneo, e proprio oggi mi è venuta in mente un'altra cosa haimai controllato che tipo di terreno hai? http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html il paspalum gradisce terreni sabbiosi, si adatta a terreni argilosi ma certo che se questi si compattano troppo può avere dei problemi.

l'anno scorso hai avuto poi anche dei problmei ma erano verso la fine dellastagione e li imputammo allafine alla mancanza d'acqua, per toglierci il dubbio posto da cigolo fai delle foto macro del prato magari posando accanto un oggetto noto per dare un'idea delle proporzioni, carica le foto su siti esterni in grande formato e posta qui il ink di riferimento.

ahem ... dimenticavo ... non so se sia la bega ma quando taglio l'erba mi saltano addosso un miliardo e mezzo :D di insettini strani (un pò da sempre, per la verità) ... potrebbe essere lì il problema? In caso dovrei dare dell'insetticida o cos'altro? Mah .... :confuso:
Certo che tirar su un prato in perfetto stato è una bella .... BEGA ... :lol: ... hehehe
Ancora grazie a tutti :love:
Alex

Beh un po' d'impegno lo danno in fondo un prato è pur sempre un essere vivente...
 
Alto