ThumbBrown
Aspirante Giardinauta

Salve a tutti ragazzi e scusate la prolungata assenza dal forum. Chissà se qualcuno si ricorda ancora del sottoscritto?! Mah ... Con l'occasione vorrei inviare un saluto a tutte le persone care che non sto qui ad elencare anche perché non vorrei distrattamente ometterne qualcuna ...
Dunque, perché mi riaffaccio al forum dopo più di un anno di assenza? Ho un bel problema (tanto per cambiare) e non riesco a capire da cosa possa dipendere.
Le foto allegate dovrebbero aiutare a sciogliere l'arcano .... LA COLORAZIONE
Noterete che il mio paspalum si è tutto, come dire?, "striato" alternando delle zone di un bel verde intenso ad altre parecchio gialline, per non parlare di altre praticamente "secche".
Eppure ho dato con regolarità acqua e concime a TUTTO il prato, incluse le zone secche che, a volte, ho persino provato ad "aiutare" andando ad innaffiarle con tubo a mano IN AGGIUNTA alla normale irrigazione. Quest'anno l'acqua non è mancata soprattutto grazie al meteo. Irrigo TRE volte a settimana (dalla prossima le scalerò a sole DUE) anche se molte volte, causa pioggia, l'impianto non è partito perché non era necessario.
Quest'anno ho persino fatto (per la prima volta) un trattamento atomico!! Prato praticamente distrutto inizio Aprile, con macchina arieggiatrice\scarificatrice, concimazione abbondante di azoto e spettacolare ripresa verso metà maggio. Però già fin dagli inizi di Giugno hanno fatto apparizione quelle "macchie" di colore giallino (e/o quasi secco) che vedete nelle foto e che vorrei eliminare.
Ho dato per tre volte durante tutto il periodo da Aprile ad oggi, concime azotato in ragione di 30g al mq, quindi un totale di circa 90\100 gr al mq. Aggiungo che il mio piccolo tappeto di Zoysia, (pochi metri quadri) è, al contrario del paspalum, molto uniforme nonostante sia oggetto di meno cure da parte del sottoscritto, trovandosi in una aiuola "sperimentale" che non tengo in gran conto.
Chi di voi può aiutarmi a risolvere il problema? Mi piacerebbe davvero molto avere un prato uniforme. Quali possono essere la cause? :confuso:
Grazie a tutti quelli che vorranno darsi la pena di leggermi e suggerire la loro opinione.
Alex