• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum a macchia di leopardo ... SIGH

cigolo

Esperto Sez. Prato
3) Cigolo, il tebuconazolo o propiconazolo posso darlo anche subito ora per provare? In che dosi? Calcola che ho circa 450 mq di prato quindi dovrò acquistarne quale quantità? Ti dispiacerebbe suggerirmi un prodotto specifico, magari da comprare online, please? :love_4: Per l'anno prossimo certamente seguirò o tuoi consigli.
Prendi questo, dosaggio 90ml/100mq in 5-10lt d'acqua (secondo me ti conviene comprarne subito 2lt così ammortizzi le spese di spedizione e sei a posto per tutto il prossimo anno, spruzzalo uniformemente e non come dici di aver distribuito il concime :p). Fai un trattamento adesso, uno verso metà giugno (quando sta per arrivare la prima botta di caldo) e uno a metà luglio.
Ti allego alcune foto dell'aiuola di Zoysia la quale, a parte sotto la siepe di Cipressi dove obiettivamente resta difficile, si è estesa a chiudere quasi tutta l'aiuola ed ha il colore che puoi vedere nel particolare ravvicinato.

Caspita, è rimasta ferma per 2-3 anni e ora finalmente ha cambiato passo nonostante le difficoltà

cigolo
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua.
1) Cigolo, ho appena ordinato ben TRE confezioni di quelle che tu mi hai così gentilmente suggerito (in fondo 90ml/100mq x 450 mtq fa quasi mezzo litro per volta) in modo da averne in abbondanza anche per l'anno prossimo ed oltre (credo che, specie a confezione intatta, siano conservabili a lungo) Darò, non appena mi arrivano i flaconi, un mezzo litro circa di medicinale diluito in una decina di litri d'acqua IN MANIERA UNIFORME su tutto il prato, con pompa a spalla. Lo dò anche sulla Zoysia?
2) Green (sempre grazie di esistere :love: ) temo di averti indotto in confusione. Io ho dato IN MANIERA IL PIU UNIFORME POSSIBILE (ho fatto due passaggi incrociati) il concime ad alto titolo di N, solo che me ne son ricordato ... quando mi pareva :lol: in maniera, come ho detto, un pò troppo "random" Sicchè non ho usato un "piano" di concimazione ma piuttosto gli ho dato della pappa quando mi sembrava un pò affamato (sbagliato, ok!!!)
3) Iriliu, devi scusarmi, sono un testadikaiser (Heil Hitler :lol:) non ho risposto, per mera dimenticanza, al tuo post ... In realtà mi sa che hai ragione!!! Anche la Zoysia, a ben guardare, presenta delle "macchie" più chiare alternate ad altre più scure, solo che nel caso della Zoysia l'effetto è molto meno marcato (e poi l'estensione è molto più ridotta) Se faccio da solo?!? Ma certo, chi fa da sè .... hehehe (però, a volte, giuro, è proprio una faticaccia!!!)
Ragazzi, cosa mi dite a proposito degli insettini che mi saltano addosso ogni volta che toso il prato? E' normale?!? ... Mah ....
Bah, cmq vi terrò informati .... Sempre grazie di tutto.
Alex
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ehi anche io trovo molti insettini che saltano, non vorrei che siano quelli la causa...sono piccolissimi e grigi ???
 

iriliu

Giardinauta Senior
Eh...adesso non ci sono più, compaiono con le temperature elevate estive, inoltre saltellano così velocemente che penso sia
impossibile fotografarli con una compatta comune (forse solo con una reflex e tempi brevissimi).
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Sì, son davvero microscopici e sono sette miliardi a metro quadro (giuro! Li ho contati ....:lol:) Adesso non so se sono scomparsi con le temperature più basse .... oggi proverò a vedere ...
Fotografarli?! Mah, temo che sia davvero un'impresa .....:martello:
Alex

Dimenticavo, ragazzi ... come da suggerimento di Green vorrei provare ad identificare il mio tipo di terreno (hai visto mai, fosse quella la causa delle macchie?!? :confuso:) e credo che il SECONDO metodo indicato da cigolo sia più alla mia portata quindi proverei quello. Solo che non ho ben capito .... devo prelevare, a circa 7\10 cm di profondità, in diversi punti del mio prato, dei campioni di terreno GRANDI QUANTO UN CUCCHIAINO DA TE'?!? :confuso: Ma è proprio così? O son io che non ho ben capito? Mi sembra troppissimissimo pochissimissimo ..... :D
Aiutatemi, please ..... :hands13:
Alex
 
Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Non penso proprio sia il terreno, il Paspalum è quello che si adatta tranquillamente a qualsiasi tipo di terreno, anche argilloso.

In questo caso, non potendo andare molto in profondità l'acqua (e di conseguenza le radici), basta irrigare meno abbondantemente,
aumentando la frequenza dele irrigazioni e non ci sono problemi.

Sì gli insettini prosperano solo in Luglio e Agosto. Lì da te ?
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Sì, son davvero microscopici e sono sette miliardi a metro quadro (giuro! Li ho contati ....:lol:) Adesso non so se sono scomparsi con le temperature più basse .... oggi proverò a vedere ...
Fotografarli?! Mah, temo che sia davvero un'impresa .....:martello:
Alex
anche da me sono abbondantemente presenti durante i mesi piu caldi , dovrebbero essere le " pulci di terra" appartenenti alla famiglia delle altiche
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Bè, ragazzi, ieri ho tagliato il mio paspalum a circa 3 cm e, davvero, se non fosse per quelle chiazze molto antiestetiche, sarebbe davvero UNO SPETTACOLO UNICO!! Le "pulci di terra" son quasi scomparse (cmq ce n'è molto meno!!) Mi piacerebbe riuscire a capire che diavolo succede.
Dunque, ricapitolando:
1) Iriliu dice che potrebbe non essere colpa del terreno dato che il paspalaccio si adatta anche ai rottami di ferro arrugginito; :lol:
2) Il concime potrebbe non essere (anche se, mea culpa, io non sono stato proprio uno zelante!!) dato che è un'essenza non troppo esigente;
3) Gioacchino, queste "pulci di terra" potrebbero in qualche modo causare qualcosa che ha a che fare con la colorazione?
4) Green dice che farò bene a dare il propiconazolo suggerito dall'ottimo cigolo (chè tanto male non gli fa!) ma non è per nulla convinto che possa trattarsi di una patologia;
5) Franco 71 ipotizzava "carenza di ferro" .... (un po' buttata lì ma anche questa è un'ipotesi, no?!?... :) )
6) Cicolo, dal canto suo, suppone che potrebbe essere un attacco di funghi e\o insetti ma non carenza nutrizionale .....
ARGH .... ragazzi, sono un attimino in confusione ..... strasigh .... :cry:
Che fare? Aggiungo che un pezzettino di prato (distrutto in un primo momento perché ci si voleva realizzare un'aiuola ma poi reimpiantato perché la mia trequarti ha cambiato idea :mazza:) sta mostrando i medesimi segni di "differenza cromatica" anche su "talee" giovanissime e non ancora completamente chiuse .... In realtà e col senno del poi, osservando delle vecchie foto, si notano, anche se in forma meno accentuata, queste stesse macchie che sono oggetto della discussione. Cieco io dal primo giorno, dunque? Mah ..... In ogni caso che posso fare per avere un prato di colore OMOGENEO, preferibilmente di un bel verde scuro?!? :love:
Grazie sempre a tutti voi!!
Alex
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Interessante... guardate queste immagini e controllate che ce ne siano di simili ai vostri ospiti, se si potremmo aver scoperto l'arcano le "Altica" o pulci di terra si nutrono del fogliame per cui un'eccessiva loro presenza potrebbe star causando i problmei in questione leggete qui e qui

dall'articolo intuisco che non si riferisca ad un prato ma più a piante da orto, ma visto lo stato dei due prati (discorso simile per gioacchino che però dopo aver fatto un trattamento con clorpiryfos ha notato miglioramenti)

Il paspalum come tutte le macroterme può sopportare terreni argillosi ma oltre un certo limite "rinuncia" è già successo ad altri utenti proprio con il paspalum, in questi casi si cerca di migliorare il terreno le irrigazioni brevi e frequenti sono sempre da evitare..

Nei suggerimenti si cerca sempre di "indovinare" la possibile causa del malessere ricorda che siamo pur sempre a casa nostra e che una visita sul posto permette di osservare ed escludere imediatamente molte variabili


Edit:

questa è più precisa http://www.centrogiardinaggio.it/img/cms/scheda pulci di terra.pdf
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Carissimo Green, innanzi tutto GRAZIE DI ESISTERE, e, soprattutto, di dedicarti a noi con la costanza e la disponibilità che sappiamo. :hands13:
Ieri ho tagliato il mio paspalum a 3cm circa ma di quegli insettini che fino a poco tempo fa lo popolavano non ho più trovato traccia ... Mah, che sia sparsa la voce che li cercavo?!? ....grr ...:mazza: Cmq, durante il periodo più caldo, sono abbastanza certo di aver visto qualcosa di simile a questo ...
< Oeonistis altica > | Flickr - Photo Sharing!
Che siano loro la causa del problema?!? .... e cmq, a questo punto, tu, Green, che dici, non posso fare più niente per "risolvere"? (per inciso non ho ancora ricevuto il TEBUSIP consigliatomi da cigolo e quindi non ho potuto darlo. Confido in Lunedì...) Un insetticida, no?!? Mi consiglieresti, visto che sei così gentile, un "programma" di concimazione\funghicida\insetticida da dare (l'anno prossimo, a questo punto!!) e con quali cadenze, per (cercare di) non incappare in problemi come questo? La carenza di qualche nutrizionale?!? Ferro o altro? A me sembra addirittura che stia peggiorando .... SIGH e bhuuuuuu ..... :cry:
Ehy, ma certo, non essendo sul posto è già troppo quel che fate .... però, ritenetevi invitati a casa mia per un fine settimana (donne, wisky e sigarette esclusi :lol:) così da potermi diagnosticare con precisione tutti i casini che mi ostino a combinare .... :D
Vi e...bbraccio e ringrazio tutti!
Alex:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per l'anno prossimo comincerai a concimare quando il risveglio del P. comicnerà a farsi marcato, di solito seconda metà di marzo preferibilmente con un prodotto che contenga azoto a lenta cessione dopo di che se vuoi dotarti di un piano di concimazioni a lenta cessione (prosegui con il prodotto che darai ad inizio stagione) a cadenza ogni due mesi circa (ma qui bisognerebbe veramente sapere il prodotto utilizato) oppure vai con prodotti "agricoli" tipo anche il 20-10-10 o similari con un dosaggio basso 10-15 gr. ogni 30 giorni fino alla fine dell'estate
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Cigolo, :love: mi ha appena chiamato TNT per confermarmi che domani, entro le 13.00 avrò il TEBUSIP che mi hai consigliato. A scanso di errori (come sai sono un grande e riconosciuto Maestro nella nobile Arte di sbagliare :muro: ) voglio farti una domanda. Tu suggerivi di dare 90ml\100mq in 5/10 litri d'acqua. Dunque, vediamo se ho capito bene. Prendo la mia pompa a spalla (contiene max 12 lt), sciolgo 90ml di Tebusip in 10 litri d'acqua circa e faccio SOLTANTO 100mq di prato. Poi ripeto la medesima operazione per altre 3,5 volte circa ed avrò trattato l'intera estensione del mio prato consumando quasi mezzo litro di Tebusip .... Ho detto bene? Sbaglio qualcosa? C'è un altro sistema migliore per fare il lavoro? :confuso:
Grazie sempre di tutto!!
Alex :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende da che pompa hai, in commercio essitono anche pompe che possono contenere fino a 20 litri (auguri per la schiena) in teoria puoi ridurre il quantitativo d'acqua e aumentare la dose del prodotto per coprire più mq. ma il valore del p.a. sparso deve essere quello per la superficie che hai. per capirci puoi mettere 180ml in 10 litri d'acqua e coprire 200 mq. però accertati di coprire tale sueprficie dar eil doppio della dose su di un prato può intossicarlo... (nel caso poi i 10 litri terminassero dopo soli 100mq... :D)
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Grande Green, chiarissimo come sempre! Dunque darò doppia dose in 10 lt (180 ml) avendo cura, però, di trattare 200 mq di paspalum, cosicchè ce la dovrei fare con un paio di applicazioni o poco più ... Ti ringrazio ancora di cuore Green, per la disponibilità, la cortesia e tutto il resto. :love: In ogni caso ti terrò informato sugli sviluppi anche perchè mi piacerebbe capire (e, spero, potrebbe interessare agli altri utenti del forum) che CACCHIOLINA sta succedendo al mio paspalaccio ... :burningma
Alex :Saluto:

Rieccomi ragazzi ... e te pareva non ci fosse un qualche impedimento?!? Sta per scatenarsi un temporale (anche se, per il momento, non piove!!) Cosa mi consigliate di fare? Forse non è il caso di dare il TEBUSIP che sarebbe lavato via dalla pioggia? Oppure è consigliabile eseguire il trattamento comunque? Cigolo, Green, dove sieeeteeeeee .... :love::froggie_r
Resto in attesa dei Vs. suggerimenti.
Alex:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In teoria puoi dar eil prodotto anche se poi cade qualche goccia, ma se prevedi grossi quantitavi d'acqua che potrebbero ruscellarlo via aspetta
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento della situazione.... Dunque, ieri, poco prima del temporale che avrebbe dilavato via anche un macigno di granito :lol: e che mi ha impedito di dare il TEBUSIP (fingers crossed for today) ho notato che c'erano in giro le pulci di terra di cui poco sopra, anche se in quantità di gran lunga inferiori a quelle riscontrate in Luglio \ Agosto.
1) Ammesso che il problema fosse quello cosa dovrei dare per combatterle? Del clorpiryfos?!? E in quali quantità?
2) Mi trovo in casa un 7\8 kg di Antistress 15+0+25+4MgO ed una confezione quasi intatta di Nitrato di Potassio 13-0-46. Posso dare l'antistress adesso o è troppo presto? Può servirmi a qualcosa il Nitrato di Potassio? E se sì, quando e a cosa?
3) In una aiuola poco discosto da quella di cui trattiamo e di estensione molto contenuta (una trentina di mq circa) il paspalum impiantato quest'anno e quindi accudito come non mai (concimazioni frequenti alto titolo di azoto, innaffiature profonde etc) sta appena completando la copertura ma HA LO STESSO PROBLEMA DI QUELL'ALTRO!!! Si colora "a macchie" ....:cry: In questa aiuola davvero non posso pensare nè al concime nè al terreno (top soil 10 cm di sabbia come da vs. raccomandazioni) e forse neanche alle pulci essendocene davvero pochissime!!! Appena posso posto delle foto.... oltre che un esorcismo preventivo non so a cos'altro pensare :lol: .... Però DEVO riuscire a capire che cacchio succede (non fatemi mancare il Vs. preziosissimo aiuto!!!)
Vi ringrazio e vi e...bbraccio tutti dandovi appuntamento alla prossima .... dispensa :D
Alex:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Ammesso che il problema fosse quello cosa dovrei dare per combatterle? Del clorpiryfos?!? E in quali quantità?
Ok il clorpiryfos, il dosaggio dipende dal prodotto che trovi, ce ne sono tanti sia liquidi che granulari.
2) Mi trovo in casa un 7\8 kg di Antistress 15+0+25+4MgO ed una confezione quasi intatta di Nitrato di Potassio 13-0-46. Posso dare l'antistress adesso o è troppo presto? Può servirmi a qualcosa il Nitrato di Potassio? E se sì, quando e a cosa?
Concimerei qualche giorno dopo la passata col Tebusip, puoi mescolare l'antistress al nitrato di potassio. Per i tuoi 450mq (se non ricordo male) miscela i 7/8kg di 15-0-25 a circa 6/5 kg scarsi di nitrato di potassio 13-0-46.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Non resta che ipotizzare un effetto scalping: io noto che basta ritardare anche di 2 giorni il taglio e gli aloni di scalping sono assicurati.

Può essere che in quelle zone il Paspalaccio sia cresciuto di più e quando sei passato con il tosaerba hai scalpato.

Posta qualche foto "macro" delle zone ingiallite in modo di poter vedere la lamina fogliare da vicino.
 
Alto