• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum a macchia di leopardo ... SIGH

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... consueto aggiornamento della situazione. Ho dato con assoluto scrupolo il TEBUSIP nelle dosi consigliate dal cigolo, ma, certo, dopo appena due giorni dall'applicazione, non si può chiedere di vedere risultati apprezzabili ....





1) Per iriliu ... In allegato delle macro per osservare al meglio la lamina fogliare. Ne ho inserito anche una della zona "migliore" ovvero dove il colore è più verde smeraldo invece che giallo.







2) Per cigolo ... Mi trovo in casa del PENNPHOS 240 insetticida, del CIPROXAT S.D.I. fungicida ed una piccola confezione di MAVRIK 20 EW insetticida. Possono servirmi a qualcosa per la bega o, più in generale, per fare manutenzione al mio prato? Semper GRAZIE.

3) Per tutti .... Allego qui sotto delle foto di una piccola aiuola che ho\sto realizzato\ndo intorno al laghetto. Ebbene, come potete notare, nonostante il paspalaccio non abbia ancora chiuso per bene tutti gli spazi è già possibile notare le "macchie" che caratterizzano questa discussione .... Qui non è possibile ipotizzare né mancanza di concime (spero) né disuniformità nello spaglio, né mancanza d'acqua e forse neppure l'ipotesi terreno diverso essendo stato realizzato (come da Vs raccomandazioni e come potete vedere nelle foto allegate) top soil di 10 cm con sabbia silicea su tutta la (piccola) superficie dell'aiuola ... Allora, cosa mi dite? Se escludiamo tutto questo non so davvero che pensare. Che potrebbe accadere? Quali cause? :confuso: Aggiungerò che, purtroppo, consultando delle vecchie foto realizzate nel corso degli anni alle aiuole grandi, debbo, col senno del poi, constatare che queste "macchie" ci sono un pò da sempre e che il sottoscritto forse NON VOLEVA vederle in passato, accontentandosi della buona copertura offerta dal paspalum e dalla quasi totale assenza di infestanti. Quindi dovrei pensare ad una disuniformità del terreno sottostante?!? Mah ....
Ragazzi, vi prego, non abbandonatemi!! Senza il Vs. aiuto non saprei davvero che .... SEMI ...... prendere ..... hehehehe

appena impiantato con 10 cm di top soil in sabbia.




situazione allo stato attuale. Noterete le macchie più chiare




Resto in attesa dei Vs. sempre graditissimi consigli e vi e...bbraccio tutti.
Alex
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti ... consueto aggiornamento della situazione. Ho dato con assoluto scrupolo il TEBUSIP nelle dosi consigliate dal cigolo, ma, certo, dopo appena due giorni dall'applicazione, non si può chiedere di vedere risultati apprezzabili ....
Come ti anticipavo quest'anno non aspettarti grossi risultati, le macro sono in fase calante, l'importante sarà seguire il piano d'attacco anche il prossimo anno come programmato. In questi giorni dagli una concimata.

2) Per cigolo ... Mi trovo in casa del PENNPHOS 240 insetticida, del CIPROXAT S.D.I. fungicida ed una piccola confezione di MAVRIK 20 EW insetticida. Possono servirmi a qualcosa per la bega o, più in generale, per fare manutenzione al mio prato? Semper GRAZIE.
Il PENNPHOS 240 è l'insetticida che fa al caso tuo, dosaggio 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua. Il Ciproxat non usarlo, contiene del rame e potrebbe oltre certi dosaggi intossicare l'erba, il Maverik non lo conosco ma potrebbe andar bene anche su prato credo al dosaggio di 3ml/100mq in 5-10lt d'acqua.

3) Per tutti .... Allego qui sotto delle foto di una piccola aiuola che ho\sto realizzato\ndo intorno al laghetto....
Se top e pappa sono ok tutti i sospetti ricadono su insetti o funghi, procederei col piano di battaglia sperando che tutto si sistemi.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Oggi mi sono avvicinato a fotografare il Paspalum che ho in un vaso e che riceve 6-7 ore di sole.

Guardate cosa ho trovato, sembrano degli animaletti tipo cocciniglia, infatti toccando le foglie un po' lasciano le dita leggermente collose.

Come vedete il risultato è che il Paspalum, tagliato regolarmente a 3-3,5 cm con forbice da siepe, quindi mai scalpato, ha circa 2,5-3 cm
di seccume, partendo dalla base e solo 1 cm circa in punta verde.
Thumb io intendevo questo tipo di foto come macro, ti devi avvicinare molto per vedere se trovi anche tu questo tipo ti placchette minuscole,
che non ho ancora identificato, ma sembra proprio un tipo di cocciniglia. Preciso che nel vaso a fianco c'è un limone completamente ricoperto
di cocciniglia, ma la classica cocciniglia molto più grande e visibile.

http://i.imgur.com/1r7laOm.jpg

http://i.imgur.com/M51Fzz0.jpg

http://i.imgur.com/V0qGIYQ.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sei sicuro che siano animaletti e non slime mold? Tieni sott'occhio la zona, se noterai un cambiamento di colore nei prossimi 1-2gg (di solito tendono a scurire) si tratta di quest'ultimo, in caso contrario prova con un insetticida.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
azzzz ... iriliu .... e come si fa ad ottenere delle foto così? Si usa un microscopio?!? :lol: Io possiedo solo un cellulare ..... :storto: Cmq (spero!!) la situazione qui da me non è (o non sembra!) così disastrosa .... Il prato è semplicemente giallo (o verde moooolto chiaro!) Ad ogni modo se mi spieghi bene come fare ci proverò!!!
Cigolone mio, sempre grazie di esserci!!! :love: Ho appena dato concime e nitrato di potassio (sono infatti trascorsi circa 3 giorni dal tebusip!!) come da tue raccomandazioni e RIGOROSAMENTE NELLE DOSI CHE MI HAI CONSIGLIATO!!!Quando sarebbe consigliato dare il PENNPHOS 240?!? Anche subito oppure è il caso di aspettare qualche giorno?!? Stanotte (domattina alle 5, ovviamente!!) naturalmente programmerò una abbondante innaffiatura e quindi forse è giusto aspettare qualche giorno?!? ...
Se ho imparato la lezione debbo dare 20ml per 100mq disciolti in una quantità d'acqua che va dai 5 litri ai 10. Praticamente nella mia pompa a spalla da 12 litri potrei mettere 40ml di p.a. in circa 10 litri e trattare così 200mq, giusto?!?
Grazie infinite a tutti voi ....
Alex
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho appena dato concime e nitrato di potassio (sono infatti trascorsi circa 3 giorni dal tebusip!!) come da tue raccomandazioni e RIGOROSAMENTE NELLE DOSI CHE MI HAI CONSIGLIATO!!!Quando sarebbe consigliato dare il PENNPHOS 240?!? Anche subito oppure è il caso di aspettare qualche giorno?!? Stanotte (domattina alle 5, ovviamente!!) naturalmente programmerò una abbondante innaffiatura e quindi forse è giusto aspettare qualche giorno?!? ...
Domattina innaffia e da quando la lamina si asciuga potrai trattare con l'insetticida.
Se ho imparato la lezione debbo dare 20ml per 100mq disciolti in una quantità d'acqua che va dai 5 litri ai 10. Praticamente nella mia pompa a spalla da 12 litri potrei mettere 40ml di p.a. in circa 10 litri e trattare così 200mq, giusto?!?
Giusto.

cigolo
 

iriliu

Giardinauta Senior
No non volano, non so se perchè sono morti per l'abbassamento delle temperature o non sono animaletti.
Certo è che non sono cose normali da vedere sulla lamina del Paspalum...!!! E questo spiega il seccume della base delle piante, immagino.

Nessuno ha individuato il problema ?
Green...che dici ?

Per le foto io le ho fatte con una banale compatta digitale in modalità automatica, avvicinandomi al massimo (se mi avvicinavo di più non metteva a fuoco !)
Quindi tu puoi farlo anche con il cellulare, se parliamo di un moderno smartphone con fotocamera di almeno 5 megapixel. Imposti la massima definizione e ti avvicini più che puoi.
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Qui da me quei maledetti son davvero piccolissimi (sono riuscito ad osservarne per benino, ma per qualche secondo, uno che mi è saltato su una scarpa :D) Stiamo parlando di un esserino lungo meno di un centimetro, giallo\secco così da mimetizzarsi nell'erba e che fa dei salti ASSOLUTAMENTE MOSTRUOSI rispetto alla sua dimensione. Quando passo nel prato (durante il periodo Luglio\Agosto molto più che adesso!) ne vedo alcuni saltare all'altezza del mio viso! Non sono certo un gigante, ma insomma, c'è un cosino di un centimetro che spicca balzi di un metro e passa!!! In proprorzione è come se il sottoscritto zompasse a 300 metri di altezza!!!! (Bè, certo, potrei farlo se vedessi un prato perfettissimo!! :lol:)

OK, iriliu, grazie ... metterò a x4 la fotocamera del mio S4 e cercherò di postare foto più "esplicative" delle zone giallo\secche

Oggi pomeriggio SE non piove darò il PENNPHOS al prato e vi terrò informati!! Nessuno di voi mi ha detto il suo parere circa la nuova aiuola tirata su a pannicelli caldi e biberon e che presenta, comunque, la stessa problematica!!

Vi ringrazio sempre tutti e vi e...bbraccio calorosamente!!
A.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Si quegli esserini che saltano li trovo anche io in Luglio e Agosto e in quel periodo anche io trovo forti ingiallimenti a chiazze, anche sul Princess 77, anzi più su questo che sul Paspalum.

Io qui non ne ho più, sarà il vento molto fresco che stiamo avendo e il relativo abbassamento delle temperature !

Cerca di fotografarli, prima che saltino però :lol: !!!

Sono sicuramente loro i responsabili delle tue chiazze.

Per le foto che ho postato io invece Cigolo non riesce a centrare il problema stavolta ??? Grrr...
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao, ragazzi ... ieri ho dato il PENNPHOS sempre attenendomi alle indicazioni dell'ottimo cigolo e fra qualche giorno vi farò un altro "reportage fotografico" della situazione :D . Intanto ho fatto caso agli esserini (pulci?!?) nel prato e posso garantire che la loro quantità è enormemente inferiore al passato, probabilmente per via delle temperature (??) ...:confuso: Senza dubbio, se sono loro la causa, l'anno prossimo farò una serie di trattamenti preventivi, facendo opportuna scorta di PENNPHOS ... hehe. A proposito, cigolo .... debbo\posso fare qualche altro trattamento prima della completa dormienza del mio paspalaccio (tebusip, pennphos, concime, altro) oppure ho "completato" tutto? Che so io, ripetere fra un mese questo o quell'altro?!?
Sempre grazie a tutti voi
Alex

P.S. Iriliu, oggi posto le macro come mi hai consigliato :Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A proposito, cigolo .... debbo\posso fare qualche altro trattamento prima della completa dormienza del mio paspalaccio (tebusip, pennphos, concime, altro) oppure ho "completato" tutto? Che so io, ripetere fra un mese questo o quell'altro?!?
Secondo me per quest'anno è sufficiente la concimazione qualche giorno dopo il tebusip di cui si parlava.

cigolo
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, rieccomi con i consueti aggiornamenti ... Dunque, in allegato le foto richieste da Iriliu, che dovrebbero permettere di prendere visione "ravvicinata" della lamina fogliare come appare nelle zone più gialle e\o secche ... Spero che queste vadano bene, stavolta ....:D









Ricapitolando per cigolo ... Ho dato il Tebusip prima, poi il concime+nitrato di potassio e, un paio di giorni dopo, il Pennphos ... Naturalmente, forse anche a causa del rallentamento del paspalaccio, le macchie "gialle" son sempre lì più o meno identiche .... Allego foto scattate pochi minuti fa





Mi (e soprattutto TI .... hehe) domando .... Ho completamente terminato le cose da fare al prato? Cioè, fino a Novembre inoltrato (qui, a seconda della stagione ovviamente, non è raro avere delle belle giornate anche a metà Novembre ed il paspalaccio, anche se comincia a virare verso il marrone, ha ancora delle belle tonalità di verde in quel periodo - grrrrrrr, e di giallo nel mio caso!! grrrrrrr .... :burningma) NON DEVO FARE ALTRE OPERE DI MANUTENZIONE\CURA?!? (a parte tagliare ed irrigare al bisogno, ovviamente!!)
Non debbo dare altro concime o insetticida o fungicida fino all'anno prossimo? Scusa l'insistenza ma data la mia ignoranza e la grande capacità di fare ..... marroni .... (mica per niente sono un Brown .... hehehe)... vorrei mettermi al sicuro ...da me stesso!!! hehehe :)
Grazie a tutti Voi per la grande capacità di sopportarmi ....
Un e...bbraccio
Alex

P.S. Quegli insettini, sarà il fresco, sarà stato l'insetticida, non si vedono quasi più .... Mah ...
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ottime foto Ale, finalmente ! Allora le foglie sono sane, il problema secondo me è dovuto al taglio. Non è propriamente scalping, ma quando
il Paspalum è tagliato alto e si asporta in un'occasione più del dovuto (o per un'irregolarità del terreno, o per una maggiore crescita verticale)
allora il singolo "rametto" si secca fino alla base, non vegeta più, questo è quello che è capitato più volte a me e che riscontro nelle foto.

Quindi l'importante è talgiare sempre le punte, magari aumentando la frequenza dei tagli,
o non facendo mai superare i 3 cm. Infatti se si mantiene sempre basso con 2 tagli settimanali,
il problema non dovrebbe più porsi. Ormai quest'anno è andata, dalla prossima primavera
azzeralo appena inizia a risvegliarsi e poi 2 tagli settimanali a 3 cm e vedi se accade ancora.
 
Ultima modifica:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Carissimo Iriliu, ti ringrazio molto per la risposta e per l'affetto che dimostri da tempo.:love: Non credo però che tu abbia imbroccato la diagnosi corretta e cerco di spiegarti il perché.... Il mio tosaerba ha un difetto per cui, a volte anche per un leggero scossone, mi "scatta" dalla posizione 5cm a quella 3cm. Sicchè, nel bel mezzo di un taglio, a volte, mi ritrovo con le lame 2 cm più giù del dovuto. Naturalmente cerco di starci molto attento ma a volte capita nonostante tutto. Ebbene, quando succede, viene a crearsi un "cerchio" di 2 cm più basso del resto con un evidentissimo effetto scalping che mi ricorda tanto i famosi cerchi nel grano ... hehe :lol:
Però il paspalaccio riesce a riassorbire quell'effetto nel giro di max una settimana se non di meno. Quindi mi sento di escludere che possa trattarsi di scalping. Per quel che potrà valere il mio modesto parere io mi sarei fatto questa idea.
1) O trattasi di "terreno che va a spanne" come dice mio suocero, ovvero della composizione chimica del terreno che può cambiare "da una spanna all'altra" e quindi incidere sulla colorazione dell'erba....
2) oppure un attacco di fungo\insetto non preventivamente combattuto a sufficienza e che quindi crea quelle macchie quando ormai è troppo tardi per intervenire.
Persino la possibilità del concime mi sembra da escludere perché, anche se avessi dato "alla rinfusa" (e, ripeto, non l'ho fatto!!) l'azoto non avrei mai potuto concentrare così tanto materiale in piccole (relativamente) chiazze .... Insomma, l'anno prossimo (ovviamente tenendo ben presente anche il tuo per me prezioso parere!!) tenterò di assumere OGNI accortezza (fungicida, insetticida, piano di concimazione etc) per cercare di evitare il problema. Non dovessi riuscirci allora mi convincerò che ha a che fare con la composizione chimica del terreno sottostante, nel qual caso ....... :burningma ..... gliphosaterò tutto il prato e lo sostituirò con una bella coltivazione di .... patate novelle!!!! :lol::D
Grazie a tutti voi
Alex

.... P.S. .... dimenticavo ... quegli insettini sono riapparsi!!! :burningma:martello: Forse mi ero convinto non ci fossero più perché ho provato a verificare la mattina parecchio presto .... Magari son "baroni" e dormono della grossa a quell'ora :lol: ... fatto sta che, mentre l'altra mattina erano praticamente assenti, oggi, alle 12,00 se ne poteva facilmente verificare la presenza nonostante il numero sia di gran lunga calato rispetto a Luglio\Agosto .....
Alex :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
.... hmmmm ... difficile, davvero, iriliu ... :muro: Forse, per riuscirci, bisognerebbe catturarne qualcuno, magari in contenitore di vetro o plastica trasparente .... Mah, chissà?!? Magari ci proverò ....:confuso:
Bè, vi terrò aggiornati ....Per l'intanto vi e...bbraccio tutti :froggie_r
Alex
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
.... P.S. .... dimenticavo ... quegli insettini sono riapparsi!!! :burningma:martello: Forse mi ero convinto non ci fossero più perché ho provato a verificare la mattina parecchio presto .... Magari son "baroni" e dormono della grossa a quell'ora :lol: ... fatto sta che, mentre l'altra mattina erano praticamente assenti, oggi, alle 12,00 se ne poteva facilmente verificare la presenza nonostante il numero sia di gran lunga calato rispetto a Luglio\Agosto .....
Alex :Saluto:

io mi concentrerei su di loro, nessun "animaletto" del prato è di buon auspicio quado la colonia diventa numerosa, perdonami se non mi rileggo tutto (sono stato fuori per lavoro qualche giorno) hai dato il clorpyrifos? e iche dosi?
 
Alto