• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parquet in cucina??

ma&la

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi ha il parquet in cucina? tanti lo sconsigliano e in alcuni nuovi appartamenti visitati lo mettono senza problemi (anche in bagno) :confuso:...e voi che mi dite?
Sto cercando di scegliere i pavimenti di casa e ho una gran confusione...mi piacerebbe parquet sia per la zona giorno che per la zona notte, ma poi che fare con la cucina e con il fatto che entri dal giardino e cammini diretto sul parquet? Ho visto anche dei paraquet di piastrella che potrebbero essere la giusta via di mezzo ma chissà se sono veramente carini una volta posati.:confuso:

IMG_5449.jpg
 

rootfellas

Florello
in bagno e cucina si mettono parquet di derivazione nautica che ti durano un sacco di anni senza problemi, se non vado errato.
 

miciajulie

Fiorin Florello
ti dico che le piastrelle sono meglio, anche di finto parquet. in cucina è troppo delicato, anche se trattato. e produce anche parecchia polvere più delle piastrelle. oltre al fatto che immancabilmente si versa qualcosa, si rompe qualcosa, schizza qualcosa, e non puoi dare la passata di ammoniaca e scordartene, insomma, tornassi indietro lo eviterei, io, in cucina
ps il mio non è nautico, è teak, e basta l'amica che gioca a fare la gnocca coi tacchi a spillo a forettarmelo tutto. sgrunt
 
Ultima modifica:

ma&la

Aspirante Giardinauta
In effetti non è la polvere a preoccuparmi, ma piuttosto tutti gli schizzi di unto, bottiglie che si rovesciano, coltelli che cadono...perdite della lavastoviglie e cose simili.
Però allo stesso tempo non mi va di staccare con delle piastrelle diverse dal parquet solo per la cucina e il locale lavanderia...mi sembra che fare tutto il piano con un'unica tipologia di pavimento sia molto più elegante (la cucina è quasi open space).
Poi in negozio ho visto quel gres porcellanato con le sembianze del parquet e mi è subito piaciuto per il colore e per il fatto che sembra vero parquet e le fughe sono finissime e in tinta con la piastrella scelta....ma poi sembrerà pacchiano???? Ho visto delle ambientazioni in foto e ovviamente sembra tutto bello ma c'è da chiedersi come verrebbe una casa intera così!
Ovvio che il parquet è più bello e sicuramente più "caldo" ma mi spaventa la delicatezza.
 

Commelina

Master Florello
anche a me piacerebbe tantissimo ovunque, ma ti assicuro che non tanto per le macchie, quanto per il piano terra che ci sono problemi. A meno che tu non decida OGNI VOLTA CHE ENTRI IN CASA di cambiarti le scarpe. Io sono nella tua stessa situazione e ti assicuro che si consumano persino le piastrelle più dure in queste condizioni... figurati il parquet :)
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Il parquet è meraviglioso, soprattutto se dopo aver pianto il primo graffio riesci ad autoconvincerti che 'vissuto' è ancora più bello!
L'ho scelto per il piano superiore entrandoci anche in bagno ma non fin sotto i sanitari... quando lavo il bagno mi piace farlo non con la spugnetta inumidita e con prodotti contenente un pò di varichina... non credere sia brutto mischiarlo con la ceramica, ci sono soluzioni molto belle ed eleganti, si tratta solo di azzeccare l'accostamento
Io ho fatto così, puoi applciarlo nei bagni e in cucina, creando degli angoli, sei settori con lo stacco del materiale.
guarda questo esempio ... mi sembra elegantissimo
http://products.italiatiles.com/data/141/PICT/1396_A_1017.JPG


Il problema è più serio se non abiti in condominio, motivo per cui ho rinunciato a posarlo anche al piano terra... e non mi sono pentita è veramente uno strazio rientrare in casa sul gres, non oso immaginare cosa sarebbe col parquet
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Io ho il parquet in tutta la casa ed è veramente una scelta che rifarei, mi piace sempre di più, così come sono certa di aver fatto bene a evitarlo in cucina e nei bagni...in cucina fa solo finta di entrare :D dopo la porta degrada e lascia il posto alla ceramica, meno rischiosa e di più sbrigativa manutenzione :eek:k07:
 

thuya

Florello
mia mamma ha atteso che noi figlie fossimo grandicelle per mettere il parquet in tutta casa (ad eccezione dei bagni dove non fu possibile per una questione tecnica...di spessori...se non ricordo male)
comunque non ha mai avuto problemi
qualche accortezza in più ci vuole ma il risultato è bellissimo
si pulisce con la classica spazzola parquet di cui sono fornite tutte le aspirapolvere moderne e si lava con uno straccio immerso in acqua e sapone specifico per legno e successivamente ben strizzato

con animali, bambini e accesso diretto dal giardino è un pò più dura!
 

pa0la

Florello
io anche ho il parquet in tutta la casa ma niente cucina e bagno
invece il bagno al piano di sopra si, è tutto di parquet e non mi trovo male
la cucina la vedo rischiosa però
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ho il parquet in rovere chiaro in tutta la casa, cucina inclusa.
Davanti alla striscia operativa ( fuochi, lavello ) e davanti agli
armadi ( frigo e colonna forno, dispensa ) ho messo una
striscia con le stesse lastre in monocottura che ho usato per lo schienale della cucina..
Avevo visto qualcosa di simile, ottenuto con la resina in una
rivista di arredamento Sono lastroni 40 x 30 lucidi che imitano la pietra di luserna.
Il grigio delle piastrelle, non ci crederete si sposa benissimo
con il rovere chiaro La pietra lucida è resistente, schizzi di
olio e acqua si puliscono..e il resto del parquet, a distanza
di un anno è intatto..
Quando lo spiegavo in molti storcevano il naso, ma il
risultato ha convinto tutti..Lo rifarei esattamente..

Il bagno ovviamente, è piastrellato per intero...C'era solo
da risolvere il problema della giunzione
tra parquet e piastrelle è fatta con una striscia di acciaio
satinato che richiama il profilo in acciaio che ho utilizzato
in bagno.
 
Ultima modifica:

companatico

Guru Giardinauta
quoto yukiko....
se adotti una soluzione come ha fatto lei non avrai problemi te lo assicuro.....avevo anche io visto su delle riviste di arredamento questa soluzione se non sei convinta prova a chiederle delle foto in privato.
Ti sconsiglio di mettere solo parquet perchè nelle zone operative o più a rischio potrebbe essere poi un problema
ciao
Stefano
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
ok, il messaggio è chiaro e ringrazio tutti per le risposte.
Nella casa ci sono 4 porte-finestre che danno sul giardino, oltre alla porta d'ingresso e forse il problema non sarebbero solo il bagno e la cucina a quanto ho capito!
Credo proprio che opteremo per il gres però non so se sono pronta a rinunciare oltre che al parquet vero, anche ai colori e alle venature del parquet :burningma.
Tornerò al negozio di piastrelle e vediamo se il finto parquet mi convince ancora o se rinunciare a tutto e andare su una piastrella convenzionale.
Lo so che ce ne sono di belle, ma avevo immaginato una casa con un parquet in rovere sbiancato e avevamo iniziato ad immaginare abbinamenti con mobili, porte, colori :muro: e ci piaceva il risultato che ci eravamo immaginati.

PS...descritta così sembra si parli di una reggia...è una normalissima casina anche piccola direi ma non sono riusciti a fare finestre normali...solo porte-finestre
 
Ultima modifica:

giulia67

Maestro Giardinauta
In effetti non è la polvere a preoccuparmi, ma piuttosto tutti gli schizzi di unto, bottiglie che si rovesciano, coltelli che cadono...perdite della lavastoviglie e cose simili.
Però allo stesso tempo non mi va di staccare con delle piastrelle diverse dal parquet solo per la cucina e il locale lavanderia...mi sembra che fare tutto il piano con un'unica tipologia di pavimento sia molto più elegante (la cucina è quasi open space).
Poi in negozio ho visto quel gres porcellanato con le sembianze del parquet e mi è subito piaciuto per il colore e per il fatto che sembra vero parquet e le fughe sono finissime e in tinta con la piastrella scelta....ma poi sembrerà pacchiano???? Ho visto delle ambientazioni in foto e ovviamente sembra tutto bello ma c'è da chiedersi come verrebbe una casa intera così!
Ovvio che il parquet è più bello e sicuramente più "caldo" ma mi spaventa la delicatezza.

Uffff!!! :mazza::mazza::mazza:Guarda, io ce l'ho solo nella zona notte è anche lì ha subìto diversi "incidenti"..tipo perdite dai termo o dai bagni...segni di oggetti vari tipo flacone di un prodotto spray per mobili...ecc...in cucina penso proprio che piuttosto del perquet ci farei una colata di cemento...alla brutale maniera...come viene viene!!:D:D:D
 

yeye27

Master Florello
All'infuori dei bagni,che a volte mi pento e a volte nò:),ho sempre avuto il parquet ovunque,anche nel ripostiglio.
Nell'appartamento attuale ho scelto listoni 110 x12x15mm spessore, di Rovere molto chiaro e di facile manutenzione.
In cucina, l'estate scorsa nel periodoo delle ferie,era uscita tanta acqua dal tubo della lavastoviglie.Pensavamo di dover rifare tutto,invece a distanza di un anno e senza nessun intervento,è tornato come prima e non si conosce più niente.
Una fase molto importante è la posa.Sia che lo si inchiodi,sia che lo si incolli,ci si deve affidare ad un parquettista più che bravo.E perchè renda bene anche come colpo d'occhio,i battiscopa dovrebbero essere almeno di 10cm.
Nella mia cucina,al parquet ho abbinato la cappa,che misura 2metri e mezzo e ho i piani lavoro in marmo 'rosa perlino',che se tornassi indietro farei 'rosso verona' come mi avevano consigliato,però mi piace anche così.
Non ho particolari accorgimenti, lo uso come se avessi un pavimento in ceramica.Ovvio che qualche segno c'è,ma non mi cruccio più di tanto e se un domani dovesse risultare troppo rovinato e inguardabile, una bella lamatura e torna nuovo.

Un salutone!
:Saluto::flower:
yeye
 

1yukiko

Giardinauta Senior
ok, il messaggio è chiaro e ringrazio tutti per le risposte.
Nella casa ci sono 4 porte-finestre che danno sul giardino, oltre alla porta d'ingresso e forse il problema non sarebbero solo il bagno e la cucina a quanto ho capito!
Credo proprio che opteremo per il gres però non so se sono pronta a rinunciare oltre che al parquet vero, anche ai colori e alle venature del parquet :burningma.
Tornerò al negozio di piastrelle e vediamo se il finto parquet mi convince ancora o se rinunciare a tutto e andare su una piastrella convenzionale.
Lo so che ce ne sono di belle, ma avevo immaginato una casa con un parquet in rovere sbiancato e avevamo iniziato ad immaginare abbinamenti con mobili, porte, colori :muro: e ci piaceva il risultato che ci eravamo immaginati.

PS...descritta così sembra si parli di una reggia...è una normalissima casina anche piccola direi ma non sono riusciti a fare finestre normali...solo porte-finestre

No, le piastrelle finto parquet noo, ti prego. Vabbè che devono piacere a te..
Lo so che usano tanto, pero' ...
 

miciajulie

Fiorin Florello
condivido il parere di quadri, e volte può essere elegante lo stacco ceramica-parquet nello stesso ambiente... diciamo che a casa mia come l'ho trovato l'ho lasciato, ma io l'avrei fatto un po' meglio...
ho visto a casa del mio nipotino, sposato a ricca ereditiera, tutta la casa a 'finto parquet'. non è ceramica, è pietra. vi assicuro che è splendido.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
mettilo!
è l'unica cosa di cui non mi sono mai pentita, ce l'ho ovunque, tranne in bagno, e ogni volta che lo guardo sono soddisfatta.
certo in cucina è più problematico, inutile negarlo, ti cadono coltelli, forchette, oggetti vari, si sporca di più, ma............................................non importa.
io ho un cabreuva, dà una sensazione di calore, di intimità, di...............casa!
dovessi rifare casa lo rimetterei, nonostante le crisi dei primi graffi.
 

bimba

Aspirante Giardinauta
NON RINUNCIARE AL PARQUET.
ce l'ho in tutta la casa, a tappeto. E' molto caldo, accogliente, facile da pulire e ti dà un senso di uniformità, bellezza. Tornassi indietro lo metterei altre 300 mila volte: non ha nulla a che vedere con le piastrelle.

Per bagni e cucina ho optato per un gres porcallanato color guscio di cocco (il parquet è doussie). Esistono le ceramiche in finto parquet, ce ne sono tante e tutte molto belle. Prova a dare un'occhiata qui, la S. Agostino te la consiglio è ottima anche se un pò caruccia.
http://www.ceramicasantagostino.it/it/prodotti


Per quanto riguarda i graffietti del parquet...bè..dopo un annetto posso dirti che il mio parquet nè ha veramente pochi (2 o 3 in totale) e non è un problema, devi abituarti ed entrare nell'ordine delle idee che si graffia. D'altronde anche le ceramiche (intese come tutti i materiali) si spizziacano, no? :eek:k07:

Per le amiche che fanno le fighette coi tacchi: nel pianerottolo di casa mia prima di entrare trovano delle ciabatte monouso. :ciglione:
 
Alto