• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stamattina, mentre ramazzavo in uno dei miei due bagni...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh non proprio così.
allora dipende da cosa cade sul pavimento ecc..
è ovvio che il pavimento si deve pulire, però a volte c'è l'esagerazione nell'usare detergenti troppo aggressivi sia disinfettanti che sgrassanti.
a volte anche un solo detergente sgrassante è sufficiente.
basta anche solo un pò di alcool diluito in acqua.
ma, per evitare problemi, se ti sei sempre trovata bene e non hai avuto controindicazioni, continua pure così
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti faccio un esempio di un problema avuto su un pavimento posato.
il privato si lamenta che non è più..come lo aveva visto, il posatore ha fatto tutto bene ( ???? ) lei pulisce sempre ecc ecc....
dopo varie telefonate, mi reco sul luogo, in quanto la partita venduta era notevole, più il nostro cliente buono ( l osi fa anche per un discorso commerciale )
mi reco sul posto, con il rivenditore, il privato ed un amico...che trovi regolarmente e che sa sempre tutto..
dopo aver ascoltato un pò e chiarito la situazione dei personaggi, faccio una prova su 2 piastrelle con un prodotto leggermente abrasivo ( cif in crema ) e con il filaps87 su altre 2 piastrelle
sembravano 4 pezzi diversi, ovvero originali.
da lì la peggior cosa che possa capitarti in questi casi: il silenzio assoluto quando ho lavato lo straccetto in acqua....ed è diventata nera!!!!
la domanda: cos'era???
e pensi....era solo il pavimento sozzo!!!!!!!!!!!
in modo educato spieghi la cosa, e scopri che la signora usava ammoniaca, più un detergente con aroma di alta montagna ( ????? ) e, visto la schifezza, aveva dato la cera e tirata bene con un pannetto azzurro!!
nel frattempo l'amico iosotutto era scomparso...

scusate l'anedotto!!
 

elena_11293

Master Florello
e delle fughe (sempre delle piastrelle), che ne dite?
ad esempio io mi sono accorta da tempo che in bagno davanti al lavandino (dove evidentemente si staziona di più) sono ormai più scure che nel resto del pavimento e mi chiedevo proprio se c'è modo di 'pulirle' per farle tornare più chiare senza tirar via logicamente il gesso.. dovrei forse 'andar giù di spazzolino'? :rolleyes: voi riuscite a tenerle bianche?
 

Picantina

Fiorin Florello
un suggerimento: controlla bene che il posatore abbia pulito bene il pavimento dopo posa ( è obbligato in quanto scritto nel contratto che il lavoro deve essere eseguito a "regola d'arte " ) se no è un casino...
i colori scuri ( nero, brown, blu scuro..) sono belli ma un pò meno resistenti ai graffi ( la prova è il PEI oppure la decaduta prova MOHS ), e se metallizzato non resistono agli acidi.
sono le materie con cui sono fatti che sono così ( di produzione italiana ovviamente, la Cina non ha normative sulla salute e ambientali....), quindi se ti hanno detto, da capitolato, che ha determinate caratteristiche tecniche, è tuo diritto richiederle.


Metallizzato, intendi lucido? Non lo è.
Il gres porcellanato mi avevano detto che è molto resistente..dipende dal colore?

Sembrava già pulito, e quando l'ho ripulito io ho fatto in fretta. Solo che la stanza è rivolta a sud e avevo la tapparella abbassata per il troppo sole inoltre non avevo ancora la corrente quindi senza luce, così solo dopo che mi hanno montato la cucina, mi sono accorta che alcune a muro, avevano delle righe come colature 1 su due piastrelle ma immagino che siano arrivate fino a terra. Ho tentato di pulirle con una spugnetta abrasiva (hai presente la parte verde delle spugne da cucina?), sembra pulita al momento e poi torna...:( E' grave? Non verrà mai pulita?.......Sono uguali al pavimento.

Grazie per le info :flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
già. ne aacquistai uno, di quei prodotti per le fughe. comunico ufficialmente che l'olio di gomito con straccio ruvido di quelli vecchio stampo per pavimenti usato con acqua calda e candeggina funge megli assai. mi trovo bene anche con lo sgrassatore chante clair usato puro stesso metodo. certo, aspettiamo consiglin professionali
 

elena_11293

Master Florello
già. ne aacquistai uno, di quei prodotti per le fughe. comunico ufficialmente che l'olio di gomito con straccio ruvido di quelli vecchio stampo per pavimenti usato con acqua calda e candeggina funge megli assai. mi trovo bene anche con lo sgrassatore chante clair usato puro stesso metodo. certo, aspettiamo consiglin professionali

ehm... allora aspetto anch'io :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi spiace sulle fughe c'è poco da dire.
è a base cementizia, a parte quelle di ultima "generazione" a base epossidica, belle, resistenti, non assorbono ma di costo più elevato, impossibile siano a capitolato, poi ci voglio le "palle" per usarle se no sono deleterie, nel senso che non si rimuovono più i residui una volta seccate.
sono un pò meglio le Ultracolor ( Mapei ) ma anche queste certamente non a capitolato.
dicevo sono a base cementizia, quindi assorbono lo sporco, per quello che va alla grande il colore grigio cemento ( dati Mapei ), così è già grigio....
ovvio parlo di pavimenti.
esistono degli impermeabilizzanti, direi a base siliconica, però non so darvi indicazioni in merito.
mi sa che si si debba tenere la fuga, dove è maggiore il calpestio, più scura, oppure munirsi di spazzolino, acqua e detergente.
una amica usa, la vaporella come Mephisto, e funziona....così dice lei
ma ec du maron pulire tutte le fughe con la vaporella...

poi perchè è insita nell'inconscio femminile di tirare a lucido le fughe??
 

miciajulie

Fiorin Florello
e infatti, sarebbe ben ora di toglierci 'ste cose dalla testa! bravo franco :)
(fossero solo le fughe a dar pensiero, con lo spazzolino io pulisco di tutto e di più in bagno e cucina...)

tu sei spazzolinocompulsiva? argh, mi sento meno sola. però io sono spugnetta-abrasiva-bianca-delicata-adatta-anche-per-pentole-antiaderenticompulsiva. una volta si trovavano facilmente, nei super c'erano quelle verdi, toste e quelle bianche, soft. le verdi son rimaste, ma graffiano vieppiù, le bianche scomparse. e vanno così bene sulle piastrelle, sull'acciaio, nelle fughe... sono perfette pure per il passaggio stoviglie prima di infilar le stesse in lavastoviglie. sono (erano?) dei pannetti + o - 15cmx15cm. ora al massimo trovo un lato così e l'altro spugna cellulosa, ma si disintegrano con rapidità. conoscete qualche catena che le venda ancora?
queste le attuali: http://www.google.it/imgres?q=spugn...dsp=28&ved=1t:429,r:21,s:50,i:299&tx=89&ty=43
queste le introvabili: http://www.corazzi.it/schedadb.php?id=184&lingua=ita
 

elena_11293

Master Florello
:) in realtà ho un po' esagerato, ma è vero che ogni tanto quando son in vena di pulizie a specchio mi doto di spazzolino... (le spugnette bicolor/bimateriale non le ho mai sopportate --come pure le 'pagliette' di metallo o similottone, brrrrr che fastidio!-- ma darò un occhiata in giro e se vedo 'le tue' tutte bianche ti so dire)
 
Alto