• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stamattina, mentre ramazzavo in uno dei miei due bagni...

miciajulie

Fiorin Florello
per franco: che mi dai un consiglio pure a me? il mio pavimento giallo, ripeto: trovatolo!, è in ceramica. non è lucido ma nemmeno opaco, marca bardelli
per niccolò: avevo l'ardesia nei bagni della casa precedente: beh, al confronto dell'attuale ceramica gialla era una delizia!!!!!

scardan2

Maestro Giardinauta
Micja, i pavimenti si possono cambiare e costa poco, se è tutto liscio e dritto un piastrellista in un'ora al massimo cambia faccia alla tua casa per davvero poco, lavoro duro ma onesto e brave persone, almeno per la mia esperienza. E le piastrelle piu facili da tenere, piu eggisporco e piu normali, sono anche quelle piu economiche, quelel care sono spesso scemenze di "alto design" disegnate da chi col piffero che se le metterebbe in casa sua!

PS. :lol: ok, mia madre è donna, vero, biologicamente ha un utero, te lo concedo. Per il resto 9 volte su 10 (99 su 100) ha l'empatia di un inquisitore e l'umanità di un sasso. :storto: Con gli umpalumpa straccio-muniti cmq ci è cresciuta, non credo nemmeno pensi a queste cose. Io sì :lol: Perché quando sono nato io gli umpa lumpa si sono evidentemente estinti :lol:

lalle

Florello
licenza media 027.jpg
Ecco Franco ... diagnosi?:rosa:

Allegati

• licenza media 027.jpg
    licenza media 027.jpg
    24,4 KB · Visite: 28
  • licenza media 027.jpg
    licenza media 027.jpg
    30,3 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Lalle la incontri e la sposi s-u-b-i-t-o perché è pazzesco incontrarla.
Idea avuta dopo 1 minuto di forum e invariata anni dopo.
Francobet mi sa che adesso si è convinto di questo scardan-pensiero. Miracoli di un pavimento lustro :lol:

lalle

Florello
Lalle la incontri e la sposi s-u-b-i-t-o perché è pazzesco incontrarla.
Idea avuta dopo 1 minuto di forum e invariata anni dopo.
Francobet mi sa che adesso si è convinto di questo scardan-pensiero. Miracoli di un pavimento lustro :lol:

... quindi devo l'onore di questa affermazione allo (effimero) splendore del mio pavimento? :hehe: Va beh Dani, è un così bel complimento, che va bene in ogni caso ...:lol::love_4:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 116830
Ecco Franco ... diagnosi?:rosa:

sob..davvero difficile dire cosa possa avere...anche per me.
un'ultima domanda: se lo tocchi con un dito è appicicaticcio e dopo rimane l'orma del dito?
se così è perchè sopra si è creata una sorta di patina ( non fraintendere ovviamente...) in pratica un misto di unto, cera, e sporco ecc...
il trucco è capire bene cosa sia ed usare il detergente ideale, che, ovviamente, non farà miracoli, ma forse ti risolverà dei problemi.
ovvio che un pavimento così, scuro e lustro è un pò più soggetto a problemi rispetto ad altri.
guarda come perito di parte in varie cause in tribunale, ne ho viste tante, ma tante......

dimmi qualcosa che poi ti indico qualche prodotto.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Micja, i pavimenti si possono cambiare e costa poco, se è tutto liscio e dritto un piastrellista in un'ora al massimo cambia faccia alla tua casa per davvero poco, lavoro duro ma onesto e brave persone, almeno per la mia esperienza. E le piastrelle piu facili da tenere, piu eggisporco e piu normali, sono anche quelle piu economiche, quelel care sono spesso scemenze di "alto design" disegnate da chi col piffero che se le metterebbe in casa sua!

PS. :lol: ok, mia madre è donna, vero, biologicamente ha un utero, te lo concedo. Per il resto 9 volte su 10 (99 su 100) ha l'empatia di un inquisitore e l'umanità di un sasso. :storto: Con gli umpalumpa straccio-muniti cmq ci è cresciuta, non credo nemmeno pensi a queste cose. Io sì :lol: Perché quando sono nato io gli umpa lumpa si sono evidentemente estinti :lol:

assolutamente da evitare chi ti piastrella in un ora un pezzo di casa ( la colla decente impiega almeno 4 ore prima di poterci camminare sopra... poi devi stuccare ed attendere altre 4-6 ore poi devi pulire......) e le piastrelle di qualità sono e rimarranno di qualità e le ciofeche rimarranno tali ( fidati che ora è una jungla ...)
e, ti sembrerà strano ma la maggior parte del fatturato dei due marchi per cui lavoro è nella fascia medio alta... e di designeers.
e mi occupo di marketing....

lalle

Florello
sob..davvero difficile dire cosa possa avere...anche per me.
un'ultima domanda: se lo tocchi con un dito è appicicaticcio e dopo rimane l'orma del dito?
se così è perchè sopra si è creata una sorta di patina ( non fraintendere ovviamente...) in pratica un misto di unto, cera, e sporco ecc...
il trucco è capire bene cosa sia ed usare il detergente ideale, che, ovviamente, non farà miracoli, ma forse ti risolverà dei problemi.
ovvio che un pavimento così, scuro e lustro è un pò più soggetto a problemi rispetto ad altri.
guarda come perito di parte in varie cause in tribunale, ne ho viste tante, ma tante......

dimmi qualcosa che poi ti indico qualche prodotto.

Eh sì ... :eek: proprio così ... anzi peggio! L'orma rimane anche col dito pulito ... Tieni conto, però, che cera non ne ho mai data perchè il pavimento non la richiede e che unto e sporco lavandoci (volente o nolente, neh ...) al massimo a giorni alterni non ce ne possono essere. L'unica cosa che può essere è che il detergente che uso non sia sufficientemente sgrassante, d'altra parte la scelta è stata obbligata perchè, come ti dicevo, ammoniaca e alcool che in bagno, per esempio, mi danno soddisfazione, su questo pavimento lasciano aloni difficilissimi, poi, da rimuovere....

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao ho letto il tuo post, e per provare io tenterei con un prodotto della Filachim, da usare però solo un volta per tentare bene la pulizia e non per la pulizia quotidiana.
non penso ci siano residui di stucco o altro tipo di cemento, che per quello ci vorrebbe un prodotto a base acida ( acido tamponato però ) tipo keranet ( mapei ) o deterdek (Fila).
questi detergenti però non tolgono i residui di grasso, cera ecc, che per quelli i più indicati sono il Filacleaner ( Fila prodotto a base basica ) o il PS87 ( fila ) un pò più serio.
da diluire TASSATIVAMENTE come da indicazioni e assolutamente non cambiare le percentuali ( meglio 2 passaggi con la diluizione più blanda che più conccentrato ), ed usare una spugna tipo scothc brite assolutamente no pagliette in metallo.
sempre obbligatorio provare su un pezzo perima di effettuare la pulizia generale.

hai MP

miciajulie

Fiorin Florello
la ceramica posso pulirla con l'ammoniaca? e perchè mi restano le impronte di ognuno che dal bagno passa? non mi pare il pavimento abbia su del grasso, è un bagno!

Commelina

Master Florello
dovrei ristrutturare TUTTO!!!.... ma in mancanza di vincite al superenalotto e non avendo le finanze di Paperon de' Paperoni.... mi limito a sognare.... La prima cosa sarebbe il pavimento della cucina che è urendo vero!!! poi tetto (+ pannelli solari) infissi, ecc ecc ecc
mi basterebbero 100 mila € .... niente :D

miciajulie

Fiorin Florello
dovrei ristrutturare TUTTO!!!.... ma in mancanza di vincite al superenalotto e non avendo le finanze di Paperon de' Paperoni.... mi limito a sognare.... La prima cosa sarebbe il pavimento della cucina che è urendo vero!!! poi tetto (+ pannelli solari) infissi, ecc ecc ecc

e le ristrutturazioni sognate son le più belle... possiamo cambiarle continuamente!!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh il pavimento lo si può fare sovrapposto a quello vecchio, incollandolo sopra.
ovvio che si presenterà uno scalino fra quello nuovo della cucina e quello vecchio

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la ceramica posso pulirla con l'ammoniaca? e perchè mi restano le impronte di ognuno che dal bagno passa? non mi pare il pavimento abbia su del grasso, è un bagno!

è l'ammoniaca che fa così..
in poche parole, quella che si acquista è diluita in sostanza acquosa in percentuali che variano dal 5 al 25%, che, per un processo chimico, rende l'acqua basica.
in più, nel restante 95-75% oltre che acqua, si trova soluzioni profumate, sali ecc, e sono quelle cose appicicaticce che rimangono sul pavimento, lasciando le impronte di chi passa.
io ho bandito a mia moglie l'ammoniaca sul pavimento, e ora usa un altro detergente.
finiti i problemi di appicicaticcio...

Alto