• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante da appartamento e parquet

pesk_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho traslocato da poco, e nel soggiorno del nuovo appartamento vorrei portare delle piante che ho ancora nella vecchia casa, tra cui due ficus. Nell'altra casa avevo il marmo, qui ho il parquet e mi chiedo come pulire le goccioline che cadono costantemente dai ficus. Qualcuno di voi ha delle piante in una stanza col parquet? Come lo pulite dalle inevitabili goccioline? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
 

>axel<

Giardinauta Senior
io ho tante piante da interno sul parquet e lo pulisco con un panno e dell'acqua, altrimenti al supermercato ci sono dei prodotti specifici per la pulizia del parquet.
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
..qui ho il parquet..

Anch’io ho il parquet in mansarda, ho provato in passato a tenere una pianta ma l’acqua se cade sul legno e non viene asciugata subito alla lunga lascia aloni o qualche segno … ora l’ho tolta anche se ogni tanto ripenso all’idea di creare un piccolo angolo verde, se lo farò penso che metterò sotto una stuoia o un tappeto magari in corda o bambù, credo sia la soluzione migliore, il parquet e piuttosto delicato.
:Saluto:
Rossoribes
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho un parquet ormai vecchio (40 anni!) a suo tempo verniciato; quindi non ho le preoccupazioni che avrei in una casa nuova. Tuttavia, quando cadono goccioline dal ficus o si spande per errore un po' d'acqua, credo che l'importante sia intervenire subito: asciugare bene l'acqua e, per le goccioline, usare un po' di scottex umida o uno straccio pure leggermente umido.
 

pesk_

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! In realtà non mi riferivo alle gocce d'acqua che possono cadere innaffiando o spruzzando le foglie, ma piuttosto alle goccioline, forse di linfa (scusate l'ignoranza!), che a volte le piante lasciano cadere... come quelle che spesso ci si ritrova sulla macchina se la si parcheggia sotto un albero, per intenderci.

Anni fa avevo un ficus che lasciava cadere queste goccine, il pavimento sotto ne era sempre pieno: di cosa si trattava? E' una patologia?

Comunque le piante che ho adesso non lo fanno, almeno per ora, e se dovessero iniziare a farlo le lascerò comunque in soggiorno, mi piacciono troppo! :eek:k07:

Ancora grazie e ciao a tutti!
 
Alto