• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamone

DryMan

Guru Giardinauta
Correggete mettendo la giusta tipologia di pasta al posto dello spaghetto :)

Spaghetti alla matriciana
Spaghetti alla carbonara
Spaghetti alla puttanesca
Spaghetti alla gricia
Spaghetti alla norma
Spaghetti con le sarde
Spaghetti con le vongole

ora parliamone ...
 

Eva1984

Giardinauta
Provo con alcune.
Spaghetti alla puttanesca.
Penne rigate alla norma.
Spaghetti alle vongole.

Almeno nei ristoranti vedo sempre così.
 

DryMan

Guru Giardinauta
In Sicilia per circa 1 anno mi sono deliziato con la pasta alla Norma, proprio nella sua patria a Catania, solo con maccheroni e una volta con una pasta più lunga che viene fatta a mano e mangiata fresca avvolgendo la pasta su un ferro da calza. Paradisiaci

A Roma città che adoro comprendendo oltre al cibo i romani/e e i tipici dialetti, ma anche l'intero Lazio una regione assolutamente da scoprire ... a Castelgandolfo mi nutrii di spaghetti alla puttanesca, ma anche a Trastevere e dalla sora Lella. Assolutamente spaghetto

Vengo ora alla Toscana, patria della fiorentina, del cinghiale speziato in umido, si potrebbe scrivere molto, ma non avrei esperienza diretta su tutto. Sia sulla costa che sulle isole, spaghetti con le vongole bianche ossia senza pomodoro ...

ma la cucina è bella perché ognuno fa come gli pare :) ciao
 

cheshirecat

Giardinauta
- bucatini all'Amatriciana (non perdetevi per strada la A!!!)
- soaghetti alla puttanesca (non disdegno le penne)
- spaghetti o vermicelli con le sarde (anche freschi)
- spaghetti con le vongole assolutamente senza pomodoro!! (qui in Maremma invece ce lo mettono...)
- per la norma io uso sempre i paccheri, i maccheroni o le caserecce (che sono vagamente simili ai maccheroni arrotolati a mano di Dryman)
- per la carbonara io ci metto diversi tipi di pasta corta (maccheroni, caserecce, mezze maniche) se devo usare la lunga, vermicello.
- la gricia mi piace corta (mezze maniche, maccheroni, rigatoni)
- vermicelli cacio e pepe

Qui in Maremma i maccheroni sono pasta lunga fatta in casa (tipo tagliatelle), mentre io ho sempre chiamato "maccherone" una pasta corta tubolare stretta (tipo i rigatoni, o le caserecce).
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Bucatini alla Amatriciana
Spaghetti alla carbonara (anche se io preferisco le "mezze maniche")
Fusilli alla puttanesca
Spaghetti alla gricia
Busiati alla norma
Maccheroni o mezzi ziti con le sarde
Spaghetti (o linguine**) con le vongole

**rilasciano più amido e la pasta con il pesce viene un po' cremosa, provare per credere;)
 

DryMan

Guru Giardinauta
Fusilli alla puttanesca
Spaghetti (o linguine**) con le vongole

**rilasciano più amido e la pasta con il pesce viene un po' cremosa, provare per credere;)

Ho difficoltà col fusillo, scuoce in un attimo, diciamo che è una delle paste che non incontra i miei favori.

Lo spaghetto alle vongole con le linguine NO, risultano bavose e scivolose per l'amido che sbava sulla linguina, propenderei per uno spaghetto alla chitarra piuttosto.
 
Alto