• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia ricetta per lo "spaghetto alle vongole veraci"...Ecco svelato il segreto...

giardinodeiciliegi

Aspirante Giardinauta
Cari amiche ed amici,
la ricetta è per due persone dotate di appetito...se dobbiamo magiare perchè stare a dieta?

Per prima cosa ci si procura ovviamente le vongole (1 kg)..veraci ovviamente e di dimensioni medio-grandi.
Poi...almeno 4 ostriche "Plate de Belon"...Per farne cosa?
ma per la loro meravigliosa acqua interna...profumata e dal sapore così sublime...chiamatela anche "nettare di Nettuno".

Altri ingredienti:
1 acciuga sott'olio
2 spicchi di aglio
peperoncino...possibilmente dell'Elba (perchè mi piace a me!)
prezzemolo...perfetto quello selvatico per chi lo sà cercare e...specialmente trovare
sale
olio extra vergine di oliva
spaghetti...ovviamente Voiello...anche i De Cecco vanno bene, o spaghetti artiginali comuqnue sempre ruvidi e trafilati in bronzo.

Ci siamo...inizia l'opera...
Si prendono le vongole...che ovviamente avete fatto stare almeno 1 ora a bagno in acqua (2 litri) e sale (30gr) a "respirare".
Ora...lavate una ad una le vongole accuratamente sotto l'acqua corrente ed utilizzando l'indice ed il pollice di una mano tentate di svalvarle esercitando una pressione bilaterale contrapposta del frutto di mare - non troppo energica - ...eventuali vongole morte o quasi morte si svalveranno e potrete così buttarle (rovinerebbero il piatto)
Ma non finisce qui...prima di metterle in un recipiente badate bene di batterle delicatamente su una superficie possibilmente di acciaio...se la vongola è viva e mangiabile sentirete un rumore sordo ed inconfondibile...mentre se è morta o piena di sabbia nera o melma...sentirete un rumore completamente diverso...e potrete così liberarvene.
Ora è necessario pulire sotto l'acqua corrente anche le 4 ostriche Belon ed aprirle, evitando di ferirsi e di perdere la loro preziosa acqua interna che avrete cura di mettere in un bicchiere.
Terminata la pulizia e l'esame delle vongole e delle ostriche si passa alla preparazione vera e propria...

In un recipiente da mixer si mettono i due spicchi di aglio l'olio extra vergine di oliva (2 chucchiai) e l'acciuga privata delle eventuali spine....si mixa sino ad ottenere una crema di colore giallo ambra.
In una padella possibilmente concava da paella si mette il composto così ottenuto assieme al peperoncino in pezzettini fini fini e nella quantità desiderata (attenzione: il peperoncino dell'Elba è vermante hot) ed almeno due cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Prendete una casseruola e metteteci l'acqua ed il sale grosso...servirà ovviamente per cuocere gli spaghetti. Appena l'acqua bolle mettete gli spaghetti avendo cura di girarli ogni tanto...

In questo preciso momento...non prima e non dopo...mentre gli spaghetti stanno cuocendo (ci vogliono almeno 10-12 minuti ma dipende ovviamente dalla pasta) si accende un altro fuoco a medio-basso regime ed appena si vede e si sente lo sfrigolio si mettono tutte le vongole nella padella e mezzo bicchiere di vino bianco (possibilmente verdicchio di jesi) e si gira tutto con un mestolo di legno. Si tappa la padella con un coperchio avendo cura di tenere il fuoco medio-basso e di girare di tanto in tanto con un mestolo di legno le vongole che, intanto, cominceranno ad aprirsi.
Dopo alcuni minuti le vongole saranno ormai tutte aperte ed avranno lasciato libera la loro acqua creando un brodo marinaro già perfettamente salato e dal sapore già meraviglioso....
Nel frattempo la pasta sarà arrivata a cottura - al dente ovviamente - e verrà scolata e messa nella padella...
A questo punto non servirà che spadellare il tutto unendo l'acqua delle ostriche Belon...e spadellando spadellando si arriverà - in non più di 1 minuto - al punto che la pasta avrà "succhiato" quasi tutto il brodo di cottura...
Gli spaghetti alle vongole veraci sono pronti...
Metteteli nei piatti e cospargeteli di prezzemolo spezzetato come se piovesse...
Che appetito!!!!!!!!!!
:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ottimo e abbondante, tranne l'olio.... che ci faccio con due cucchiai?!?! troppo poooochi per me!!!!
La questione ostriche mi è nuova, invece!
 

miciajulie

Fiorin Florello
bbbbboni!!!
pf ot qualcuno mi spiega l'arcano significato di cd con le collanine? sapte alla parola collanine entro in agitazione... ovvio se son troppo indiscreta, lasciatemi perdere
 
M

mammagabry

Guest
sembra buona e particolare
Pero' a me le ostriche non piacciono proprio forse l'acqua sara' buona ma di certo non mi sbattero' a cercarle apposta!
A noi l'aglio ci piace abbondante e a pezzetti le mie figlie se lo litigano piu' delle vongole!!!!
ASd esser sinceri mi senvra un po' cerimoniosa come ricetta forse applicabile quando si ha ospiti ma a pranzo fra di noi preferisco qualcosa di piu' pratico,che gia' pasta e vongole non e' poi tanto pratica e veloce....

Ottimo e abbondante, tranne l'olio.... che ci faccio con due cucchiai?!?! troppo poooochi per me!!!!
Da buona abruzzese ovviamente.....almeno mezza bottiglia :lol: :lol: scherzo....

Mi dispiace per quadri ma la de cecco proprio no preferisco di gran lunga la pasta cocco(ex impiegato di de cecco,diventato molto piu' bravo e meno commerciale del maestro)!
Al massimo ripiego sulla barilla.
Io l'ho gia' mangiata ieri e con le vongoline piccole qua le vraci non sanno di niente.... :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
bbbbboni!!!
pf ot qualcuno mi spiega l'arcano significato di cd con le collanine? sapte alla parola collanine entro in agitazione... ovvio se son troppo indiscreta, lasciatemi perdere

Ma come? le collanine le hai avute pure tu :rolleyes:... e non sono le perline prrrrrr :D
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Mi dispiace per quadri ma la de cecco proprio no preferisco di gran lunga la pasta cocco(ex impiegato di de cecco,diventato molto piu' bravo e meno commerciale del maestro)!
Al massimo ripiego sulla barilla.(

E perchè ti dispiace per me?! Mica son titolare della De Cecco... macarioooooo.... poi anche la Cocco è Fara San Martino! eheh
 

casper69

Guru Giardinauta
mo' t'ho capito a te!!! ok ok, bradiponajulie sempre presente! stanno bene le collanine, eh, non tutte tutte han preso, ma stanno bene!

:lol::lol: a me una a fatto i fiorelllini...:hands13::hands13:


SUPER MOD OT
e da oggi ho la finestraaaaaaaaaaaaaaaaaaa....ora non posso più dare colpa al vento :crazy:
 
M

mammagabry

Guest
Quadri e che da queste parti guai a parlar male di de cecco ti guardano male manco fosse il salvatore dell'abruzzo al massimo avra' dato qualche posto di lavoro e i profitti gireranno quasi sicuramente all'estero cosa se lo difendono a fare,mah! Cosi ho messo le scuse avanti perche' son premurosa quando mi va, :lol: :lol:
il signor cocco si e' comprato i vecchi macchinari della de cecco (queli con le trafile in bronzo e altre carinerie) e si e' messo in proprio quando la de cecco ha deciso di ristrutturare comprando macchinari super nuovi e tecnologici.
LA pasta cocco non ha paragone nemmeno con la linea della de cecco particolare che non ricordo il nome
Lo so perche' mio marito gli progetta gli imballaggi di cartone..... :cool3:
Scusate chiudo OT
:flower:
 
Alto