• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spaghetti con le cozze, vongole e fasolari

giallopersia

Maestro Giardinauta
Dal 3d della torta pasticciotto si e' levata una richiesta, spaghetti con le cozze, vongole e fasolari in bianco che (fortunatamente) sono piaciuti alla cara Opuntya e maritino nel loro breve viaggetto qui nel salento.

Ricetta x 4 persone
500kg di cozze nere, 500 gr di vongole e 300gr di fasolari
1 spicchio d'aglio
olio
pepe
vino bianco
prezzemolo
peperoncino

Lavare le cozze privandole dei filamenti e impurita' sul guscio, versarle in una pentola e coprire, lasciar aprire le cozze a fuoco lento( io ci metto anche una macinatina di pepe) e appena saranno tutte aperte spegnere il fornello, fare cosi' anche per il resto dei molluschi. In una padella versare l'olio, l'aglio schiacciato, far imbiondire l'aglio, eliminarlo e versare l'acqua filtrata dei tre molluschi. Ridurre il sughetto e aggiungervi i molluschi sgusciati lasciando qualcuno ancora nel guscio, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare a fuoco un po' vivace. Cuocere gli spaghetti al dente e versarli nella padella con il sughetto e i molluschi. Spruzzatina di pepe e prezzemolo tritato e servire in tavola:food:

Ciao
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Giallo tu mi vuoi male vero???Come puoi mettere questa ricetta???Cmq io li faccio allo stesso modo,ma non ho mai provato a mischiare i molluschi fra loro!!ciao ciao e......che fame!!!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma xkè le ricette + sfiziose le becco di notte?:ciglione:
Deliziosa, mia cara...ho un acquolina in bocca...che sento che me la sognerò stanotte :sleep2:
La preparo anche io così... ma i fasolari non sempre li trovo.
Ciao :love_4:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Giallo, ho deciso vengo giu':Dquesti sono i miei piatti preferiti :pesce,pesce e pesce:food:mhhhhhhhhhh:cry:che fame !!!:hands13:ci proverò
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ma che bello, son contenta che vi sia piaciuta, io la mangerei tutti i giorni pensate un po'. Se volete potete mettere, dopo il vino bianco, dei pomodorini ciliegino tagliati a meta' e schiacciarli leggermente con la forchetta cosi' diventa ancora piu' fresca e stuzzicante.......sento i vostri pancini che brontolano, perche'?:lol::food::love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Posso assicurarvi che sono una delizia!!!:food::food: x nn parlare del profumo e dei colori..io c'eroooooooo e me li ricordo benissimo!:hands13::hands13:
A proposito...quando me li cucini i prossimi???Un complimentone alla ns M.Grazia che mi sà dovrà postare anche la ricetta della sua pizza con patate :food::food: ti ricordi Giallo? L'hai preparata la prima sera ed è stato un godurioso "battesimo":hands13:
Ciao bella,a presto!:love_4::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io faccio la pizza con le patate e la pancetta!!!Però quando busserai alla mia porta avrai la tua fra le mani,vero???ciao ciao
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Anch'io faccio la pizza con le patate e la pancetta!!!Però quando busserai alla mia porta avrai la tua fra le mani,vero???ciao ciao

...Nooooooooooo io regalo solo libri e piante :lol::lingua: la pizza me la devi fare TU e che sia buona come quella di Giallo o come le tagliatelle di Commy:food: sono abituata bene sai dalle amiche del forum..nn vorrai mica deludermi veroooooo??:fischio::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Opy a dire il vero parlavo con Giallo,ma se vieni cercherò di fare del mio meglio!!!A proposito te ne vai fin giù in puglia e non ti fermi molto prima da me????Le tagliatelle come Commy posso fartele anch'io e con le uova fresche delle mie cocche!!!ciao ciao
 

opuntya

Maestro Giardinauta
..Guarda che ti prendo in parola sai...:hands13::froggie_r se dovessi passare dalle tue parti te lo farò sapere..nn solo x le tagliatelle fatte con le uova delle tue cocche(goduria raffinata:food:) ma,soprattutto x il piacere di conoscerti personalmente!:love::hehe:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E io sono qui ad aspettarti,non ti preoccupare!!!Se poi si volesse aggiungere anche Giallo...o meglio JB!!!ciao ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie Patrizia, troppo gentile a lodare i miei piatti, se fossi rimasta un po' di piu' avrei dato il meglio di me, mi rifaro' la prossima volta:love_4::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooooo Giallo!!!Hai qualche problema??? :fifone2: Tanto io non sono gelosa se lui è sposato!!! :lingua: Mi sa che però cambia in peggio,povero lui!!!!ciaoooo :love_4:
 
Alto