Lo scrivo anche qui...faccio un bel copia-incolla...e spero che chi ha ancora dubbi sulla mia onestà o morale o quel caspita che ne so...che si possa nascondere dietro 'sta faccenda del non postare una fotina...abbia le idee più chiare
Altrimenti...me lo può chiedere in privato...non sarà un problema rispondere...
Intervengo perché ho letto dei dubbi di Daria e di altri che giustamente forse si aspettavano una spiegazione...anche se mi sembrava di averla già data...ma probabilmente non ero stata chiara e me ne scuso
Violare la libertà degli altri è una cosa che non mi è mai passata per la testa…
Ieri sera ti ho mandato…Ivana…2 foto del Fagio tramite mp…per correttezza, perché non avevo capito che la tua richiesta non era buttata lì per scherzo ma ci tenevi
Ho pensato non ci fosse nulla di male ma che potesse farti capire che un primo passo si poteva fare.
E invece sono delusa…con la stima immutata che ho nei tuoi confronti per altre questioni, in questo caso invece mi hai deluso…mi sento di dirtelo sinceramente…sono convinta che solo col dialogo più aperto si possa cercare di capire e far crescere i rapporti umani…
Possibile che non riesci a leggere il disagio di un’altra persona?
Nel 3D aperto da Klosy sul “ti voglio bene” sottolineavi quanto sia bello lasciarsi andare ai sentimenti…alla fiducia…spronando il prossimo ad aprirsi e a non essere diffidente...e avevi perfettamente ragione
Io mi chiedo, a questo punto, che senso abbia avuto il “ti voglio bene” che mi hai detto qualche volta…e te lo spiego…
Per me dire “ti voglio bene” non significa un semplice slancio affettivo del momento…significa anche e soprattutto fiducia…
Quindi…come potrei dire questa frase a qualcuno di cui non mi fido?
Su cosa baserei allora il mio bene o affetto per questo qualcuno?
Ecco perché mi chiedo che senso abbia avuto…perché tu non hai fiducia in me Ivana, altrimenti non avresti detto certe cose ieri sera…dubitando che dietro me o altri possa nascondersi chissà quale strana verità…non avresti disagio altrimenti…è logico…
E non hai fiducia in me perché dubiti pure che io la foto non la metterò mai…
Bene…il tuo discorso in quel 3D di Klosy non regge a questo punto…non hai tenuto proprio conto del mio disagio o di quello di altri…insisti insisti dando per scontato di essere nel giusto.
Io credo invece che a volte occorre avere il coraggio di mollare e cercare di non obbligare gli altri in nessun modo a fare ciò che essi non vogliono fare…
E voler bene significa anche questo…
Questa tua caratteristica di irruenza, che ammiro tanto in altre questioni, in questo caso per me non ha senso di esistere…non solo perché mi tocca personalmente sia ben chiaro…lo dico riferendomi anche alla situazione di alcuni forumisti che, come me, hanno qualche remora in più a postare la foto e di cui ho una certa stima…vedi Piera1 o Coccinella per esempio…
Ora…con tutta questa insistenza…è ovvio che passeranno mesi e mesi prima che io mi mostri…perché ho perso una parte di fiducia che avevo…non vengo sul forum per subire processi…è una cosa che odio fare io stessa agli altri…e questa discussione per le foto mi pare proprio un processo a chiunque non accetti il tuo pensiero…fosse poi una cosa di vitale importanza potrei pure capirlo e difendere le mie idee senza sentirmi ridicola…ma qui non si tratta di idee o di morale dai…si tratta di una pure immagine esteriore…nient’altro…quello che sono lo rivelo in ciò che scrivo…vado oltre un viso o un corpo e di questo mi rallegro…se davvero mi nascondessi non avrei mai detto certe cose…
E poi non comprendo il danno che potrei farti senza farmi vedere, tutt’al più ignoreresti una cosa…il mio viso… tu invece potresti farne molto a me obbligandomi a farmi vedere…o magari no…come puoi esserne certa?
Dunque…entrambe non accettiamo il pensiero dell’altra…a questo punto mi domando a che pro andare avanti a discutere, in nome di chissà quale ideologia o battaglia da portare a termine…
Non lo capisco, perché io sono per il “vivi e lascia vivere”…punto e basta…
Quindi ne dovrebbe conseguire che, quando non si trova una via di mezzo per venirsi incontro, l’unica cosa da portare avanti debba essere il semplice rispetto per i sentimenti dell’altro…tutto qui…senza traumi e con tranquillità…
Oltretutto in questa discussione che hai tirato in ballo non parliamo di semplici pareri diversi su di un qualsiasi argomento…qui si va sul personale, mettendo in dubbio la sincerità e la dignità di alcune persone…su un piatto della bilancia vedo proprio questo…sincerità e dignità da rispettare….sull’altro piatto, ora come ora, vedo solo molta caparbietà e poca disponibilità all’ascolto…questo pesa davvero troppo per i miei gusti in questo caso specifico…e cercare di obbligare qualcuno è come combattere contro i mulini a vento…almeno con me nessuno ha mai ottenuto nulla…e credo di non essere l’unica…
Oggi ho raccolto qualche foto da scannerizzare perché, come ho già detto, di nuove con la digi non ne ho…sono foto di parecchi anni fa…
Le avrei mandate tramite mp a qualcuno…ma, come successe qualche mese addietro, devo assolutamente ricordarmi che la diffidenza deve esistere sempre…e non posso essere sicura che queste 3 persone non le mostrino ad altri…
Come vedi…tutto questo ambaradan mi ha ricordato una cosa positiva…dubitare, dubitare e dubitare…non c’è male no come insegnamento e incoraggiamento all’amicizia?
Io sono piuttosto istintiva e tendo a dare fiducia subito alla gente…però impiego altrettanto poco tempo a ritirarla questa fiducia…per una delusione o quant’altro…è un difetto forse, ne sono consapevole…ma è il mio tipo di sensibilità che mi porta ad essere così…
La stima, quella è un’altra cosa…continuo a stimare l’intelligenza e la cultura di una persona nonostante una parte di fiducia possa essere andata persa…le due cose sono ben distinte per fortuna…
P.S. Voglio ricordarti che non sono anni che frequento il forum...è da ottobre...chiedendo più tempo non ho chiesto la luna...con ciò rispetto la tua decisione di togliere le tue foto...per me si potrebbero pure togliere tutte...come ho già detto un sacco di volte non è dai vostri volti che ricavo la fiducia nei vostri confronti