• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

Ducan

Maestro Giardinauta
Bello quel sito Verdiana, o meglio belle le foto, peccato sia in inglese:martello:
Mi state facendo venire voglia di begonie:froggie_r
 

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita...che spettacolo!!!:love:Ragazzi...nel caso,se non trovo nessuno più vicino a me...nel periodo di talee...qualcuno me ne regalerebbe una di quella "corallina",tipo quella di Verdiana o Lory...?:ros:
Caspita,ma in questo post sono l'unica più lontana...:storto:,al nord...al freddo...!!!:embarrass
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Adricoltore!
La begonia che hai da poco comprato è davvero bella!:love:
Appartiene sicuramente al gruppo delle rizomatose, quindi è più delicata rispetto alle altre, ed in inverno è bene tenerle dentro. o almeno se gli inverni sono così rigidi come quest'anno, perchè sono sensibili alle gelature. Io la rex stavo provando a lasciarla fuori, ma l'ho salvata non appena ho visti i primi segni di gelatura e rientrandola subito in casa al calduccio si è subito ripresa alla grande regalandomi due belle nuove foglie!:froggie_r
Comunque, almeno in primavere-estate, secondo me le begonie stanno bene fuori!
Io in casa ho solo tigrina e rex, che appunto essendo rizomatose, son più delicate, il resto tutte fuori!
Ho dato un'occhiata al sito che mi ha indicato Verdiana! Peccato che è in inglese, ma quante belle immagini!! Wow!:crazy:
Quella foto che sta all'inizio è vero che assomiglia alla mia piccolina che ho fatto vedere nella prima foto postata? In quel sito la chiamano b.dichroa!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Girasole se ti può consolare nel freddo nord ci sono anche io a SOLI 300 km di distanza da te:froggie_r
Secondo voi...cosa mi conviene comprare? I bulbi o le piante? Mi piacerebbe la cascade per metterla in terrazza come ricadente.
 
P

Piera1

Guest
Girasole se ti può consolare nel freddo nord ci sono anche io a SOLI 300 km di distanza da te:froggie_r
Secondo voi...cosa mi conviene comprare? I bulbi o le piante? Mi piacerebbe la cascade per metterla in terrazza come ricadente.

le begonie cascade vogliono ombra.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si Piera infatti in terrazza ho un pò di sole fino alle 10 in estate dopo ombra completa. Cosa mi consigli bulbi o piante?
 
G

Giuspe

Guest
Che belle foto!Grazie a tutti!

Ci sono alcune begonie che non avevo mai visto!!!

Adoro le begonie con le foglie grandi e decorate (specie la Tamaya..) più per le foglie che per i fiori, perlopiù insignificanti....
Odio le begonie tuberose, che vanno in riposo e seccano o tutte oppure come a me ammuffiscono sempre...:martello:

Purtroppo si trovano in commercio solo le tuberose spero prima o poi di trovare una Tamaya...:):flower::love:
 
P

Piera1

Guest
Si Piera infatti in terrazza ho un pò di sole fino alle 10 in estate dopo ombra completa. Cosa mi consigli bulbi o piante?

Se trovi le piante vanno benissimo, io le avevo viste dopo che avevo comprato i bulbi, se compri quest'ultimi ti consiglio caldamente quelli della Bakker, io li ho comprati un pò ovunque e con Bakker posso dire che mi sono trovata benissimo.
 

lory82

Apprendista Florello
Vi faccio vedere la mia begonia come quella di Verdiana. Le ho scattato una foto stamattina.

begoniaargentatagrande.jpg


(Forse è venuta un pò male...)

Comunque solo qualche margine di foglia un pò rovinata (siamo pur sempre in inverno!) però sta aprendo una foglia nuova dopo l'altra.
Questa begonia è nata da un piccolo pezzetto che ho fatto radicare in acqua verso giugno, poi fatte le radici l'ho interrato. Dopo un pò è nato un ramo nuovo dalla base che si è fatto più alto del ramo originario!
In primavera dovrò cambiarle il vaso... Come vedete quello che ha è un pò piccolo.. ma non mi aspettavo che un rametto così piccolo potesse crescere così in fretta.
Quella di mia madre (cioè la pianta madre ) invece ha subito una gelatura, l'ha tagliata tutta (come fece un paio di anni fà quando gelò di nuovo ) perchè poi in primavera ributta!

Wiwa le begonie!!:froggie_r

P.S. Michele, dove sei finito?! Mi sto preoccupando per te... Torna presto!
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Piera! C'e l'ho fuori in veranda, in un angolo molto riparato.
Ho rientrato in casa solo la rex!
 
P

Piera1

Guest
Ah ecco, la mia è all'esterno sotto i rigori dell'inverno, si spoglia totalmente per riprendersi in primavera.
 

michele87

Florello Senior
eccomi lory...:hehe:...non sparisco non preoccuparti...:love:..bella la begonia che hai fotografato...la mia continua a deperire..:astonishe,ma a primavera proverò a fare come hai fatto tu..taglierò il ramo lungo e lo farò radicare in acqua..sempre che sia ancora verde..:cry:...
 

lory82

Apprendista Florello
Rieccoti Michele!

Ah, Ninfa, scusa, ce l'avevo con Piera.
Piera, ma guarda che anche io ce l'ho fuori, e ti posso assicurare che quando tira tramontana un freddo su quella veranda! Forse in quell'angolino che le ho trovato riesce a star bene. Comunque, facendo solo attenzione ai marciumi, è difficile che le fascicolate si perdano! perchè in primavera rigettano sempre! Quella di mia mamma ha subito due gelature, eppure, tagliati i rami danneggiati, è ancora lì e in primavera si fa come nuova!
Michele, non ti preoccupare, sono convintissima che riuscirai a recuperarla!
A proposito, hai visto quella specie particolare che ho trovato da internet? Hai visto che strane foglie?!
 

michele87

Florello Senior
ah,si è vero!...che foglie curiose....hai ragione,viva le begonie...a primavera comprerò qualcosa dalla bakker...magari qualche cascade che preferisce l'ombra....grazie Piera per il consiglio!
 
P

Piera1

Guest
Rieccoti Michele!

Ah, Ninfa, scusa, ce l'avevo con Piera.
Piera, ma guarda che anche io ce l'ho fuori, e ti posso assicurare che quando tira tramontana un freddo su quella veranda! Forse in quell'angolino che le ho trovato riesce a star bene. Comunque, facendo solo attenzione ai marciumi, è difficile che le fascicolate si perdano! perchè in primavera rigettano sempre! Quella di mia mamma ha subito due gelature, eppure, tagliati i rami danneggiati, è ancora lì e in primavera si fa come nuova!
Michele, non ti preoccupare, sono convintissima che riuscirai a recuperarla!
A proposito, hai visto quella specie particolare che ho trovato da internet? Hai visto che strane foglie?!


La mia è all'esterno sotto pioggia e vento, non è riparata. Tutti gli anni fa così, ce l'ho da tanto, forse 10 anni.
 
Alto