• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

michele87

Florello Senior
allora l'anno scorso,ho comperato questo tubero,ad aprile quando hanno fatto una mostra nella mia città,da floriana bulbose.pero mi ha un po deluso,perchè ha iniziato a crescere,è arrivato a 30 cm ed è seccato da solo:suppongo di aver sbagliato qualcosa io a sto punto.il tubero si è salvato..a ottobre l'ho tolto dalla terra e l'ho fatto asciugare pero quando l'ho messo nella carta e l'ho riposto,non era rinsecchito come adesso...forse si sarà ulteriormente asciugato,non lo so....ma prima di piantarlo lo devo mettere nell'acqua,come gli anemoni e puo essere che si gonfia?
 

lory82

Apprendista Florello
Guardate che carina la mia piccolina!

begoniaargentata.jpg


Questa però non ho capito se è una specie di corallina (altrimenti detta dalle mie parti argentata)!

E' nata da due piccoli pezzettini interrati ad agosto!
 
R

Riverviolet

Guest
Le ho sempre amate, ma schivate come la peste, per la difficoltà, specie le rizomatose, di coltivazione. La Tamaya è davvero stupenda, anche se, tendenzialmente preferisco le begonie da foglia e assieme a loro i Caladyum che prendono l'oidio, più celermente delle rose grrr.
Ma sono di un bello!! :love:
 

lory82

Apprendista Florello
Scusa Michele, ho inviato la foto che non mi ero accorta del tuo messaggio.
Non credo che vadano bagnati prima di essere interrati, non l'ho mai sentito dire
 

michele87

Florello Senior
ahhhhhh!questa ce l'ho anch'io..a meno che non muoia..visto che l'ho ritirata ma sembra seccata....spero che mettendola fuori,ributti.questa fa dei fiori a grappoli,bellissima..la mia fa i fiori rosa..spero davvero che si riprendi....
 

michele87

Florello Senior
..ahimè...mi sa che lo posso buttare direttamente...vabè non mi costa niente metterlo in terra..aspetterò a primavera..
 

lory82

Apprendista Florello
Io non le trovo di difficile coltivazione... Le rizomatose però si, sono più delicate delle begonie a radice fascicolata, come la tamaya. Le begonie da foglia per me sono tutte spettacolari!
 

lory82

Apprendista Florello
Perchè buttarle?! Tentar non nuoce!!
Quella che ti ho appena fatto vedere ce l'ho fuori, non l'ho rientrata. La foto l'ho scattata tre giorni fa.
 

michele87

Florello Senior
mi sa che non la dovevo mettere dentro...ormai ho fatto..questa estate mi è arrivata a 1 metro di altezza..speriamo che si salva...c'è un ramo lungo seppur con foglie che praticamente non esistono piu,ma ancora verde...l'ho rientrata perchè due anni fa la lasciai fuori e si seccò totalmente poi inizio a ricrescere però rimase nana e senza fiori..l'anno scorso ricacciandola ad aprile,si era fatta bella ed è fiorita,mo quest'anno mi vuole abbandonare...
 

lory82

Apprendista Florello
Caspita! Si fa così alta?
Ma no! Perchè dovrebbe abbandonarti! In primavera ributta di nuovo!
Magari quel ramo lungo e verde che ti è rimasto lo tagli in più pezzetti. Dal moncone che ti rimane già interrato sicuramente farà i getti di lato, e poi quei pezzettini che ti rimangono li metti di nuovo nella terra, così radicheranno. La mia praticamente è nata così. Ho tagliato un ramo lungo da quella di mia madre, l'ho fatto in tre li ho messi nella terra!
Comunque anche se la parte aerea si imbruttisce, in primavera, se non marciscono le radici, si riprende sempre!
 

michele87

Florello Senior
ah,si?caspita,allora aspettrò con ansia...cmq nel mio rione,una signora ce l'aveva in estate vicino alla ringhiera ed era piu alta di quest'ultima...non è la stessa,ma molto simile per le foglie e per i fiori..
 

lory82

Apprendista Florello
Credo che ti stia riferendo a quella fatta vedere da Verdiana! Bhe, quella arriva pure a 2 metri!
Io anche ce l'ho, nata anch'essa da un pezzetto che però ho fatto radicare prima in acqua!

Ma il mio sogno sarebbe avere questa!
FCAFIL31HCACWV82CCAZVFGVQCA3J7CVDCA.jpg
 

michele87

Florello Senior
mmm,si potrebbe essere come quella di verdiana...wow,che meraviglia quella nella foto lory...le foglie hanno una forma curiosa..anche il colore..bella davvero!..eh,sarebbe moooolto bello averla..
 

lory82

Apprendista Florello
No!!!
Magari!!!
Glie l'avrei già rubata!:D

L'ho presa da google...

E' bellissima, vero?

Ma quanti anni ci vogliono affinchè diventi un esemplare così sviluppato!?
Quanto tempo dovrò aspettare?!
Sicuramente quella begonia nella foto presa da internet vive in una parte in cui il clima sia molto favorevole...
 

michele87

Florello Senior
eh si anch'io l'avrei rubata immediatamente..che posso dirti,secondo me in 2 anni potrebbe diventare come nella foto...in condizioni favorevoli anche in uno solo...
 

michele87

Florello Senior
nella foto,non è tanto alta bensì piena,vigorosa...io ti posso dire che in inverno 2006,la mia era un 40 cm...portandola fuori,ad ottobre era un90 cm\1 metro..è cresciuta tanto..quindi secondo me in due anni puo diventare cosi..condizioni climatiche permettendo,è ovvio
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Lory, però la b. argentata ha il "disegno" delle le foglie diverse dalla mia Tamaya o corallina. La mia ha solo puntellini bianchi sulle foglie.
Ma la B. argentata di che colore ha i fiori?:)
 
Alto