• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

P

Piera1

Guest
Ancora begonie pendule

begoniapendula1.jpg


Questa è la begonia bertina

begonie.gif
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Piera come è bella la pendula rosa e la bertina.:)

Michele io ho solo questa. A begonie sono scarsa.:martello:

DSCN4986.jpg
 
P

Piera1

Guest
Piera come è bella la pendula rosa e la bertina.:)

Michele io ho solo questa. A begonie sono scarsa.:martello:

DSCN4986.jpg

Ce l'ho anch'io, in questo periodo si spoglia, infatti è brutta fatta ma in primavera risorge, mi dici come si chiama? Poi ne ho un'altra che se non sbaglio si chiama bambù, anche lei si spoglia e infine una simile a quella di Michele.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Begonia Tamaya. Ho solo questa a fiore rosso. Quella bambù non la conosco.
Comunque quelle pendule tue sono begonie tuberose, ha ragione Michele.:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
...mi sa che ho sbagliato periodo per mostrarvi la begonia..visto che nessuno mi puo dare reputazione:lol:...vabè,apparte gli scherzi,non so se i fiori sono solo bianchi..devo dire che lo scorso febbraio me ne ha fatto moltissimi...però,io penso che ci sono numerosissime varietà,per cui puo essere che ci sono svariati colori anche di fiori....ma ora voglio vedere anche le vostre però..mi raccomando mostrate le vostre begonie!..state a nanna?:sleep2:...mi sa di si...vi voglio numerosi in questi giorni...:eek:k07:

Tranquillo Michele ti reputo io:lol::lol:
Bellissime le vostre begonie la tua quella di Lory di Piera e di Verdiana siete :hands13::hands13:.
In primavera proverò a cimentarmi anche io con le begoniette:froggie_r
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Complimenti per le vostre begonie!:)
Io possiedo due begonie tuberose pendule cascade da circa due anni.
Se vi può interessare questo è il link dove parlavo della loro coltivazione:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/52060-mia-begonia-pendula-sempre-grande.html
Aggiungo solo le foto delle due piante in settembre e quelle relative alla grandezza impressionante raggiunta dai tuberi dopo due anni di coltivazione.
Nella seconda foto i due tuberi sono stati fotografati di fianco a normali tuberi di begonia pendula coltivati in piena terra:

begonia-Sett-2007.jpg


tubero-begonia-nov-2007.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io ho la Tamaya, che avendo un portamento piuttosto disordinato, mi piace coltivare ad alberello.
Lascio solo 3 fusti più o meno centrali nel vaso, taglio tutti gli altri (che metto in un vaso con acqua a far radici, attecchiscono tutti in qualsiasi periodo!!!).
Intreccio e lego i 3 fusti ai quali tolgo tutte le ramificazioni basse, eventualmente metto un tutore se l'insieme è ancora instabile, ed ecco fatto.
Poi quando fiorisce si vedono i bei fiorellini penzolare al di sotto del fogliame, molto carina!
La foto seguente è rubata nel web perché non l'ho mai fotografata, cmq l'effetto, tronco a parte, è più o meno questo:
images
 

michele87

Florello Senior
complimenti verdiana!:food::love:echinodorus,che tuberi giganti....mai visti tuberi cosi enormi di begonia...:surp::eek:bellissima la tua pendula:azz:
piper,bella anche la tua.mi piace l'idea di avere quest'effetto ad alberello,complimenti!:eek:k07:dalla foto sembra un albero tropicale...:hehe:
 

lory82

Apprendista Florello
Quante foto di stupendissime begonie!!!:food:

Piera, le pendule e la bertina sono rare da trovare quì...:cry:

Quella che ha Verdiana ce l'ho pure io, ma la Tamaya è un'altra, ha sempre i puntini bianche sulle foglie, ma la forma di queste sè diversa, sono più strette ed allungate. La tamaya è quella che (ops...non mi ricordo chi! Perdonami...) è stata cresciuta ad alberello.
Quella tua, Verdiana, da me la chiamano Begonia Argentata, anche se sulle classificazioni botaniche la chiamano corallina...:confuso:

Quanto alla mia tigrina, Michele, stamattina l'ho osservata bene...
All'inizio appena acquistata ha perso un sacco di foglie che si seccavano, evidentemente il tempo di adattarsi al suo nuovo ambiente, poi dopo un pò nessuna foglia più persa, e adesso stanno nascendo dal centro tante tante tante foglioline nuove!!! :froggie_rQuindi credo diventerà più compatta!
Comunque anch'io non vedo l'ora di portarla fuori all'aria aperta, le ho anch'io già riservato un posto!
 

michele87

Florello Senior
...ma lo sapete che mi state facendo venire la passione per le begonie??:crazy:....:lol:...lory hai visto?..è normale che la tigrina ha perso le foglie..anche la mia quando la rientro per l'inverno fa un sacco di foglie secche,ma è cosi....ma dove hai detto che ce l'hai?....una mia cara zia(una delle tante a cui piacciono le piante)è patita per le begonie..però non ha balconi,vive in una casa popolare.ha una veranda e tutte finestre..sui davanzali,riesce a tenere molte piante grasse,e le begonie..lei ha un'esposizione ad est,a sud,e ovest..in estate,le foglie si bruciano..pero ha davvero successo perchè avendo i doppi infissi,le tiene tipo in serra..quando vado la non credo ai miei occhi...:storto:
 

lory82

Apprendista Florello
Ah, a proposito Piera, la mia argentata, o corallina, o tamaya, insomma, come la vogliamo chiamare! (quella della foto di Verdiana) attualmente non è spoglia, anzi mi apre una foglia dietro l'altra... Eppure è fuori, però molto molto riparata!
Ho temuto per lei quando ha nevicato, perchè so che è soggetta molto alle gelature, ma è stata bene ugualmente. L'ho sistemata in un bel angolino al riparo!
Comunque davvero le tue pendule sono bellissime. :crazy:Ma se sono tuberose, in inverno la parte aerea dovrebbe scomparire?!:confuso: Evidentemente sei talmente brava!
Quanto tempo fa le hai acquistate da Bakker? Perchè ora sul catalogo non ci sono più...
Complimenti anche per le semperflorens!:love:
 

lory82

Apprendista Florello
Le tengo in un balcone-veranda esposte a nord, quindi mai sole, invece tigrina e rex attualmente in casa!
 

lory82

Apprendista Florello
Io ho anche un balcone esposto al sole, ma l'estate è troppo forte da me, pensa che se si tocca la ringhiera ci si scotta! Le begonie preferisco tenerle più al fresco, e difatti stanno bene. Mia nonna ha una semperflorens sempre al sole, non è che sta male o si è bruciata, ma ha assunto una colorazione rossiccia!
 

michele87

Florello Senior
si...stando al sole le semperflorens,assumono questa colorazione,ho notato pure che sono piu compatte..a proposito,poco fa sono andato a controllare il tubero che sta a nanna.ma si è rinsecchito molto...avrò sbagliato qualcosa oppure è normale??
 

michele87

Florello Senior
no il tubero l'ho tolto dalla terra e l'ho fatto asciugare all'aria..poi l'ho riposto in un sacchetto di carta...
 

lory82

Apprendista Florello
Non so che dirti...
Io di solito li lascio sempre nel vaso...
Credo che se l'hai fatto asciugare all' aria è normale che si sia un pò rinsecchito...
Ma quando lo interri di nuovo? In primavera?
Ma al tubero di quale begonia ti stai riferendo?
 
Alto