• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

P

Piera1

Guest
Io ho anche questa che sarebbe la bambù ma non ricordo bene però

begonia-1.jpg

di questa mi hanno detto che è una rex

begonia1-2.jpg

le foto le ho fatte oggi periodo in cui le begonie non sono al massimo poi ho quella come quella di Verdiana ma è proprio brutta.

R

Riverviolet

Guest
Sapete che sono difficilissime da rintracciare e comprare?
Mi riferisco alle rizomatose e a queste un po' particolari e particolarmente belle.
Bisognerebbe istituire una sorta di banca delle talle di begonia rizpmatose, insomma, chi le trova e magari se le compra, poi passa foglie a chi non ne trova nel proprio ambiente.
Le stò cercando on line, ma non si trovano.

Robe

Guru Giardinauta
Ma che meraviglia tutte queste begonie!!! :eek::eek::eek:
:love::love::love:
Io ne una piccola tuberosa che nonostante sia insignificante rispetto alle vostre giganti mi ha dato tantissime soddisfazioni!!! :embarrass
Eccola in una foto non vecchissima, ora ha perso i fiori ed è rimasta con le "spate".. è normale? le foglie sono bellissime e ne ha molte piccole in crescita

lory82

Apprendista Florello
Ciao Robe! La tua è una begonia eliator! Ed è in ottima forma! Complimenti! Bhe, è normale che poi i fiori secchino, se ti è rimasto il fogliame così bello e vigoroso come appare dalla foto non c'è nulla asoolutamente da preoccuparsi, anzi! Di solito in inverno le tiberose perdono la parte aerea per rigermogliare in primavera!

Verdiana, quella piccolina che ho fatto vedere nella foto prima e quella che hai tu (e che ho anche io, poi quando ho possibilità vi faccio vedere anche quella) dovrebbero essere entrambi delle coralline... forse di due varietà diverse, in effetti i puntini bianchi sono sparsi sulle foglie in maniera diversa, ed anche le foglie sembrano avere foglie diverse... I fiori sono rosa salmone...
Quella che invece ho fatto vedere nella foto estratta da google e che è grandissima anche è una corallina, ma di un altro tipo ancora... ed è quella che chiamano tamaya, o almeno dalle mie parti...

girasole*

Giardinauta Senior
Scusate la mia ignoranza...ma quella di Piera non dovrebbe essere la begonia Tamaya?Anche io ne ho una così....un ramo è diventato lunghissimo...e non so se è meglio tagliarlo e farci una talea...!Voi che mi consigliate?:confused:
La begonia di Verdiana...(e non ricordo chi altro...)è bellissima...!Come avete detto che si chiama?Corallina?Son fantastici quei fiori rossi...:love:
La mia Tamaya fa i fiori rosa chiaro...!Però che strano....sull'enciclopedia dei fiori e piante della rivista gardenia...la Tamaya la chiamano "Albo picta"....boh!
Mi piacerebbe averne una talea...!Ma perchè abitate tutti così lontano da me???:cry:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Girasole! Ci fai vedere una foto della tua begonia?
Perchè Piera ne ha messe varie di foto,non so adesso a quale ti stai riferendo..

girasole*

Giardinauta Senior
Mi riferisco all'ultimo intervento di Piera,dove c'è la foto di quella che lei chiama"bamboo"!
Provo a linkartela...,ma non so se ci riesco...
view.php

lory82

Apprendista Florello
Credo proprio che tu abbia ragione... Dalla forma delle foglie e dai fiori sembra una tamaya(o corallina)... Non si vedono però i puntini bianchi sulle foglie, forse per effetto della luce?
Piera, quella che tu chiami bambù per caso è questa?
KCA6BHOC9CAKUE1O1CA8SZEFUCA0T58SXCA.jpg

girasole*

Giardinauta Senior
Se guardi la foglia più scura sulla sinistra....mi pare si veda qualche puntino...le altre foglie son un po' gialline...forse per via della stagione...:confuso:
Ma quella di Verdiana,ce l'hai anche tu?Quella simile alla Tamaya,ma con le foglie più arricciate e coi fiori rossi...Come si chiama?
Io non ci sto capendo niente con 'sti nomi...!!!:crazy:

lory82

Apprendista Florello
Si, anche quella di Verdiana ho, con le foglie più grandi e tipo arricciate sui bordi.
Sulle classificazioni botaniche si dice che siano tutte e due delle coralline. Infatti i fiori sono uguali, cambia solo la forma delle foglie. Dalle mie parti però quella di Verdiana, non so perchè, la chiamano begonia argentata...

lory82

Apprendista Florello
Si, in effetti era quello che ti dicevo, è anche quella una corallina...
Forse "argentata" è solo un nome popolare che danno dalle mie parti

girasole*

Giardinauta Senior
Boh...che confusione...!Ma allora"albo pictata"è un sinonimo di Tamaya?:confuso:
Ps:...ti ho risposto anche sul post del potos...:)

lory82

Apprendista Florello
Guardate come sono particolari le foglie di questa begonia!!!

B_aconitifolia_JV_250x2421.jpg

Si chiamma begonia aconitifolia!!!

Purtoppo non è la mia!!:cry:

Dalle mie parti ce le sognamo tutte queste specie!
Sapete che di begonie ce ne sono più di 1000 diverse?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Credo proprio che tu abbia ragione... Dalla forma delle foglie e dai fiori sembra una tamaya(o corallina)... Non si vedono però i puntini bianchi sulle foglie, forse per effetto della luce?
Piera, quella che tu chiami bambù per caso è questa?
KCA6BHOC9CAKUE1O1CA8SZEFUCA0T58SXCA.jpg

Anche a me la begonia di Piera mi sembra una corallina, con le foglie un pò sfocate, forse a causa della poca luce.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ragazze quante belle begonie!:froggie_r
Come avevo già detto a Lory in un'altra discussione, a volte si trovano tanti sinonimi x la stessa varietà che si fa confusione:martello2!
Però, tanto x complicarci la vita, Lory la begonia argentata ha proprio un'altro tipo di foglia e maculatura di foglia.
Magari viene detta anche "argentata" la corallina, Lucerna o Tamaya che dir si voglia, x comodità o x sconoscenza delle particolarità di ognuna.:lol:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ciao, complimenti per le vostre begonie.
io, a parte quelle piccine a foglia rossa e fiori rosa acceso di cui non conosco il nome e che mi sono morte tutte per il gelo, e quelle più comunemente reperibili in commercio che pure avevo messo disgraziatamente in giardino..., durante le vacanze natalizie ho comprato questa che vi mostro adesso...

DSC_0004-7.jpg

DSC_0003-7.jpg

dovrebbe essere la "looking glass" anche se le foglie tendono al rosa più che all'argento. non era in perfette condizioni al momento dell'acquisto, ma aveva tante nuove foglioline porpora che stanno crescendo.
vi piace?
credo che la terrò sempre in appartamento, mi sembra molto delicata, però è vicino ad una finestra ad est.

Alto