• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

Maria42

Apprendista Florello
Bravo Marcolt, molto belle!

Papyrus, che splendore la tua cleopatra! La mia non è più rigogliosa come all'acquisto ma sopravvive! Mette tante foglie nuove ma poche completano la crescita: la maggior parte si accartoccia (ed è strano perchè il gambo della foglia non è marcio, è bello dritto). Boh?
Per quanto riguarda invece la tigrina, l'altra sera m'è venuto male: ho trovato un vermetto che si era mangiato un bel po' di foglie. Non so da dove sia arrivato perchè il vaso lo tengo in casa... forse era nella terra. Non me ne ero accorta prima perchè alcune foglie erano bruttine in quanto avevavo patito la siccità al supermercato dove avevo comprato il vasetto. Adesso ispeziono le foglie tutti i giorni! Spero fosse l'unica bestiaccia!
 

Papyrus

Master Florello
Papyrus ho riletto ciò che hai scritto sulla tua begonia cleopatra e dici che la innaffi tutti i giorni, ma non c'è rischio di marciume? Io aspetto sempre che il terriccio si asciughi, anche con le altre faccio così.

X Papy:
Ma cosi' mi vuoi far schiattare dalla voglia di averle!!! Sono strabellisime.... che tristezza... ma perchè non se ne trovano di cos' quì da noi!!
Stessa osservazione di Piera. Con le rizomatose ho paura di annaffiar così tanto spesso come fai tu.. Mi è successo che un fusto di tigrina è diventato molliccio...credo che stia andando sulla strada del marciume... per una voltache mi è capitato di annaffiarla un pochino di più...
Comunque dipende pure dalle dosi somministrate. L'importante che il terriccio non rimani bagnato, o peggio inzuppato, a lungo. Ciò che è pericoloso è l'accumulo di umidità tra le foglie, con poca aereazione d'aria.
Ci è stata una settimana terribile un mesetto fa di aria piatta e afosa, e una delle mie rex si è beccata la botrytis..

X Marcolt: Hai un angolo di begonie stupendo!!! Ho visto la masoniana, o sbaglio?

Questa pianta sta da diversi anni nello stesso vaso, quindi il terriccio è abbastanza povero e anche sabbioso, cmq Voi fate una prova magari l'anno prossimo fate 2 piantine, una annaffiate tutti i giorni e l'altra lasciando asciugare tra un'annaffiatura e l'altra..
Quest'anno l'ho potata per regalare dei rametti a Michele, la pianta ha gradito molto: è diventata ancora più bella :)

Bravo Marcolt, molto belle!

Papyrus, che splendore la tua cleopatra! La mia non è più rigogliosa come all'acquisto ma sopravvive! Mette tante foglie nuove ma poche completano la crescita: la maggior parte si accartoccia (ed è strano perchè il gambo della foglia non è marcio, è bello dritto). Boh?
Per quanto riguarda invece la tigrina, l'altra sera m'è venuto male: ho trovato un vermetto che si era mangiato un bel po' di foglie. Non so da dove sia arrivato perchè il vaso lo tengo in casa... forse era nella terra. Non me ne ero accorta prima perchè alcune foglie erano bruttine in quanto avevavo patito la siccità al supermercato dove avevo comprato il vasetto. Adesso ispeziono le foglie tutti i giorni! Spero fosse l'unica bestiaccia!

La devi mettere fuori :)
 

lunachiara

Giardinauta
:love::love: ahhh che belle begonie quoto tutti!! ragazziiiii c'avete una ventina de pollici verdi pe mano!!! :hands13: (scusate il romano :))
braviii!!!!!!!!!:D:hands13:
 

Papyrus

Master Florello
Qualche altra foto di begonie dal Botanischer Garten di Berlino
HPIM1396.jpg


HPIM1395.jpg


HPIM1394.jpg


HPIM1393.jpg


HPIM1392.jpg


HPIM1390.jpg


HPIM1389.jpg


HPIM1388.jpg


HPIM1387.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono bellissime Papyrus, mi piace molto la terza dall'alto. Chissà che bello visitare un orto botanico così grande!

grazie Papyrus!
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:

Papy.... ma quante ce ne sono!!! Immagino quanto sia stato bello vederle dal vivo..!!! Io sarei rimasta ore ed ore ad osservarle... Che meraviglia!!

Ma erano all'aperto? o in serra chiusa? Son tutte così perfette!!

Immagino che quì in Italia in commercio tutte quelle begonie ce le sognamo...:cry:

(Scusa l'ot, ma nell'orto botanico c'erano anche filodendri?)
 

lory82

Apprendista Florello
Papy, ci stai facendo piangere a tutti!
Sai che ora per rimediare devi procurarci una begonia rara a testa? :lol:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: dite davvero? per il nostro pianto ci spetta una ricompensa? altro che fazzoletti se volete preparo un lenzuolo:lol: :Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Papy, ho notato che alcune delle begonie dell'orto botanico erano in piena terra. Ma all'aperto, o in serra chiusa?

Il mio dilemma sulle begonie (soprattutto di quelle rizomatose ) è sempre stato: fuori, o dentro?!
Lo so...fuori è meglio, c'è più circolazione d'aria, più luce ecc..
Ma guardate queste foto di begonie, tratte da un sito di una collezione privata.... Ne ho viste di meravigliose, e tutte coltivate in casa!!

Guaradate, ve ne faccio vedere alcune:
begoniaaconitifolia.jpg

begoniabreviramosa.jpg
begoniaConnie.jpg

begoniavenosa.jpg
Fantastica.jpg


Come si può notare, sono tenute tutte in appartamento, eppure sono perfette!

Stamattina con grande dispiacere, ho notato un problemuccio con la "cuore di Studente"...:cry: Le foglie erano moscette...prive di consistenza... La terra era asciutta, ma avendo annaffiato solo avanti ieri, l'ho annaffiata si, ma con grande timore... Speriamo che sia intervenuta bene! Non la voglie perdere la mia begonina preferita! :cry:
 

Papyrus

Master Florello
Papy, ho notato che alcune delle begonie dell'orto botanico erano in piena terra. Ma all'aperto, o in serra chiusa?

Il mio dilemma sulle begonie (soprattutto di quelle rizomatose ) è sempre stato: fuori, o dentro?!

Le Begonie stanno tutte nelle serre, queste serre creavano proprio il loro habitat naturale: sopra alberi di ficus benjamin, dieffembachie e sotto begonie, e più sotto fittonie, violette africane.. potos che si arrampicavano a tronchi di alberi con foglie di 50 cm di diametro. Credimi uno spettacolo :love:
Nel nostro paese, almeno a sud (secondo me) è meglio tenerle fuori le begonie, almeno per l'estate.

Non preoccuparti per la tua begonia, secondo me è si è asciugata troppo :)
Facci sapere.
 

Maria42

Apprendista Florello
Bellissime foto! Le mie begonie (cleopatra compresa) non le voglio mettere fuori!!! Ci sono troppi parassiti che poi, inevitabilmente, mi porterei in casa mettendo a rischio le altre piante da interno! Un paio di anni fa avevo messo fuori una schefflera nel periodo estivo: al rientro in casa era piena di cocciniglie a scudetto.....
ciao Maria
 

lory82

Apprendista Florello
Le Begonie stanno tutte nelle serre, queste serre creavano proprio il loro habitat naturale: sopra alberi di ficus benjamin, dieffembachie e sotto begonie, e più sotto fittonie, violette africane.. potos che si arrampicavano a tronchi di alberi con foglie di 50 cm di diametro. Credimi uno spettacolo :love:
Nel nostro paese, almeno a sud (secondo me) è meglio tenerle fuori le begonie, almeno per l'estate.

Non preoccuparti per la tua begonia, secondo me è si è asciugata troppo :)
Facci sapere.

Oh!! :eek: Immagino che meraviglia...!! Di filodendri, ce ne erano?

ps. La mia begoniuccia sta bene! Si è ripresa! :D Meno male!
 
Alto