• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:

California!!! :eek::eek: Ma mi devi sempre far impazzire tu!!!!!!!! :crazy:

Che ti devo dire?? Il solito!!! Che hai delle piante stupende!!!
La maggior parte delle begonie che hai son rizomatose.
Dimmi, come le coltivi?
Son quelle che mi danno più difficoltà rispetto alle fascicolate. Ho sperimentato che in casa da me non funzionano... Troppo caldo... Le mie rex le ho sistemate tutte fuori.. Certo, a rischio, perchè quest'anno un freddo!! Ma lasciate all'asciutto per tutto l'inverno, e a parte qualche foglia malandata, se la son cavate.


Michy...ho subito pensato a te quando l'ho avuta!!
L'ha trovata in un negozio di piante e fiori quì al paese, lo stesso dove ho trovato la tradescantia quadricolor.
Era l'ultima.
Ma è un solo fustone.... altrimenti una talea sarebb già in viaggio per Salerno!
 

california

Florello Senior
Mah, a dire il vero me le filo piuttosto poco.. Acqua quando sono asciutte, fertilizzazioni bilanciate a scadenze regolari, luce soffusa e niente sole. In casa in inverno, al fresco, e d'estate fuori all'ombra. Sicuramente bagnarle poco è la cose migliore, per me.
 

california

Florello Senior
p.s. c'è da dire che in casa mia d'inverno la temperatura raramente raggiunge i 18 gradi, un po' per le piante un po' perchè da fastidio anche a me l'aria calda e asciutta... che sia stato una pianta d'appartamento in una vita passata? :lol:
 

lory82

Apprendista Florello
p.s. c'è da dire che in casa mia d'inverno la temperatura raramente raggiunge i 18 gradi, un po' per le piante un po' perchè da fastidio anche a me l'aria calda e asciutta... che sia stato una pianta d'appartamento in una vita passata? :lol:

:lol:

L'unica che è riuscita ad ambientarsi nell'ambiente domestico è stata la tigrina

La erytrophilla piccola che avevo anche, ma a un certo punto l'ho vista un pò sofferente.
 

lory82

Apprendista Florello
Claudio, confermi che è una "Palomar Prince" questa?



S4200002-6.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
Thank You!

Bhe, devo dire che ultimamente anche quì iniziano a trovarsi più facilmente piante particolari! :froggie_r
 

turchina

Aspirante Giardinauta
identificazione begonia

Sapete dirmi che tipo di begonie sono queste (quella nel vaso bianco credo sia una pendula, le altre??) e se sopravviveranno in un balcone a nord? perchè in una serra mi hanno detto che le begonie devono stare necessariamente al sole, in un altra, dove ho acquistato queste della foto, sostengono che invece è meglio se di sole ce n'hanno poco ??!!

http://s237.photobucket.com/albums/ff298/turchina/piante 2/piante 1/

Grazie
 

michele87

Florello Senior
ciao,quella nel vaso bianco è la pendula,mentre le altre due sono begonie elatior...melio una posizione fresca e ombreggiata,quindi va bene il balcone a nord,oppure potrebbe ricevere il sole del mattino :eek:k07:
 

turchina

Aspirante Giardinauta
ok, grazie davvero...mi hanno detto di annaffiare poco poco, tipo una volta a settimana, ti risulta? da sopra o da sotto? e il concime? scusa se ti faccio tante domande che sono sicuramente già nei vari messaggi, ma sono così tanti che mi ci sono persa !!
 

turchina

Aspirante Giardinauta
:) ok, eseguo..speriamo bene, dopo due anni di insuccessi con fiori di vetro e gerani...mi pare strano che piante così belle e fiorite necessitino di così poco solo diretto..ma voglio essere fiduciosa, ancora grazie ed un saluto !!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Michele...anche io le tengo a mezz'ombra le mie pendule...anche se ricordo nei post di Echinodorus lei diceva che le teneva in pieno sole:eek:Ricordo male? E ricordiamo tutti i risultati vero?
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io tutti i tipi di begonie che ho ce le ho nel balcone a nord. Solo qualche begonietta da fiore ricevono un pò di sole. Ma c'è sole e sole. Quello nostro estivo è tremendo.... le foglie si bruciano o si arrossano eccessivamente. Quello del mattino è meglio.
 

michele87

Florello Senior
Michele !!! giuro che poi non ti stresso più...devo nebulizzare le foglie?
non serve alle begonie...troppa umidità favorisce il mal bianco sulle foglie o nel peggiore dei casi,il marciume :storto:
Michele...anche io le tengo a mezz'ombra le mie pendule...anche se ricordo nei post di Echinodorus lei diceva che le teneva in pieno sole:eek:Ricordo male? E ricordiamo tutti i risultati vero?
e chi se le dimentica! :inc:
ma come dice lory,c'è sole e sole...qui da noi sicuramente il troppo sole le brucia :rolleyes:
Anche io tutti i tipi di begonie che ho ce le ho nel balcone a nord. Solo qualche begonietta da fiore ricevono un pò di sole. Ma c'è sole e sole. Quello nostro estivo è tremendo.... le foglie si bruciano o si arrossano eccessivamente. Quello del mattino è meglio.
quoto :D
 
Alto