• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

P

Piera

Guest
dici che la sabbia sta facendo marcire i tuberi?anche una mia è tutta moscia,il fusto è sodo,ma le foglie tutte ammosciate:confuso:


Credo di si, Io le ho avute in terriccio normale ed erano bellissime, sono durate due anni, quest'anno con sta storia della sabbia molti bulbi stanno marcendo.
 
P

Piera

Guest
Questa è un'altra begonia comprata sul sito tedesco

Immagine069.jpg


Immagine070.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Piera, bellissimo colore!

Aggiornamento mie begonie.

Le mie Bertinii di Bakker (che, ahimè, non fanno 100 fiori x pianta come diceva il catalogo cat:) sono così alte che, ad ogni temporale, vengono naturalmente potate :lol: Nel weekend un temporale fortissimo me le ha dinuovo ridotte a 20 cm.... ormai non mi arrabbio nemmeno più...

E poi finalmente ho la TIGRINA!!!! :froggie_rL'ho trovata sabato in un ipermercato: la terra era così secca, che non credo sarebbe ancora sopravvissuta molto. Le foglie erano tutte flosce. Portata a casa, ho prima bagnato la terra dall'alto e poi, per 3 volte, durante il giorno, ho messo acqua nel sottovaso. Ha bevuto tutto! Le foglie sono dinuovo alte! Ieri sera l'ho rinvasata. Speriamo in bene. Purtroppo non posso fare foto, non ci sono i miei fotografi!!!!
ciao
Maria
 

michele87

Florello Senior
brava Maria,mi fa molto piacere:hehe:anche le mie bertinii sono un disastro:lol:sono altissime,stamattina ne ho potata una:D
 
P

Piera

Guest
Le mie bertine sono andate al creatore, sono sempre più convinta che la sabbia nel terriccio è stato uno sbaglio che non ripeterò mai più, alcuni anni fa erano bellissime in terriccio normale.
 

Maria42

Apprendista Florello
brava Maria,mi fa molto piacere:hehe:anche le mie bertinii sono un disastro:lol:sono altissime,stamattina ne ho potata una:D

Pensare che l'anno scorso, in quello stesso posto, avevo un magnifico cuscino di impatiens rosse.... bah, i cambiamenti non sempre premiano!

Le mie bertine sono andate al creatore, sono sempre più convinta che la sabbia nel terriccio è stato uno sbaglio che non ripeterò mai più, alcuni anni fa erano bellissime in terriccio normale.
Non ricordo assolutamente se, al momento dell'impianto dei tuberi, io abbia messo anche un po' di terriccio per cactacee.... Forse no, quindi nel vaso avevo normale terriccio universale. Rimane il fatto che, pur essendo vive, l'effetto non è propriamente quello della foto del catalogo Bakker! Mi sa che il prox anno le porterò in campagna ed io tornerò alle impatiens!
 

lory82

Apprendista Florello
Maria, auguri per il tuo nuovo acquisto!!!
La tigrina rimane una delle mie begonie preferite...!

La mia rex sta malissimo.... Penso di doverla perdere!!! Ma io non capisco, si ammalano d'un tratto!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Maria, auguri per il tuo nuovo acquisto!!!
La tigrina rimane una delle mie begonie preferite...!

La mia rex sta malissimo.... Penso di doverla perdere!!! Ma io non capisco, si ammalano d'un tratto!!
Grazie Lory :love_4:
Ma hai capito cosa fa soffrire la tua rex? Perchè la cosa peggiore è vederle deperire senza individuare quale sia il problema...
La mia cleopatra sta un po' meglio da quando lascio la finestra della camera aperta, in modo che ci sia ricircolo d'aria. Tuttavia qualche foglia accartocciata la trovo sempre. E poi, con quel groviglio di radici, capire se la terra è secca, umida o fradicia è un bel problema!
In bocca al lupo!
:Saluto:Maria
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Taaanto lungo:lol::lol:

Delle mie 6 begonie pendule una quella rossa di cui avevo messo la foto...dopo la foto è andata-:-
 

belluccio

Maestro Giardinauta
vi faccio vedere anche le mie anche se non so' il nome :martello:
008-8.jpg

013-6.jpg

009-6.jpg

questa è gialla:
011-5.jpg

015-4.jpg

ce ne sarebbe anche una pendula ma ancora niente fiori:(:Saluto:
 

Papyrus

Master Florello
Molto belle le tue begonie Belluccio, secondo me sono delle begonie tuberose :)
Per Leonida, di solito si tolgono i fiori alle begonie rex, semplicemente per favorire lo sviluppo del fogliame :D
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao a tutti mi sono accorta solo ora di qs post e ne ho letto solo alcune pagine...perchè è veramente luuuuuuuuuuuuunghissimo.

Le begonie sono piante che ho inziato ad apprezzare solo da qs anno:
ne ho tre tipi:
una rex che tengo in casa
15052008003.jpg

Qs talea che mi hanno regalato ( di cui mi avete dato consigli in un altro post) che non capisco se abbia attaccato o no:confuso:
13072008012.jpg

e alcune comuni che al momento sono quelle che fioriscono meglio
27052008002.jpg

15072008016.jpg


Ne ho anche una a fiore doppio rosa che è stata attaccata dal ragnetto rosso, che dopo il trattamento sta in rianimazione:cry:

La mia rex in casa sopravvive...forse le do troppo poca acqua perchè spesso trovo foglie completamente secche ( del resto io tendo ad annegare le piante e allora con qs mi contengo tantissimo....:confuso:)

Cmq per concludere le begonie mi sembrano piante un po' delicate, che hanno bisogno di una mano esperta....quindi devo andarci con cautela e cercare di assimilare tutti i vostri consigli:slow:
 
Alto