• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

Complimenti per le begonie pendule e per chi non ha ancora visto i boccioli dei fiori posso dire di non preoccuparsi, sicuramente compariranno al più presto!

Le mie begonie pendule sono alla loro terza stagione vegetativa. Per due anni sono state piantate nella medesima cassetta, ma ora, date le eccezionali dimensioni raggiunte dai tuberi, sono stata costretta a piantarle in cassette separate.

begonia1

begonia1.jpg

begonia 2

begonia2.jpg

Inoltre, pulendo dalle erbacce una zona dell'aiuola che si trova nelle vicinanze di dove si trovava il vaso con le begonie lo scorso anno, guardate cosa ho trovato?:D

Probabilmente un semino delle begonie è maturato e ha dato rigine ad una nuova piantina:

baby-begonia.jpg

lory82

Apprendista Florello
Stamattina ho fotografato alcune delle mie begonie da fogliame preferite!!

Eccole:

begrosa.jpg

La tigrina...che non ho ancora provveduto a travasare!!:martello: (anche se le radici non escono dai fori del drenaggio...)
tigrina.jpg

Questa poverina ho rischiato di perderla per una gelata....
rex.jpg

La cuore di studente
cuoredistudente.jpg

La picta
picta.jpg

Ehm... scusate questa, ma ho dimenticato di ruotarla!!!
Comunque è quella che da me viene chiamata begonia argentata!
begargentata.jpg

N

ninfa77

Guest
Complimenti anche a michele...azalea...adriana..fausto...bellissime le vostre begonie

Silvio07

Florello
Anche io mi devo aggiungere al gruppo. Ho scoperto di avere due begonie. Ed entrambe in fioritura.
Posterò foto.........................

Papyrus

Master Florello
Lory sono fantastiche le tue begonie.. mi piace molto la rex :)
La begonia "argentata" secondo me è una "tamaya" cresce molto in altezza :)

lory82

Apprendista Florello
Lory sono fantastiche le tue begonie.. mi piace molto la rex :)
La begonia "argentata" secondo me è una "tamaya" cresce molto in altezza :)

Grazie Papy.
Si si, in effetti quella della foto coricata è una tamaya, che non so perchè in paese viene chiamata argentata! Quanto cresce in altezza? Secondo te a fine estate quanto sarà? Misa che devo allungare la canna per sostenerla...

La prima sai come si chiama?

lory82

Apprendista Florello
Lory credo che sia qualche varietà della Rex :)

Immaginavo anche io. Comunque quella è la begonia da cui ho prelevato la foglia per fare l'esperimento della radicazione. Solo che si è seccata completamente senza che sia uscita fuori nessuna radichetta... Può darsi che mia madre non abbia mantenuto il terriccio sufficientemente umido...

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao, Fausto! Ci si trova anche qui! Secondo me le tue sono come le mie:
P1010323.jpg

Ti sembra?
Non so se siano pendule oppure no! Staremo a vedere!

Ciao Angela, eheh abbiamo molti fiori in comune :), si noto una certa somiglianza :Saluto:

Ciao

Complimenti per le begonie pendule e per chi non ha ancora visto i boccioli dei fiori posso dire di non preoccuparsi, sicuramente compariranno al più presto!

Le mie begonie pendule sono alla loro terza stagione vegetativa. Per due anni sono state piantate nella medesima cassetta, ma ora, date le eccezionali dimensioni raggiunte dai tuberi, sono stata costretta a piantarle in cassette separate.

Stamattina ho fotografato alcune delle mie begonie da fogliame preferite!!

Complimenti bellissime le vostre begonie!!! :hands13::hands13:

Complimenti anche a michele...azalea...adriana..fausto...bellissime le vostre begonie

Grazie... anche se le mie hanno tutta la strada in salita. :eek:k07:

Ciaoooo :Saluto:

Papyrus

Master Florello
Immaginavo anche io. Comunque quella è la begonia da cui ho prelevato la foglia per fare l'esperimento della radicazione. Solo che si è seccata completamente senza che sia uscita fuori nessuna radichetta... Può darsi che mia madre non abbia mantenuto il terriccio sufficientemente umido...

Oppure non è una varietà adatta a questo tipo di moltiplicazione.. o è più difficile..
Io so che la rex è famosissima per questo tipo di moltiplicazione :D
Tu fa una cosa, falla crescere bene e a fine agosto ci provi con la tua rex, magari con qualche foglia un po' malandata :D io non ho il coraggio di strappare una foglia buona o quella più bella :D:embarrass:storto:

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Comunque è quella che da me viene chiamata begonia argentata!
[/quote]
Cara Lory la tue ragazze sono bellissime complimenti :love::love:
questa è la mia argentata ti volevo far vedere come cresce....:D
Immagine074.jpg

lory82

Apprendista Florello
Oppure non è una varietà adatta a questo tipo di moltiplicazione.. o è più difficile..
Io so che la rex è famosissima per questo tipo di moltiplicazione :D
Tu fa una cosa, falla crescere bene e a fine agosto ci provi con la tua rex, magari con qualche foglia un po' malandata :D io non ho il coraggio di strappare una foglia buona o quella più bella :D:embarrass:storto:

Eh...Infatti!
Aspetterò che la rex diventi più grande!
Perchè se funziona possiamo inviarci anche le foglie delle begonie rizomatose!

Alto