• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

michele87

Florello Senior
:lol::crazy:non dirmi cosi,altrimenti cedo facilmente:martello:anche perchè aveva delle grassine che facevano davvero gola:cry:
le begonie stanno abbastanza bene,apparte quella rosa con i fiori doppi che stava per marcire,ti ricordi?l'ho rinvasata,solo che ora ci si è messo il mal bianco:cry:
anch'io non vedo l'ora di mettere tutto fuori,sto diventando insofferente:lol:
la corallina mi sa che è definitivamente andata:cry:non da segni di ripresa:cry:

michele87

Florello Senior
allora sono rimasti dei rami completamente spogli e sechi che però sono svuotati all'interno,dovrei controllare forse le radici,ma da un lato non vorrei strapazzarla troppo,magari rispunta proprio dalle radici...anche se poco ci spero,mi sa che è definitivamente morta:cry:

#azalea

Maestro Giardinauta
Che meravigliose Begonie! Come siete bravi!
Io ho comprato una begonia eliator (per lo meno, confrontandola con quella regalata dalla suocera a Lory, mi sembra proprio lei).
L'ho tenuta sul pianerottolo per un po' di giorni (è molto ampio e luminoso), ma poi ho avuto comunque paura che le mancasse la luce, e allora quando è passato il freddo intenso dei giorni scorsi l'ho messa fuori (sul balcone). Dite che ho fatto male?
Altra domanda: ho notato una foglia sciupata e ho pensato a qualche malattia. poi invece mi sono accorta che la foglia è stata bucata da uno di quei bastoncini che mettono per tenerle su. Ce li posso levare? Non è che mi piacciano tanto, poi se bucano anche le foglie.....
Avrei voglia di reputarvi per questa meravigliosa discussione sulle begonie, e per le foto ancora più meravigliose, e per tutte le informazioni che ho raccolto leggendovi, ma ieri, dopo averlo fatto ad alcuni, sono andata a leggere meglio le istruzioni ed ho capito che non ha alcun effetto fino a che non raggiungo i cinquanta messaggi. Allora aspetterò (non mi manca tanto, ormai, perché ci ho dato dentro) e poi provvedo.
Ciao

N

ninfa77

Guest
Lory la elatior io quest'inverno l'ho messa in serra ed ha resistito appena riesco metto le foto per fartela vedere...spero solo che mi rifiorisca....d'estate fuori ma mai al sole che brucia le foglie

michele87

Florello Senior
grazie azalea:Dsecondo me la puoi lasciare fuori,tienila magari un po piu riparata,anche un po di sole,adesso,tanto non è fortissimo....i bastoncini hanno la funzione di sorreggere i fusti,pesanti....regolati tu,se non reggono un bel niente li puoi tranquillamente togliere...

marirosa

Giardinauta Senior
Anch'io ho una begonia che ho tenuto sempre fuori, in un balcone ventilatissimo esposto a sud-est. Mi sono preoccupata di non farle mai prendere il sole diretto però ora è ridotta uno strazio... non mi lapidate!
DSC00421.jpg

Che fo? Taglio le foglie malandate? :martello:

michele87

Florello Senior
ciao:)io la poterei anche un po....e la metterei anche al sole,cosi si rinvigorisce...alle begonie non giova di certo il sole forte estivo in pieno giorno,ma in inverno puo stare tranquillamente al sole....quindi ti consiglierei questo...aspetta ancora un po,un'altra settimana,10 giorni,poi togli tutto il malandato e puoi anche un po accorciare i rami,e le fai prendere un po di sole:D

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Michele, farò come dici, non ha senso vederla così malconcia, fra una settimana mi armo di forbici da giardino e le do una forma più aggraziata.
Per Azalea: non riesco ad aprire i messaggi privati... ho visto che me ne hai mandato uno:Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Oggi finalmente ho comprato due sacchetti con 3 bulbetti ciascuno di begonie pendule:froggie_rUna rosa e una gialla.
Ricapitoliamo...3 in una balconiera vanno bene o sono troppe? Il terriccio? Universale?
:confuso:

Ducan

Maestro Giardinauta
Totale sono 6, volevo farne 2 da 2 ma le confezioni erano da 3. Così ne farò 2 da 3. Le balconiere ne ho di 2 misure da 40 e 60. Uso le + grandi?

lory82

Apprendista Florello
Michele, volevo aggiornarti sulla cuore di studente che sta facendo i fiorellini!!
Sono indecisa se iniziare a mettere fuori le begonie che ho in casa, tipo la tigrina e le rex e quell'altra bordò che non so come si chiama...

lory82

Apprendista Florello
loryyyy bentornata:cry::love_4:
io ho messo tutto fuori:crazy:

Grazie Michy!!
Io ancora temo, perchè è vero che di giorno ormai supera sempre i 15° all'ombra, ma di notte secende ancora sotto i 10°... Magari aspetto ancora un'altra settimana... Devo ancora travasare la tigrina, che poverina stenta in quel minuscolo vasetto!

michele87

Florello Senior
infatti qua c'è di nuovo il ventaccio:cry::burningmacat:temo per le talee di zebrina che ho fatto:cry:
ho comprato un tubero di begonia bianca pendula:D

lory82

Apprendista Florello
Anche quì di nuovo ventaccio!!!:burningma
Ed è caduta la begonia eliator dal mobiletto... :burningma

Bella la begonia bianca pendula!!!

State facendo venire anche a me la voglia delle begonie tuberose, ma poi mi spiace che non si riescono a conservare negli anni...

Alto